Stone, Oliver - Wall Street

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Buddy Fox è un giovane agente di borsa desideroso di successo e di soldi, si mette in affari con uno squalo della finanza, Gekko, e l'ambizione e l'avidità lo porterà anche a tradire il padre.

Un film sul mondo della bosra e sulle speculazioni finanziarie delle aziende in crisi che di certo non guardano in faccia a chi ci lavora. Il giovane speculatore vorrebbe essere come il grande speculatore, cinico, arrogante, amorale, ma non tiene conto dei forti legami che lo legano agli insegnamenti del padre, onesto sindacalista, che antepone i valori ai soldi.

Molto bello e girato benissimo, il regista riesce a rendere digeribile e affascinante come un thriller una materia ostica come quella della finanza.
 

alexyr

New member
un film,un mito.
L'ho visto dozzine di volte (per la precisione,ogni sera prima dell'inizio di una sessione di esame- ho fatto economia).
Con i miei colleghi di università ci ripetevamo le battute a memoria (oltre che a sproposito) e lo facciamo tutt'ora,a volte nel bel mezzo di riunioni (il che è sufficientemente goliardico da far impazzire il capo).

Un film meraviglioso,che vorrebbe essere di denuncia, pur non essendo sicura che ci riesca, e che definisce un personaggio che la maggior parte di noi giovani economisti un po' sogna ed invidia:Gordon Gekko.
 

asiul

New member
By : Gordon Gekko "lo sono in questo business dal '69. I più di questi laureati di Harvard non valgono un ca**o. Serve gente povera, furba e affamata, senza sentimenti. A volte vinci, a volte perdi, ma continui a combattere. E se vuoi un amico, prendi un cane."

"Il denaro c'è ma non si vede: qualcuno vince, qualcuno perde. Il denaro di per sé non si crea né si distrugge. Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra, magicamente. "

"Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo. "

Ah! G.G.... davvero irresistibile :p


Un gran film, l'avrò visto anche io un milione di volte. Una perfetta immagine dell'alta finanza. Niente a che vedere con la realtà italiana.
Il personaggio di Gekko è un autentico capolavoro, merito anche del regista, ma soprattutto di Michael Douglas. Interpreta un arrogante uomo d'affari senza scrupoli davvero affascinante. Beh! Come non restare senza parole di fronte a tanta grazia :wink:

Esiste anche un seguito...prenoto da subito:YY

 

alexyr

New member
By : Gordon Gekko "lo sono in questo business dal '69. I più di questi laureati di Harvard non valgono un ca**o. Serve gente povera, furba e affamata, senza sentimenti. A volte vinci, a volte perdi, ma continui a combattere. E se vuoi un amico, prendi un cane."

"Il denaro c'è ma non si vede: qualcuno vince, qualcuno perde. Il denaro di per sé non si crea né si distrugge. Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra, magicamente. "

"Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo. "


Un gran film, l'avrò visto anche io un milione di volte. Una perfetta immagine dell'alta finanza. Niente a che vedere con la realtà italiana.
Il personaggio di Gekko è un autentico capolavoro, merito anche del regista, ma soprattutto di Michael Douglas. Interpreta un arrogante uomo d'affari senza scrupoli davvero affascinante. Beh! Come non restare senza parole di fronte a tanta grazia :wink:
[


come dimenticarsi "il denaro non dorme mai?"
e "il pranzo è per chi ha tempo da perdere"?

concordo in pieno asiul...
 

asiul

New member
Hai visto Gekko? ..anche con i capelli bianchi è sempre affascinate...eh? ...è di un'arroganza disarmate :wink:

"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione. "

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è giusta"

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America. "

"Io non creo niente: io posseggo. E noi facciamo le regole: le notizie, le guerre, la pace, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo. Tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che noi viviamo in una democrazia: vero, Buddy? È il libero mercato, e tu ne fai parte: sì, hai quell'istinto del killer… "

basta altrimenti esagero....
 

sergio Rufo

New member
non 'lho visto ma immaginando Oliver Stone non posso che pensare la sua forte critica.:)
 

wiktor

Member
quello era solo un film ma la realtà è molto peggio,e poi non è per niente romantica e il lieto fine come nel film te lo dimentichi.
se non ci sei addentro basta che ti vedi report...o se ti vuoi fare ache due tragiche risate vai sul blog di beppe grillo
 

asiul

New member
quello era solo un film ma la realtà è molto peggio,e poi non è per niente romantica e il lieto fine come nel film te lo dimentichi.
se non ci sei addentro basta che ti vedi report...o se ti vuoi fare ache due tragiche risate vai sul blog di beppe grillo


sì...la realtà è diversa, ma questo è solo un film...

un bellissimo film e realizzato altrettanto bene...

il cinema è pura finzione..basta ricordarlo...:wink:
 

darida

Well-known member
sì...la realtà è diversa, ma questo è solo un film...

un bellissimo film e realizzato altrettanto bene...

il cinema è pura finzione..basta ricordarlo...:wink:

completamente d'accordo e tra finzione e finzione,meglio una di classe, come questo gran bel film! :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato.
Mi è piaciuto veramente molto questo film, un realistico spaccato di vita del mondo della borsa, fatto di grattacieli, abiti firmati e imbrogli e, anche se di alta finanza ed economia capisco poco o nulla, una cosa l'ho afferrata, esiste solo una regola di vita, fare soldi, sempre, dovunque e comunque.:mrgreen:
Douglas spicca, c'è poco da fare, Gekko è un personaggio che nella sua amoralità e nella smania di potere, ammalia e cattura e, lo fa con stile. Oscar meritato quindi!
 
Alto