IV Nuovo Musicforum: Canzoni per sorridere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero di non fare niente di sgradevole, se cerco di dare una mano a Dory, e oggi apro io le battenti del IV MusicForum….
Come è stato stabilito, il tema sono le canzoni per sorridere, scelte e proposte da tutti voi…:YY

Di solito quando si dice le canzoni per sorridere, si hanno in mente leggere, briose, allegre canzoncine, che con una sottile ironia mettono in risalto le debolezze umane, o quelle che cercano di tirare su il morale di chi li ascolta, usando i testi frizzanti, spiritosi, pieni di energia e di buon umore… In ogni caso, sono quasi sempre le canzoni con un testo non troppo pretenzioso, con una melodia gradevole, stuzzichevole che entra molto facilmente nelle nostre orecchie, e a volte ci sa accompagnare durante intera giornata, tirandoci su il morale e facendoci sentire felici, sereni, rilassati… e di farci, appunto, sorridere.... :D

Per non allungarmi tanto, propongo di passare la parola a voi e inaugurare il Simposio con la proposta della nostra dolce Dory:

Piccolo fiore bugiardo - Olmo :YY:YY:YY
 

Dory

Reef Member
Grazie Nicole, hai fatto benissimo :ABBB

Allora, io ho messo la canzone di Olmo perché ai tempi del liceo ero una sua grande fan. Con i miei amici cantavamo in coro le sue canzoni e ci divertivamo da pazzi, e c'era un mio amico in particolare che imitava Olmo tale e quale... credo che siano stati pochi i momenti della mia vita in cui ho riso così tanto, ma così tanto, che mi faceva male tutta la faccia.
Piccolo fiore bugiardo è una canzone leggera che più leggera non si può, nessuna pretesa musicale, giù a ridere su "vòi" e "nòi" e "sua" e "giua", che ci scappavano sempre nei più disparati contesti. Se qualcuno era un po' giù di morale cominciavamo a battere il piede a terra come fa Olmo, o a cantare "C'è simpatia"... ah, bei tempi... :mrgreen::mrgreen:

Nella versione Regge con Jovanotti

 

stellonzola

foolish member
Mi sembra una bella presa in giro di alcuni cantanti melodici moderni!!! E'carina, anche se credo che olmo abbia dato il meglio di sè con "Dimmi cosa pensi di me".
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
divertente, soprattutto perchè supportata dallo sketch e dalla partecipazione di artisti famosi e che sarebbero diventati famosi poco dopo, presa da sola non so se reggerebbe altrettanto
 
La trovo simpatica e buffa...:D ma non credo che reggerebbe al di fuori di Galappas band...:wink:
 

stellonzola

foolish member
io infatti ho ascoltato la versione tratta dal disco e... è carina, ma non mi ha entusiasmato! Se non stai attento sembra quasi una canzone di qualsiasi cantante di stagione. La versione con commento è forte, ma forse è proprio il commento a fare ridere non la canzone in sè.
 
Essattamente... come diceva anche Elisa, come lo sostieni tu, e come era sembrato anche a me, il brano nella sua registrazione studio, sa di sciappo....il loro condimento sono i commenti e la trasmisione "Mai dire...." :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io trovo esilarante questa di Olmo/Fabio Di Luigi, cantata con Vanette/Paola Cortellesi. Ritengo però siano canzoni che vadano gustate con le immagini

 

stellonzola

foolish member
credo che la Cortellesi sia la migliore donna di spettacolo che conosco. (la Carrà è niente a confronto!) ...e come canta...!!!!:ad:
 

Sir

New member
Mi mancano decisamente i Mai dire... con Crozza, De Luigi e la Cortellesi... bei tempi quelli! :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Mi mancano decisamente i Mai dire... con Crozza, De Luigi e la Cortellesi... bei tempi quelli! :mrgreen:

Anche a me mancano tanto, e che dire di Luttazzi e Paolo Hendel, e aldo giovanni e giacomo quando facevano il vocabolario sardo o gli svizzeri o i bulgari... :mrgreen:
 
E' ora di cambiare la musica.....:mrgreen:
Oggi tocca la canzone di Goran Bregovic: Kalasnikov...:YY:YY

Il testo è seguente:

Cigani! Juris!!!

1-Boom, boom, boom, boom, boom
................. kutz, kutz ehy ja
Boom, boom, boom, boom, boom
Kana hi naj kutz, kutz ehy ja
Devla, .....................
Devla, ....................
Devla, mi dzav te mange an(do) for?
Jek bar? kalashnikov
Kalashnikov
Kalashnikov
Kalashnikov, kalashnikov
Eeeeeeh...

Boom, boom, boom, boom, boom
......................
...........................

Dalakovac, Markovac, Mala Krsna, Lajkovac,
Caje, suje, ajde, hopaaaaa

MUSICA

2- Da capo, ma con "Dalakovac..." musicale

3- Da capo (strofa mancante), finale:

Boom, boom, boom, boom, boom
Vov dil? ka ciudel?
Vov dil? ka ciudel? kana hi naj pala idir?

Zvoncici, zvoncici, cavro pistolcici
Caje, suje, ajde, hopaaaaa

Boom, boom....

Zoki, zorice, cavro bobonice
Caje, suje, ajde, hopaaaaa

Boom, boom....

Dalakovac, Markovac, Mala Krsna, Lajkovac,
Caje, suje, ajde, hopaaaaa

Boom, boom....

Zoki, zorice, cavro bobonice
Caje, suje, ajde, hopaaaaa
Boom, boom....

Cigani ! Stoj !


Ma riguardo la traduzione, c'è un piccolo problema: non c'è....:mrgreen:

Tranne le prime e l'ultime parole, "Cigani! Juris!!!!" ("Zigani! All'attaco!!!!!) e "Cigani! Stoj!" ("Zigani! Alt!"), tutte le altre parole sono solo un mucchio di parole zigane, serbe, croate, bosniache, senza alcun senso....

Dietro questa canzone c'è tutta una storia, che, se vi interessa, vi la racconterò un po' più tardi, ma vorrei prima sentire le vostre opinioni, non influenzate dai miei commenti....
Unica raccomandazione per ascolto è: volume max....!!!!:YY:YY:YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto