Mullan, Peter - Magdalene

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ambientato nella cattolicissima Irlanda degli anni 60 parla delle ragazzine internate nei conventi della Magdalene per espiare i propri peccati, solo perchè ragazze madri o sono state violentate o dimostrano di essere curiose o vivaci e magari esibiscono un carattere autonomo e critico. In questi conventi vengono sfruttate con il lavoro di lavandaie, umiliate e picchiate e non hanno futuro se non quello di subire fino alla morte una reclusione in nome di Dio.

Un episodio della storia del cattolicesimo sconosciuto ai più, diretto con grande coraggio, dove l'intolleranza, l'oltranzismo e la perversione di alcune pratiche correttive della religione sono raccontate in modo scarno ma efficace in questo bel film vincitore anche a Venezia. Questi conventi sono stati luogo di oppressione fino a non molti anni fa.
 

mame

The Fool on the Hill
Ho dovuto guardare questo film quando ho tradotto un libro su Maria Maddalena e se ne parlava proprio nel capitolo iniziale. Perciò, siccome sono una personcina scrupolosa e pignoletta :mrgreen: , ho voluto capire di cosa si parlasse. Il film è pugno nello stomaco e può essere anche peggio per chi ha frequentato scuole cattoliche. Quello che hai trascurato di dire, elisa, è che sì, ci restavano fino alla morte, ma molto spesso la morte era causata proprio dalle condizioni di vita di quei luoghi.
Anch'io l'ho trovato un film molto bello, nonostante il senso di angoscia attanagliante che prova lo spettatore dall'inizio alla fine, fino al momento in cui si apre quella porta del giardino.
 

wiktor

Member
leone d oro a venezia 2002,a me sembra eccessivo ma al solito non conosco gli altri film partecipanti.come attore peter mullan mi piace tantissimo,fisicamente una specie di paul newman (non bello come lui)ma piu drammatico.ha diretto molti anni prima un bellissimo film "orphans",uscito in italia molto dopo magdalene (mi pare).
ha ripreso la storia delle suore da un inchiesta tv molto apprezzata,certo che col film è riuscito a parlare del problema in tutta europa.molto molto bravo
peccato che dopo ha partecipato come attore a diversi film poco interessanti.l altr anno al festival del cinema di roma è stato presentato un triplice film "the red riding trilogy" un thriller dove lui è coprotagonista.ma chi l ha visto?:?
scusa te se ho parlato dell autore e non del tema ma in questo bel forum letterario non voglio parlare delle schifezze delle varie chiese cristiane o protestanti perchè poi mi incavolo.io di religioni me ne intendo poco ma mi pare che questi fatti di pedofilia
nelle religioni mussulmane non esistono ( o no?).ma questo è un altro discorso che non c entra niente...
 

mame

The Fool on the Hill
leone d oro a venezia 2002,a me sembra eccessivo ma al solito non conosco gli altri film partecipanti.come attore peter mullan mi piace tantissimo,fisicamente una specie di paul newman (non bello come lui)ma piu drammatico.ha diretto molti anni prima un bellissimo film "orphans",uscito in italia molto dopo magdalene (mi pare).
ha ripreso la storia delle suore da un inchiesta tv molto apprezzata,certo che col film è riuscito a parlare del problema in tutta europa.molto molto bravo
peccato che dopo ha partecipato come attore a diversi film poco interessanti.l altr anno al festival del cinema di roma è stato presentato un triplice film "the red riding trilogy" un thriller dove lui è coprotagonista.ma chi l ha visto?:?
scusa te se ho parlato dell autore e non del tema ma in questo bel forum letterario non voglio parlare delle schifezze delle varie chiese cristiane o protestanti perchè poi mi incavolo.io di religioni me ne intendo poco ma mi pare che questi fatti di pedofilia
nelle religioni mussulmane non esistono ( o no?).ma questo è un altro discorso che non c entra niente...

Infatti questo thread riguarda il film, cioè il prodotto artistico. Per le discussioni sulla religione ci sono altri thread. Tanto più che la pedofilia con questo film non c'entra niente. Volendo si potrebbe creare un thread a parte per confrontare se sia peggio la pedofilia cattolica o il burqa musulmano o la poligamia mormone. Poi a votazione si elegge la religione che ha fatto le cose peggiori.....
 

ayla

+Dreamer+ Member
L'autore de Le ceneri di Angela disse che "un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora."
Dopo aver visto il film in questione non posso dargli torto.
Magdalene ci mostra una delle pagine nere della storia della Chiesa; Chiesa che dovrebbe proteggere, perdonare, curare, dare amore e conforto, tutelare i più bisognosi ma che si macchia di violenza, sadismo, Chiesa che opprime, umilia e spoglia completamente le donne della loro libertà, dei loro diritti fondamentali e della loro dignità.
E' un ottimo film sia per la qualità sia per il ritmo, intenso e doloroso, mi è venuto un nervoso mentre lo guardavo...confido davvero che il regista abbia estremizzato certe situazioni e certi personaggi sennò...
Stupenda la scena finale!
 
G

giovaneholden

Guest
Sicuramente un buon film,che fa riflettere sulle follie perpetrate in nome della fede,che sono sempre agghiaccianti,qualunque sia la religione o la latitudine in cui vengono commesse.
 
Alto