Polanski, Roman - L'uomo nell'ombra

fabiog

New member
Cast : Il Ghostwriter ( Ewan Mc Gregor ), Adam Lang ( Pierce Brosnan ), Ruth Lang ( Olivia Williams ),

Adam Lang, ex primo ministro britannico, accetta un cospicuo contratto per scrivere la sua biografia. Il primo ghostwriter incaricato per aiutarlo a redigerla muore in un improvviso quanto misterioso incidente, viene così incaricato un nuovo ghostwriter che , trasferitosi sull'isola vicino a Boston in cui Lang vive, viene presto in contatto con segreti sulla vita dell'ex primo ministro.
Nel frattempo Lang viene accusato di attività illegali connesse al terrorismo e a torture.
Un buon thriller che , nonstante il ritmo un pò lento, permette di tenere sempre desta l'attenzione e seguire, passo dopo passo, l'indagine del protagonista.
Si respira un pò l'aria dei thriller di spionaggio anni 70, ma la trama non è niente di nuovo e la storia sà un pò di visto e rivisto.
Non l'ho trovato quel capolavoro che è stato tanto ventilato.
Buoni gli attori, almeno Mc Gregor e la Williams
 

Dorylis

Fantastic Member
Un thriller ben congegnato dai ritmi piuttosto lenti, con qualche sporadico picco d'azione nelle scene di fuga, forse dalla trama un po' scontata (mi ha ricordato un po' The Manchurian Candidate) ma per il resto ben curato, con una bella scenografia (un'isola sperduta! :D). Molto bravi gli attori, perfetti per il ruolo! Film promosso, ma da Polanski mi aspettavo di più, sarà che è un regista che mi piace molto ed ho sempre aspettative notevoli! Magari se durava un po' meno, era anche più piacevole da vedere.. Guardatelo, ma non aspettatevi un capolavoro! :wink:
 

Shoofly

Señora Memebr
A me è piaciuto molto, diciamo che gli ingranaggi del meccanismo non sono troppo oliati ma in ogni caso giran bene lo stesso e il giorno dopo ti ritrovi a ripensare con sconcerto a quanto inutili siano - in fin dei conti - i tentativi di ficcare il naso dove nessuno ti ha chiesto di farlo. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ottimo e solido thriller politico, chiara accusa alla abile "montatura" che Tony Blair e George Bush jr hanno architettato per conto della Cia ai danni dell'Iraq con l'obiettivo non tanto di sconfiggere il terrorismo ma di aprire la strada a sempre nuove vendite d'armi, aziende che dall'11 settembre sono state sdoganate come difensori della pace contro il male incarnato nel terrorismo internazionale. Polanski regista scomodo non dice niente di nuovo che già non si sappia però lo dice bene, con rigore, portando avanti quello che dovrebbe essere sempre una delle prime doti dell'uomo: il dubbio e il cercare di andare al di là di ciò che appare.
 

Meri

Viôt di viodi
Credo sia l'unico film di Polanski che abbia visto. Mi è piaciuto veramente molto. Ho scoperto la figura del gosthwriter e come lavora. Interessante anche la trama, il finale mi ha lasciata incredula.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Finalmente sono riuscita a vedere questo film e come sempre sono stupita dalla versatilità di Polanski, dalla sua capacità di fare cose sempre diverse. Per l'argomento trattato, il film sarebbe potuto essere complesso, invece risulta semplice da seguire e ben congegnato, seppure a suo modo impegnato. Si tratta di un thriller politico, che allude non troppo velatamente a vicende reali, cosa che ho apprezzato; la trama è incalzante e l'attenzione viene tenuta desta fino all'ultimo, pur essendo tutto abbastanza prevedibile, escluso il finale che proprio non mi aspettavo.
Bel film, lo consiglio.
 

Monica

Active member
Finalmente sono riuscita a vedere questo film e come sempre sono stupita dalla versatilità di Polanski, dalla sua capacità di fare cose sempre diverse. Per l'argomento trattato, il film sarebbe potuto essere complesso, invece risulta semplice da seguire e ben congegnato, seppure a suo modo impegnato. Si tratta di un thriller politico, che allude non troppo velatamente a vicende reali, cosa che ho apprezzato; la trama è incalzante e l'attenzione viene tenuta desta fino all'ultimo, pur essendo tutto abbastanza prevedibile, escluso il finale che proprio non mi aspettavo.
Bel film, lo consiglio.

Sono contenta che ti sia piaciuto :) E' davvero un ottimo triller d'autore...
 
Alto