Colette, Gabrielle - Cherì

SALLY

New member
"Chéri" è uno dei capolavori di Colette, il primo di quei suoi libri che l'hanno resa, come è stato scritto, "celebre se non immortale": stupendo ritratto di un'epoca e di un ambiente, sottilissima e spietata indagine psicologica, questo romanzo scava e fruga con crudele lucidità nelle pieghe più riposte di una passione "impossibile" e "scandalosa" tra una donna matura e un ragazzo troppo bello, giovane e viziato; una passione sulla quale aleggiano, sempre più visibili e minacciosi, i fantasmi della solitudine, della tristezza, della sconfitta, della vecchiaia. La rappresentazione beffarda di un certo ambiente mondano, la sofisticata analisi dell'animo femminile, il fascino crudele della seduzione, l'ironica tristezza della scrittrice fanno di "Chéri" una delle opere più intriganti e più famose di Colette. "Chéri "è stato adattato per il cinema in un film diretto da Stephen Frears, protagonisti Michelle Pfeiffer e Rupert Friend.

Bellissimo,un romanzo psicologicamente ricco,due personalità fortemente diverse e con una notevole differenza d'età,una descrizione del rapporto minuziosa e toccante,mi è piaciuto veramente tanto.
 

Minerva

New member
Lettura scorrevole, forse anche troppo. Belle descrizioni di un ambiente elitario e snob che tuttavia mi hanno lasciato ben poco. È la storia di una passione tra Léa, una donna di mezz’età, forte e dominatrice, bella e piacente anche se con qualche segno, sul corpo, dell’inesorabile scorrere del tempo e il giovane Fred, detto Chéri, viziato e capriccioso ma forte della freschezza dei suoi venticinque anni. Una storia clandestina, un abbandono, un matrimonio, un allontanamento, un sospirato incontro ed infine un’amara presa di coscienza.
Sembra esserci tutto per una bella storia che mi ha però lasciato un senso d’insoddisfazione, come quando si mangia una pietanza ben presentata, “buonissima” a giudicare dall’estetica che poi si rivela insipida. :boh:
 

SALLY

New member
Prova a leggere il seguito Minerva "La fine di Cherì",forse ti piacerà di più,è meno snob,più realistico.
 

amneris

New member
Molto bello, scritto benissimo. Disperatamente triste in alcuni punti...
Volevo anche vedere il film ma fino ad ora non c'è stata occasione, me l'avete fatto ricordare!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non so... Questo libro mi ha stancato, non mi è proprio piaciuto...

Questione di gusti e di "educazione alla lettura".. :D
Dipende sempre da cosa una persona cerca in un romanzo e soprattutto qual è il suo background di lettore/trice :D

Io trovo Colette "deliziosa", scrive divinamente ed indaga finemente sulle pulsioni umane, soprattutto femminili.. :D Questo non è il suo più bello, ma di certo notevole :D
Povera Gabrielle Sidonie divenuta abbastanza popolare qui in Italia solo dopo un film..
 
Alto