Almodovar, Pedro - Carne tremula

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Victor nasce la notte di Natale su un autubus di una Madrid deserta e vent'anni dopo provocherà, suo malgrado, il ferimento di un poliziotto che resterà paraplegico, si innamorerà della sua donna e sarà la causa indiretta della morte dell'amante e di suo marito collega e vera causa della disabilità dell'ex poliziotto.
Una trama intricata per una storia che invece si dipana in modo quasi musicale sotto i nostri occhi, una Madrid che non ha più paura e dove i bambini nascono in mezzo alla festa e non più nella solitudine.
Un bel film di Almodovar che sembra l'Allen di Madrid e che riesce a descrivere una città e i suoi abitanti con lo stesso affetto del regista americano.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so perchè ma questo è un film che becco sempre all'inizio del secondo tempo o a metà del primo, perciò faccio una fatica immane per fare i vari collegamenti.
Ovviamente il mio giudizio non è completo perchè c'è una parte che non ho mai visto :mrgreen:
Tuttavia Almodovar non mi lascia mai indifferente (non che abbia visto chissà quanti suoi film), le sue atmosfere sono uniche e inimitabili, le musiche, lo scenario, i suoi personaggi sempre così particolari, la malinconia e insieme la vitalità che pervade le sue pellicole, la tragedia che in una frazione di secondo si tramuta in speranza.
Un film, o un secondo tempo, grottesco quanto basta, i sentimenti sono mostrati in maniera aperta, tutto viene espresso. Struggente e bellissimo il personaggio di Clara, riesce ad ispirarmi una pietà quasi fastidiosa. Bravissimo Bardem e anche Francesca Neri, menzione speciale (estetica) per Liberto Rabal :mrgreen:Mio gusto personale :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Più che i personaggi stessi, i protagonisti del film sono Madrid, città che nel corso di vent'anni cambia faccia, dalla paura del regime franchista alla speranza per il futuro, e la carne tremula, palpitante e passionale che alberga in ognuno di noi e ci spinge a vivere e a essere noi stessi. Nelle scene più "esplicite" si poteva facilmente cadere nel volgare ma Almodovar non inciampa in questi errori, anzi, le ha vestite di un'aura romantica e poetica.
n.b. (commento fuori luogo:mrgreen:) ma come si fa a tradire e lasciare uno come Bardem??????:MM

Un bel film di Almodovar che sembra l'Allen di Madrid e che riesce a descrivere una città e i suoi abitanti con lo stesso affetto del regista americano.

Paragone veramente azzeccato, non ci avevo mai pensato!!:YY
 
Alto