Lo Hobbit o Il signore degli anelli?

Cutty

New member
Vorrei chiedere a chi conosce bene Tolkien se è più bello Lo Hobbit o Il Signore degli anelli e, in ogni caso, le principali differenze stilistiche e di contenuti fra i due. E nel caso de Lo Hobbit, quale edizione è la migliore. Grazie
 

nici

New member
Il Signore degli anelli è di gran lunga migliore, diciamo che è come paragonare una torta ad un pasticcino. Sono entrambi buoni ma uno rispetto all'altro è immenso. Lo hobbit narra una storia che è avvenuta temporalmente prima rispetto alle avventure narrate nel Signore degli anelli, ma secondo me è meglio leggerlo dopo, per capirlo e gustarlo a pieno!
 

stellonzola

foolish member
ciao
Lo hobbit l'ho letto molti anni fa, mentre il signore degli anelli lo leggo periodicamente (sono alla terza rilettura).
Penso che meriti molto di più Il signore degli anelli perchè è un'opera più colossale, più completa, con personaggi appassionanti e una storia lunga, ricca e avvincente, all'interno della quale viene accennata anche quella de Lo Hobbit (ma non serve averlo letto per capire la storia).
Lo Hobbit mi ha dato più l'idea di un libro per bambini, anche se non credo fosse rivolto a questo pubblico.
La storia de Lo Hobbit è quella che precede gli avvenimenti de Il signore degli anelli. Narra del come Bilbo Baggins sia venuto in possesso dell'Unico anello. In questo IL signore degli anelli sembra essere un seguito, in quanto spiega come questo anello abbia deciso le sorti della terra di Mezzo. Anzi più che un seguito è un "completamento". L'autore ha inventato un mondo intero con le popolazioni che lo abitano, gli usi, i costumi, le lingue, le leggende, la storia e quanto altro. Ha proprio creato un popolo (più di uno) nella loro completezza, e questo diventa ancora più chiaro leggendo il Silmarillon (lettura che non consiglio a chi non è super affezionato e apassionato perchè ostica e a tratti noiosa). Questo ne Lo Hobbit si vede poco, mentre è chiaro ne Il signore degli anelli.
 

RainbowMore

New member
Consiglio di legerli in sequenza: prima lo Hobbit e poi il Signore degli Anelli.
Questo perchè il primo è preludio al secondo.

Se invece devi scegliere uno dei due, non ho dubbi: il Signore degli Anelli tutta la vita!!! E' il più profondo tra tutti i libri fantasy... Inarrivabile!
 
Alto