Brontë, Emily - Cime tempestose

Dorylis

Fantastic Member
E'una vergogna che nessuno abbia aperto un topic a quello che per me è il più bel classico inglese! Allora ci ho pensato io..
Heathcliff, figlio di ignoti, è stato allevato da Earnshaw. Alla sua morte, il figlio Hindley tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, sorella di Hindley, di cui si innamora. Rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato dopo tre anni, trova Catherine sposata a Edgar Linton di cui sposa la sorella che, per vendicarsi, maltratta. Catherine intanto muore, tormentata dal rinato amore per Heathcliff, dopo aver avuto una bambina. La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere. Heathcliff muore distrutto dal suo stesso odio. Infine la figlia di Catherine, Cathy, e Hareton potranno vivere felicemente insieme
«Forse la più bella e la più folle, violenta, storia d'amore... Poichè il destino volle che Emily Bronte«, ancorchè bella, ignorasse del tutto l'amore, volle anche che ella avesse della passione amorosa una concezione angosciosa, una concezione che non raccorda l'amore alla luminosità, ma ad una buia e sorda violenza, alla morte. Forse uno dei libri di letteratura più belli di tutti i tempi».
Georges Bataille

Un capolavoro della letteratura che nn può assolutamente mancare nella vostra lista!! 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
io ho visitato haworth... lacasa di emily! molte tempeste, ma poche cime!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Ah sì? Deve essere stata comunque un'esperienza indimenticabile! Hai letto il libro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mandalay

New member
Hai proprio ragione!!! E' uno dei miei libri preferiti. In effetti ho una certa predilizione per il romanzo inglese dal 1600 in poi :) Poca cosa insomma :p
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
zaratia ha scritto:
io ho visitato haworth... lacasa di emily! molte tempeste, ma poche cime!!

l'unica cima in senso intellettivo eri tu? :lol: :lol: :lol: :wink: :D

a parte gli scherzi è un libro da leggere, perchè è bellissimo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Cime tempestose inizia così:

"Sono appena tornato da una visita al mio padrone di casa, il solitario vicino di cui dovrò subire la presenza. Splendida regione questa! Non credo che in tutta l'Inghilterra avrei potuto trovare una zona a tal punto lontana dal frastuono dell'umana società: un autentico paradiso per un misantropo; e il signor Heathcliff e io siamo le due persone ideali per condividere tale deserto. Un uomo davvero eccellente!"

Che ne dite, non è un inizio promettente?
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
Promettentissimo!! Penso che già dalla prima pagina sapevamo che sarebbe stato un libro che ci avrebbe toccato l'anima!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mamma mia che bel romanzo!!!
Troppo bello....e Heathcliff...chi non se ne innamorerebbe????
Io l'avevo già letto per conto mio, poi l'ho studiato al liceo in letteratura inglese...e mi è piaciuto ancora di più!!!
qualche settimana fa l'ho anche comprato in lingua originale!!! così, per esercitarmi con l'inglese....
A proposito, visto che ad agosto andrò in UK per un paio di settimane, dove le trovo le "cime tempestose"????

Ciaooooooo
 

Miag

New member
Non posso che dichiararmi d'accordo con tutti voi: è un libro bellissimo!
Da leggere assolutamente, per chi non lo avesse ancora fatto.
 
Alto