Tutta la verità sull'uomo e la scimmia

Dory

Reef Member
Gli scienziati hanno scoperto che l'uomo e lo scimpanzé hanno un DNA somigliante al 98,5%.
Ma è proprio vero che deriviamo dalle scimmie?
Dovremmo considerarci altro rispetto agli animali per il fatto di avere un cervello pensante? E soprattutto sarebbe giusto considerarci superiori per questo?

I cinque Regni ad oggi classificati sono: Monere, Protisti, Funghi, Piante, Animali
Credete che gli scienziati dovrebbero istituire un sesto Regno apposito per la specie umana?
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Ma è proprio vero che deriviamo dalle scimmie?
Così dicono. Certo sono gli esseri che più ci somigliano.



Dovremmo considerarci altro rispetto agli animali per il fatto di avere un cervello pensante?
Ad oggi sembra che sia la caratteristica più evidente ( il comportamento degli animali è sicuramente molto più condizionato dalla automatismi dettati dagli instinti ).



E soprattutto sarebbe giusto considerarci superiori per questo?
Se per "superiorità" si intende una superiore ( o maggiore ) consapevolezza direi di sì. Ovviamente questo non dovrebbe diventare un automatico diritto di assoluta disponibilità dell'esistenza degli altri esseri.
Magari tra qualche milione di anni potrebbe "toccare" alle Monere o ai Protisti ( vado subito su google a vedere di cosa si tratta perchè credo di non avere mai avuto il piacere )
 

Dory

Reef Member
Se per "superiorità" si intende una superiore ( o maggiore ) consapevolezza direi di sì. Ovviamente questo non dovrebbe diventare un automatico diritto di assoluta disponibilità dell'esistenza degli altri esseri.

Per "superiore" intendo essere migliori come specie vivente, una sorta di razzismo della specie umana nei confronti degli altri animali, della serie "noi sappiamo pensare e costruire uno space shuttle per cui siamo i dominatori dell'universo e possiamo farne quello che ci pare".
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Per "superiore" intendo essere migliori come specie vivente, una sorta di razzismo della specie umana nei confronti degli altri animali, della serie "noi sappiamo pensare e costruire uno space shuttle per cui siamo i dominatori dell'universo e possiamo farne quello che ci pare".

In effetti le condizioni sono queste. Che questo atteggiamento sia molto pericoloso è altrettanto vero.

Ricordo di aver letto da qualche parte che i Maori (gli indigeni della Nuova Zelanda) hanno iniziato a colonizzare le loro terre intorno al 1200/1300. Nel giro di circa 150 anni circa hanno provocato gravissimi squilibri ambientali. Prove archeologiche dicono che alla fine del periodo di "scialo" ( con estinzione di molti animali tra i quali uno specie di struzzo gigante il Moa ) ci furono gravi
problemi di alimentazione. Verso la fine del 1700 i primi esploratori trovarono che la società Maori si era dotata di rigidi tabù riguardo alla gestione della caccia e alla modalità di gestione delle risorse che da essa derivavano. C'era stata la traduzione in termini etico/religiosi di regole dettate da problemi assolutamente pratici.
 
Che bell'idea, Dory....:YY
Credo che ci passerò parechio tempo in questa sezione....:D
Vorrei chiederti subito quello che mi sono già chiesta nel thread precendente:

Gli scienziati hanno scoperto che l'uomo e lo scimpanzé hanno un DNA somigliante al 98,5%.
Per quello che sai tu, come sono arrivati a questi dati...?
Cioè, riformulò: i DNA di tutti umani non sono uguali... hanno già tra di loro le varie percentuali delle diferenze....
Allora, come sono riusciti a compararli con quelli dei scimpanzè (oltre tutto anche tra di loro, i DNA si distinguono - credo...)
Lo so che si tratta di prendere un valore che prevale negli uomini come una constante, e stessa cosa cosi anche per gli scimpanzè... ma davvero quei valori sono presenti in DNA di tutti gli uomini....? e se non sono presenti, allora anche quella comparazione non è scientifica bassata sui dati reali...?
 

nici

New member
E soprattutto sarebbe giusto considerarci superiori per questo?

Il fatto di considerarci superiori non lo trovo giusto, però per quanto ci ragioniamo sarà sempre "superiori" solo dal nostro punto di vista.
Per quanto sappiamo magari altre specie, come per esempio i gatti, dal loro punto di vista si sentono superiori agli altri animali.
Ora mi viene in mente un passaggio dei viaggi di Gulliver...

sono andata a cercare il riassuntino su wiki:

L'ultimo viaggio porta Gulliver nel mondo dei cavalli razionali, gli Houyhnhnms, esseri saggi che hanno sviluppato un sofisticato metodo di comunicazione ma non conoscono il significato di parole come vero e falso, e non concepiscono il concetto di guerra e di violenza. Unico difetto delle loro terre è la presenza di esseri brutali che camminano su due gambe invece che su quattro: gli Yahoos, del tutto simili agli esseri umani. Essi sono così disprezzati che gli Houyhnhnms aggiungono la parola Yahoo alla fine delle altre parole quando vogliono dare loro un'accezione negativa. Gulliver prova vergogna verso il genere umano vedendo quegli individui abbandonati alla loro brutalità e, riconoscendo la superiorità degli Houyhnhnms, desidera vivere con loro per apprendere ciò che conoscono, ma il Concilio Supremo degli Houyhnhnms lo rifiuta, poiché trova inammissibile che un individuo simile agli Yahoos venga a vivere con loro, e lo bandisce. Così Gulliver si costruisce una barca per potere tornare in Inghilterra e, una volta tornato a casa, seppur felice di reincontrare sua moglie e i suoi figli, non riesce a sopportare l'odore della razza umana e va a vivere nella sua stalla.
 

Dory

Reef Member
Che bell'idea, Dory....:YY
Credo che ci passerò parechio tempo in questa sezione....:D
Vorrei chiederti subito quello che mi sono già chiesta nel thread precendente:


Per quello che sai tu, come sono arrivati a questi dati...?
Cioè, riformulò: i DNA di tutti umani non sono uguali... hanno già tra di loro le varie percentuali delle diferenze....
Allora, come sono riusciti a compararli con quelli dei scimpanzè (oltre tutto anche tra di loro, i DNA si distinguono - credo...)
Lo so che si tratta di prendere un valore che prevale negli uomini come una constante, e stessa cosa cosi anche per gli scimpanzè... ma davvero quei valori sono presenti in DNA di tutti gli uomini....? e se non sono presenti, allora anche quella comparazione non è scientifica bassata sui dati reali...?

Non è facile da spiegare in poche parole ma ci proverò. Ci provo con un esempio molto semplificato, in realtà la faccenda è un po' più complicata, ma la sostanza è questa: il DNA è come uno scaffale in cui su ogni ripiano ci sono due scatole, ogni ripiano rappresenta una caratteristica fisica e ogni scatola rappresenta due qualità che questa caratteristica può avere (es. ripiano colore degli occhi, scatola occhi castani, scatola occhi verdi). Per tutti gli esseri umani i ripiani rappresentano le stesse caratteristiche, quello che cambia sono le scatole, mentre per gli animali, più sono diversi dall'uomo più avranno ripiani diversi. Ad esempio la mosca avrà un ripiano delle ali che l'uomo non ha.
Come ho detto, questa versione è enormemente semplificata, ma credo che possa rendere abbastanza l'idea.
Come si dice in gergo "la mappatura" del DNA consiste nell'individuare cosa rappresentano questi scaffali e le relative scatole.
Il DNA è come un libretto delle istruzioni in cui è scritto come siamo e come dobbiamo funzionare.
Gli scienziati sono arrivati a questi dati studiando la struttura chimica delle molecole che compongono gli organismi viventi. Infatti questi scaffali e scatole del DNA non sono altro che tipi di molecole assemblati insieme.
 
Spiegazione più che riuscita...:YY
Solo è che mi scende giù un po' con fatica l'idea che l'uomo fa parte del Regno dei Animali... ma, forse, alla fin dei conti mi dovrò rasegnare...
Già quella spiegazione che non apartiene alla specie evoluta dei scimpanzè, ma che si tratta delle due specie evolute dai stessi antenati, mi suona un po' più accettabile... (non sto parlando della supermazia...solo della diversità...):wink:
 

Dory

Reef Member
Spiegazione più che riuscita...:YY
Solo è che mi scende giù un po' con fatica l'idea che l'uomo fa parte del Regno dei Animali... ma, forse, alla fin dei conti mi dovrò rasegnare...
Già quella spiegazione che non apartiene alla specie evoluta dei scimpanzè, ma che si tratta delle due specie evolute dai stessi antenati, mi suona un po' più accettabile... (non sto parlando della supermazia...solo della diversità...):wink:

E' proprio così.
Mi fa piacere di essere riuscita a spiegarti quello che volevi sapere. Per qualunque cosa sono sempre a disposizione! :wink:
 
Alto