Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il misantropo

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Molière - Il misantropo

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Molière - Il misantropo

Alceste è il misantropo, ma è per contraddizione l'amico del genere umano. Ragazzo dai solidi principi, non reagisce bene alle ipocrisie della corte e vorrebbe come unica condizione dei rapporti umani la sincerità..

Stimare tutti è lo stesso che non stimare nessuno.
    (Alceste all'amico Philinte che ha visto abbracciare e sorridere a persone che nemmeno sopportava, tutto per l'etichetta della corte)

Per contro Philinte si ostina a restare ancorato alla realtà, affermando che il mondo con i suoi difetti non si può cambiare e quindi l'unico modo per vivere bene in questa società pervasa da immoralità e dissimulazione è l'adattamento a questo mondo fittizio.
    Ma il giovane Alceste è pure innamorato di Celimene, donna di mondo contesa da numerosi pretendenti. Seguirà infine la delusione finale, la sconfitta esistenziale del giovane idealista, a contatto con un mondo degenerato e ipocrita.

E' un'opera molto bella, io ho letto la versione in versi che rende molto la musicalità del francese. Molière scrive una commedia che non fa ridere, il personaggio di Alceste non è per niente stereotipato o buffo e per certi versi fa molta pena, è un grande innovatore del modo di pensare e recitare il teatro!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    771
    Thanks Thanks Received 
    544
    Thanked in
    401 Posts

Predefinito

Non ho mai amato leggere opere teatrali, non prediligo i dialoghi e di solito faccio confusione tra i personaggi, ma in questo caso non ho saputo resistere... avevo visto il film Molière in bicicletta, ben interpretato da Luchini e Wilson, e in me è scattata una voglia esagerata di approfondire.
    Avrei preferito vederla rappresentata in teatro ma per ora mi sono accontentata.

L'ho trovata ancora molto attuale e che fa riflettere.
    Secondo me hanno ragione entrambi: Alceste di sicuro, perché con lui condivido l'avversione per l'ipocrisia e la falsità, ma anche Philinte non sbaglia quando afferma che per poter vivere in società bisogna per forza sapersi adattare.
    Cercare un compromesso tra queste due visioni della vita sarebbe l'ideale, non è facile, ma ci si può provare, bisogna sempre essere se stessi ma rispettare anche gli altri, così si potrà conciliare il proprio mondo interiore con quello delle persone che ci circondano.