Prozac+ - Acido Acida

82_1.JPG


Acido Acida è il secondo album pubblicato nel 1998 dei Prozac+, gruppo pop punk italiano, nato nel 1995 a Pordenone. Il nome del gruppo deriva dal marchio commerciale di un diffuso farmaco antidepressivo, la fluoxetina.

Viene considerato l'album più importante del gruppo, in quanto li lancia alla ribalta del palcoscenico nazionale italiano (grazie anche alla firma con una major discografica, la EMI).

Vende oltre 170.000 copie conquistando il Disco di platino e stabilendo un nuovo record per il genere musicale da loro proposto in Italia.

Il singolo Acida ha un'incessante rotazione sia per radio che sulle TV musicali (vedi MTV e All Music), creando un vero e proprio tormentone; leggendo tra le righe si scopre che il testo parla di una ragazza che si è calata un acido -l'LSD ad esempio- (il viaggio qui viene inteso come effetto provocato da una droga anziché da uno spostamento reale).

Per il resto il tema dei testi spazia: da Piove che analizza la malinconia a Colla che vorrebbe aggiustare gli errori combinati in passato, passando per Ringraziati che parla di una relazione sentimentale finita. Ics è un individuo che mentre dorme aggiusta le cose ingiuste del mondo (Colla in versione onirica); GM parla di un ragazzo che è disposto ad annullarsi per l'amore della sua vita, mentre Fenomeno analizza le persone che sfruttano altri (come fenomeni da baraccone appunto) per far soldi, chiudendo con Betty Tossica (una ragazza tossicodipendente che non è realmente intenzionata a smettere di drogarsi).

Tracklist

1. Prato
2. Piove
3. Ho Raccontato che
4. Colla
5. Sognare
6. Ringraziati
7. Ics
8. Acida
9. Baby
10. Gm
11. Quore
12. Piango
13. Quando mi Guardo
14. Fenomeno
15. Betty Tossica


Riescono a mettere insieme pop e punk, due generi che per definizione non dovrebbero andare d'accordo.
Belli e particolari ;)
 
si.
e anche "MIODIO" il successivo con Criminale,Un minuto per sempre,Toccati,Il mondo di Piera,................
ma ho perso le tracce di loro.
belli davvero.
 
Alto