Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Lire 26.900

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Beigbeder, Frdric - Lire 26.900

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Beigbeder, Frdric - Lire 26.900

La scorsa settimana, durante il mio soggiorno a Parigi, ho visto che la citt era tappezzata dai manifesti di promozione di un film “99 Franchi”.

Girando un p su internet mi sono imbattuto in un autore, Frédéric Beigbeder, e su una recensione di un libro, Lire 26.900, che poi ho capito fosse l’opera dal quale tratto quel film.

I temi trattati (pubblicit, mondo dei consumi) sembrano interessanti.

Qualcuno di voi l’ha letto?
    Ultima modifica di zaratia; 04-28-2008 alle 11:08 AM.

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io! L'ho letto qualche anno fa, parla di un giovane 'markettaro' e del suo mondo lavorativo... cinico, direi, anche se molto vero!

"Octave un pubblicitario e conduce una vita sinistra. È uno di quei morti viventi il cui unico sprazzo di luce deriva dal riflesso della propria carta di credito. È uno di coloro che decide oggi cosa desidereremo domani, che inquina il mondo con spot e bugie, che inventa bisogni inutili. Un giorno viene coinvolto in una campagna pi stupida delle altre per lo yogurt di una multinazionale e va in pezzi. In un crescendo di esaltazione, tra alcol e stupefacenti, diventa sempre pi violento, fino all'esplosione finale."

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

"Lire 26.900" di Beigbeder Frédéric pagg. 236

E' decisamente un buon libro...non un capolavoro, ma ha l'indiscutibile pregio di aprire uno squarcio sul mondo malato della pubblicit* e del marketing da una prospettiva privilegiata, quella di una "quinta colonna": un copywriter.

Non al solita filippica di un redento: Octave il protagonista un pubblicitario che si propone di riuscire in un sol colpo a salvare la propria anima e il proprio stile di vita fatto di cocaina, prostitute, auto lussuose etc etc e per riuscirci ha solo una strada da percorrere: farsi licenziare.

Inutile dire che la storia prender* una piega completamente diversa