Ejzenstejn, Sergej M. - La corazzata Potemkin

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è uno dei più famosi film della storia del cinema, girato nel 1925 per il ventennale dei moti rivoluzionari del 1905, narra in modo romanzato dell'ammutinamento dei marinai della corazzata contro i superiori perchè costretti a mangiare carne avariata e per le continue angherie compiute su di loro con conseguenti punizioni. La corazzata riesce a far insorgere la città di Odessa con una rivolta che verrà sedata con le armi e a trovare degli alleati nelle altre navi della flotta.

Il film assomiglia molto ad un kolossal per il dispiego di forze e mezzi tecnici, le scene di massa sono grandiose e suggestive soprattutto quella della discesa della popolazione di Odessa dalle scalinate dove si svolgerà la scena più famosa del film e di tutta cinematografia, quella della carrozzella che precipita giù per la scalinata mentre l'esercito spara sulla folla inerme.
Il film è diviso in cinque parti ognuna delle quali ha un suo compimento, la versione da me vista è quella con il supporto della musica di Sostakovic, del 1976, ed è molto coinvolgente, assolutamente non noiosa nè pesante. Sicuramente è un film di stampo ideologico ma la capacità del regista russo di raccontare per immagini e di regalarci scene memorabili, come quella già citata della carrozzina e della folla che scende le scalinate, rende questo film immortale e di per sè un capolavoro in quanto non solo innovativo ma anche capace dopo 85 anni di suscitare ancora interesse ed emozione. Meritatamente apre la fila dei capolavori del cinema di tutti i tempi.
 

Vesper

New member
Concordo con Elisa, questo film apre meritatamente la lista dei capolavori anche se penso che non sarà uno dei miei preferiti.
E' un film dal forte impatto drammatico sia per il tema trattato, sia per le scene che coinvolgono grandi masse. Pensavo fosse più pesante e invece, complice la musica e la suddivisione in parti, è passato tutto sommato bene e senza difficoltà.
Uno dei pilastri della storia del cinema e, quindi, assolutamente da vedere una volta nella vita.
 

asiul

New member
Questo film è un capolavoro. L'ho dovuto rivedere due volte per la sfida (sono molto precisa( ))

Il film è diviso in quattro atti. Narra la vicenda dei marinai a bordo del Potemkin. Questi vivono in condizioni pietose, costretti a cibarsi con cibo avariato considerato commestibile dal medico di bordo. La rivolta scatta quando un marinaio, Vakulincuk, decide di ribellarsi e decretano la sua ficulazione. L'equipaggio si rifiuta di eseguire l'ordine. Il marinaio sarà ucciso da un ufficiale e scatta la rivolta. La corazzata punta su Odessa ed il popolo si riversa nelle strade in rivolta. L'esercito spara sui rivoltosi.
Notevole la capacità Ejzenstejn di rendere drammatiche le immagini. Solitamente il muto ha un non so ché di comico e di grottesco, ma in questo film non si avverte.
La storica scena della carrozzina che corre giù per la scalinata, riproposta anche da De Palma nel film Gli Intoccabili, è un vero cult del cinema.
Musica ed immagini si fondono alla perfezione.

Certamente un film da vedere...:wink:
 

Gian

New member
Il film è importante per la storia del cinema. Il regista da molti è considerato il più grande si sempre in assoluto, per tanti altri è tra i 2 o 3 più importanti...
questo film ha un ritmo davvero notevole che lo rende decisamente coinvolgente...la scena dell'uccisione del bimbo che viene anche calpestato dalla folla è atroce, cruda...la scena della carrozzina l'avete già ricordata voi, e come ha detto Asiul è stata ripresa da De Palma negli intoccabili, ed io aggiungo che era stata già usata dallo stesso De Palma in un altro film di qualche anno prima del quale però non ricordo il titolo...ci penso...
 

shvets olga

Member
Sicuramente è un film di stampo ideologico...

Assolutamente vero, e' cosi per 100%.

1918 - fucilazione di famiglia di Nicolaj II con tutti i figli. (ricordiamo guardando la scena della carrozzina)
1921- rivolta di Kronstadt http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Kronstadt
1975-rivolta di Valerij Sablin http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Valery_Sablin(e' stato fucilato)
Ecc.

Il film per anni e anni ha creato immagine negativa e unica dell'ufficiale della Russia, ha creato immagine negativa e unica dei preti.

Cosa abbiamo saputo della storia vera? Niente.
Con tanto rispetto a Bulgakov, Avercenco,Zamiatin, Platonov, che in questi anni non hanno paura dire la verita!



 

Gian

New member
Tra l'altro c'è un chiaro (almeno per me) omaggio o riferimento a Lenin, nella scena in cui si vede il marinaio morto nella bara dove le donne fanno visita...mi ricorda molto 3 canti su Lenin di Dziga Vertov, il marinaio mi sembra assomigli molto a lenin
 

~ Briseide

Victorian Lady
Credo che se non fosse stato per questa sfida, non avrei mai visto questo film. Diciamo che dai presupposti decisamente non sembrava nel mio stile :mrgreen:
Ho iniziato a guardarlo con un pizzico di svogliatezza, ma con l'evolversi della storia mi sono trovata ingabbiata in essa, e sopraffatta da un gran senso di ansia nell'osservare come si evolveva la rivolta... ed in questo musica e regia hanno fatto davvero un capolavoro. Sicuramente il fatto che sia un film muto ed in bianco e nero ha contribuito a far pensare a questo film come a qualcosa di una noia pazzesca; in realtà vi sono grande tensione e coinvolgimento e le scene hanno un impatto emotivo crescente davvero notevole.
Un film impeccabile, crudo, intenso, che lascia ampi spazi alla riflessioni. :)
 

Gian

New member
Credo che se non fosse stato per questa sfida, non avrei mai visto questo film. Diciamo che dai presupposti decisamente non sembrava nel mio stile :mrgreen:
Ho iniziato a guardarlo con un pizzico di svogliatezza, ma con l'evolversi della storia mi sono trovata ingabbiata in essa, e sopraffatta da un gran senso di ansia nell'osservare come si evolveva la rivolta... ed in questo musica e regia hanno fatto davvero un capolavoro. Sicuramente il fatto che sia un film muto ed in bianco e nero ha contribuito a far pensare a questo film come a qualcosa di una noia pazzesca; in realtà vi sono grande tensione e coinvolgimento e le scene hanno un impatto emotivo crescente davvero notevole.
Un film impeccabile, crudo, intenso, che lascia ampi spazi alla riflessioni. :)

brava, è proprio così:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho trovato le scene delle masse che scendono dalle scalinate della città verso il molo di una bellezza e suggestione inarrivabile, tenendo anche conto dei mezzi tecnici dell'epoca
 

Gian

New member
si, è vero...la cosa che impressiona di più forse è proprio il fatto che non c'era la possibilità di effettuare movimenti di macchina perchè era fissa....quindi noi assistiamo ad un montaggio di inquadrature fisse, e nonostante questo noi abbiamo l'impressione di un grande dinamismo, questo lo abbiamo grazie sicuramente alla composizione dell'immagine, al movimento in campo, ma lo abbiamo fondamentalmente grazie al montaggio serrato...Ejsenstein era prima di tutto un maestro nel montaggio...
 

wiktor

Member
ora che siamo andati avanti nella discussione lo posso dire ,prima sarebbe risultato blasfemo:) prima di carlito'way (bellissimo) la scena è stata ripresa nel film fantozzi (ricordate li dicevano che il film durava non so quante ore)
scusate ma era esilarante
p.s.:temo scomunica:)
scusate ma non lho postata al mimento giusto,giuro di averlka pensata al primo messaggio ,ma a quamto pare non ero l unico:)
 
Alto