Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La pietra di luna

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Collins, Wilkie - La pietra di luna

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Wow che giallone!
    Temi classici, personaggi classici, stile classico...ma non annoia mai e tiene incollati fino alla fine! Tutti sono apparentemente innocenti, ma anche sospettabili (perfino il maggiordomo), fino a quando non c'è il colpo di scena che nessuno avrebbe immaginato...e da lì in poi le pagine scorrono veloci, non si chiude il libro fino a quando non si sa che fine ha fatto quel benedetto Diamante!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    60
    Thanked in
    39 Posts

Predefinito

1799,India,presa di Seringapatam,John Herncastle giovane soldato venuto a conoscenza della leggenda della pietra di luna,un diamante di dimensioni ragguardevoli e di un inusuale colore giallo,legato strettamente al culto dekla divinità della luna ne viene in possesso,dopo aver ucciso l'ultimo dei tre sacerdoti bramini ancora in vita preposti a difendere e proteggere la pietra.
    Quasi 50 anni dopo nel 1848 la pietra ricompare in Inghilterra,nello Yorkshire,è stata infatti donata alla nipote,figlia della sorella da John Herncastle stesso per il suo compleanno.
    Ma proprio il giorno in cui la pietra fa la sua ricomparsa,dopo anni in cui era stata depositata in una cassaforte in banca ecco che appaiono tre indiani,che sembrano seguire con troppo interesse la persona addetta alla consegna del diamante,e proprio il giorno del compleanno la pietra di luna sparirà,qualcuno l'ha rubata.
    La storia è narrata al principio dal maggiordomo della famiglia Verinder(ovvero la sorella di John),Gabriel Betteredge,personaggio dotato di uno humor inglese incredibile(mi ha fatta morire dal ridere)e successivamente dai racconti di vari invitati alla festa di compleanno.
    Un poliziesco storico,intrigante e divertente,con personaggi affascinanti e ricco di colpi di scena.
    Chi avrà sottratto la pietra di luna?gli indiani?la cameriera xhe precedentemente era una ladra incallita?riuscirà l'ispettore Cuff,famoso in tutta l'inghilterra a risolvere questo caso?
    Una lettura piacevolissima e scorrevole,nonostante le quasi 600 pagine è ricca di colpi di scena e l'autore sa tenere ben vivo l'interesse,e ionoltre c'è anche una storia d'amore,che non guasta mai.
    Un romanzo piacevole,con una bella ambientazione e scritto in maniera magistrale.

3. The Following User Says Thank You to Valuzza Baguette For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    53
    Thanks Thanks Received 
    222
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Penso che basterebbero queste due parole per far capire quanto questo libro mi abbia preso e tenuta incollata alle sue pagine! Negli ultimi mesi mi sono trascinata nelle letture anche quando il libro mi piaceva, tanto che leggere qualcosa con più di 150 pagine era diventato quasi un incubo. Avevo bisogno di Wilkie Collins per uscire da quel torpore. Quest’uomo è davvero una garanzia nel non dare tregua all’indice nel girare le pagine! Della trama ovviamente non posso dirvi niente.
    Dico subito che il libro è strutturato come La signora in bianco con più voci narranti, con una -quella del cameriere - molto più lunga delle altre. Come per La signora in bianco tanti colpi di scena, forse un po’ meno dell’altro libro, ma abbastanza per tenere desta l’attenzione. E come per l’altro libro un giusto mix di personaggi affascinanti, ironici e insopportabili. La parente bigotta è esilarante nella sua insopportabilità. Che dire? Se vi è piaciuto La signora in bianco allora vi piacerà anche questo altrimenti lasciate perdere. Anzi prima aprite il Robinson Crusoe e vedete cosa vi “dice”!

Consigliato

5. The Following User Says Thank You to bouvard For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    261
    Thanks Thanks Received 
    201
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Un diamante indiano prezioso, grande e splendente su cui gli indù gettarono una maledizione secoli orsono, una giovane donna caparbia ed innamorata che nulla sa della storia, una congiura indiana per recuperare la pietra, un medico, un sergente intelligente e scaltro, un maggiordomo zelante… sono solo alcuni degli elementi che costituiscono uno dei migliori gialli classici che io abbia mai letto.
    Come in altre sue eminenti opere, Collins racconta la vicenda usando l’espediente stilistico della narrazione corale: ad alcuni personaggi chiave della storia viene chiesto, a posteriori, di redigere un racconto dettagliato e il più possibile fedele ai fatti conosciuti all’epoca dello vicenda. Così apprendiamo, con dovizia di particolari e varietà di punti di vista, come un diamante di grande valore sia stato rubato nottetempo, di come la sua proprietaria sia stata ingannata e di com’è possibile ristabilire, mediante un esperimento e dei buoni amici, la dignità d’un uomo.
    Probabilmente superiore a “la donna in bianco”, il suo giallo più noto, “La pietra di luna” consacra Wilkie Collins fra i maggiori giallisti dell’Ottocento e fra i miei autori preferiti del genere. Perciò ritengo di poter consigliare questa lettura senza alcuna remora: non lasciatevi scoraggiare dalla lunghezza o dall’apparente staticità della narrazione, questo libro merita il vostro tempo!

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    703
    Thanks Thanks Received 
    476
    Thanked in
    336 Posts

Predefinito

Dopo una lunga pausa ho ripreso la lettura di questo romanzo, forse ho cominciato a leggerlo in un momento poco idoneo.
    Ora leggo un capitolo a sera e mi sta appassionando, sono arrivata al punto in cui il sergente Cuff propone di esaminare il guardaroba di tutti e Rachel rifiuta.
    Spero di postare a breve il mio commento finale.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    272
    Thanks Thanks Received 
    813
    Thanked in
    513 Posts

Predefinito

Certo risente dell'età e del fatto che è stato scritto a puntate che dovevano tenere avvinto il lettore tanto da fargli acquistare la puntata successiva. Troppo lento l'incedere tanto che diventa esasperante leggere tutte quelle digressioni. Più romanzo d'amore e d'atmosfera. Eccezionale il maggiordomo.

Ti potrebbero interessare: