Leggete scrittori italiani contemporanei?

Dory

Reef Member
Mi piacerebbe sapere se e quanto leggete scrittori italiani contemporanei, se vi piacciono e sopratutto chi sono.
Io ne conosco molto pochi e ne leggo ancora meno...
 

El_tipo

Surrealistic member
Erri de luca mi piace e nel mio piccolo lo seguo.
Mi è capitato di leggere Baricco e Ammaniti, ma non mi hanno travolto.

Ho scoperto da poco Benni, e credo che lo approfondirò
 

stellonzola

foolish member
Benni, Pinketts, Baricco,Vitali...
Ho letto con gran piacere Ugo Riccarelli: Un dolore perfetto e Tullio Avoledo: mare di Bering
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
consiglio caldamente a tutti il poco sponsorizzato ma proprio per questo molto valido:

Nico Orengo

ho provato poi tanti altri ma lui è un po' speciale, sarà la simpatia, l'ironia, le piccole grandi storie ambientate in Liguria, i personaggi strampalati, i temi di attualità, la scrittura pulita e scorrevole, la comunicativa di un autore che purtroppo è scomparso da poco, ma La guerra del basilico e La curva di Latte, sono due gioiellini. A Dory poi consiglio il primo che ha per protagonista una biologa marina.
 

darida

Well-known member
Camilleri qualcosina di Benni, soprattutto e regolarmente Vitali, -di lui sto aspettando, per leggerla, che pubblichi anche la lista della spesa :mrgreen:-
 

Brethil

Owl Member
Non ne leggo semplicemente perchè fino ad ora non mi è mai capitato nulla sotto mano e anche perchè non ho nessun nominativo appartenente a questa "categoria" nella mia infinita lista di letture.
 

isola74

Lonely member
Camilleri (tutto), Baricco, De Carlo (ma meritano solo i primi romanzi), Vitali è in attesa di esseer Conosciuto...
 

Dory

Reef Member
consiglio caldamente a tutti il poco sponsorizzato ma proprio per questo molto valido:

Nico Orengo

ho provato poi tanti altri ma lui è un po' speciale, sarà la simpatia, l'ironia, le piccole grandi storie ambientate in Liguria, i personaggi strampalati, i temi di attualità, la scrittura pulita e scorrevole, la comunicativa di un autore che purtroppo è scomparso da poco, ma La guerra del basilico e La curva di Latte, sono due gioiellini. A Dory poi consiglio il primo che ha per protagonista una biologa marina.

Grazie Elisa, lo proverò sicuramente! :YY

Grazie a tutti, mi avete dato diverse idee.
Qualcuno conosce e ha mai letto Marco Lodoli?
 

elesupertramp

Active member
Tabucchi, Camilleri, De Luca, Carofiglio, Carlotto, Vitali, Ammaniti, Benni, Valeria Parrella (molto carino Mosca più balena)...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Consiglierei soprattutto Ammaniti, Tabucchi e Carofiglio, Baricco penso che tu, Dory, l'abbia già letto, ho letto qualcosa anche di Camilleri e di Carlotto ma devo ancora approfondire la loro conoscenza, Vitali mi ha deluso ma credo di avere cominciato dalla parte sbagliata :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Ci sarebbero anche singoli libri da consigliare, piuttosto che autori in tutta la loro bibliografia. Per esempio "Un borghese piccolo piccolo", "Rimini", il Pasticciaccio di Gadda.
 

Mizar

Alfaheimr
Mi piacerebbe sapere se e quanto leggete scrittori italiani contemporanei, se vi piacciono e sopratutto chi sono.
Io ne conosco molto pochi e ne leggo ancora meno...
Dory, per contemporanei devo intendere "esseri ancora viventi" o militanti entro il secondo novecento ?
Intenderò nel primo dei due modi.
Si, apprezzo e leggo, in particolare, Blissett (Wu Ming) ma soprattutto Arbasino e Busi. Considero questi signori elencati - specie gli ultimi due ed in particolare il primo degli ultimi due - il meglio degli scrittori italiani viventi.
 

ely

New member
w gli autori italiani

Ce ne sono tantissimi: Camilleri su tutti anche se non ho letto molto (vi consiglio La presa di Macallè), Pennacchi (Il Fasciocomunista), poi Carofiglio (Il passato è una terra straniera), Ammaniti (Come Dio Comanda) e poi c'è Wu Ming . Questi sono tra i più famosi.. poi c'è un infinità di autori minori ma non per questo inferiori, anzi...
Per esempio l'ultimo libro che ho letto è di un autrice al suo esordio nei romanzi (ha fatto poesia), Roberta Borsani "Sangue del suo sangue"..
é un mistery, thriller, giallo e che sfocia anche nel soprannaturale perchè la protagonista è una medium che deve risolvere un mistero, caso poliziesco. molto carino: scrittura moderna, non troppo impegantiva, scorrevole, genere ibrido (segno di modernità)...Lo consiglio soprattutto alle ragazze perchè è palese la venatura femminile del romanzo!
Bisogna un pò spulciare le librerie e con un pò di fortuna puoi scoprire tanti autori 'sconosciuti'!!
Ciao!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Seguo molti scrittori italiani contemporanei (nel senso di viventi).
Oltre ai già citati Vitali,Tabucchi,De Luca e Riccarelli,ho letto anche:
Melania Mazzucco (ti consiglio Vita,ma ne ho letti anche altri 2)
Sandro Veronesi (Caos calmo e La forza del passato)
A.Piperno (Con le peggiori intenzioni)
Margaret Mazzantini (tutto tranne l'ultimo)
A. Scurati (Il sopravvissuto)
Paola Mastrocola (Una barca nel bosco)
Gian Antonio Stella (Il maestro magro e altri 2).
Poichè la mia memoria ultimamente vacilla,ne avrò sicuramente dimenticato qualcuno.Appena arrivo a casa vado a controllare in libreria :wink:.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E infatti avevo dimenticato:
Milena Agus (Ali di babbo,Mal di pietre,La contessa di ricotta),
Rosetta Loy (Cioccolata da Hanselmann e Nero è l'albero dei ricordi,azzurra l'anima)
Marco Buticchi (Menorah e L'anello del re)
Domenico Starnone (Prima esecuzione)
Francesca Marciano (Casa rossa)
Francesca D'Aloia (Il sogno cattivo)
Cristina Comencini (L'illusione del bene)
Tiziana Merani (Devo comprare un mastino,Amori a progetto)
Giacomo Battiato (L'amore nel palmo della mano)
 

risus

New member
certo che li leggo!!! anzi, vado proprio alla ricerca di nomi non ancora conosciutissimi
ma di sicuro (lo scopro dopo e non sempre :mrgreen::mrgreen:) talento!!!
per esempio ora ho pescato un giallista molto interessante... si chiama Gianni Biondillo ed ha già scritto 3-4 libri...
sto leggendo il suo secondo romanzo (il primo non l'ho trovato :? ), Con la morte nel cuore...
seguirà commneto, ovvio...
:wink:
 

Dory

Reef Member
Dory, per contemporanei devo intendere "esseri ancora viventi" o militanti entro il secondo novecento ?
Intenderò nel primo dei due modi.
Si, apprezzo e leggo, in particolare, Blissett (Wu Ming) ma soprattutto Arbasino e Busi. Considero questi signori elencati - specie gli ultimi due ed in particolare il primo degli ultimi due - il meglio degli scrittori italiani viventi.

Hai fatto bene! :wink:
So che avrei dovuto specificare che intendevo proprio quelli ancora viventi, però poi ho pensato di lasciare libera interpretazione, avrei visto poi da sola chi era ancora vivo e chi no. :mrgreen:
E ho fatto bene perché sono stati indicati due o tre nomi di scrittori scomparsi da non molti anni che mi interessa approfondire.
 
Alto