Molière - Il misantropo

Dorylis

Fantastic Member
Alceste è il misantropo, ma è per contraddizione l'amico del genere umano. Ragazzo dai solidi principi, non reagisce bene alle ipocrisie della corte e vorrebbe come unica condizione dei rapporti umani la sincerità..

Stimare tutti è lo stesso che non stimare nessuno.
(Alceste all'amico Philinte che ha visto abbracciare e sorridere a persone che nemmeno sopportava, tutto per l'etichetta della corte)

Per contro Philinte si ostina a restare ancorato alla realtà, affermando che il mondo con i suoi difetti non si può cambiare e quindi l'unico modo per vivere bene in questa società pervasa da immoralità e dissimulazione è l'adattamento a questo mondo fittizio.
Ma il giovane Alceste è pure innamorato di Celimene, donna di mondo contesa da numerosi pretendenti. Seguirà infine la delusione finale, la sconfitta esistenziale del giovane idealista, a contatto con un mondo degenerato e ipocrita.


E' un'opera molto bella, io ho letto la versione in versi che rende molto la musicalità del francese. Molière scrive una commedia che non fa ridere, il personaggio di Alceste non è per niente stereotipato o buffo e per certi versi fa molta pena, è un grande innovatore del modo di pensare e recitare il teatro!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ho mai amato leggere opere teatrali, non prediligo i dialoghi e di solito faccio confusione tra i personaggi, ma in questo caso non ho saputo resistere... avevo visto il film Molière in bicicletta, ben interpretato da Luchini e Wilson, e in me è scattata una voglia esagerata di approfondire.
Avrei preferito vederla rappresentata in teatro ma per ora mi sono accontentata.

L'ho trovata ancora molto attuale e che fa riflettere.
Secondo me hanno ragione entrambi: Alceste di sicuro, perché con lui condivido l'avversione per l'ipocrisia e la falsità, ma anche Philinte non sbaglia quando afferma che per poter vivere in società bisogna per forza sapersi adattare.
Cercare un compromesso tra queste due visioni della vita sarebbe l'ideale, non è facile, ma ci si può provare, bisogna sempre essere se stessi ma rispettare anche gli altri, così si potrà conciliare il proprio mondo interiore con quello delle persone che ci circondano.
 
Alto