Che fine ha fatto il "codesto"?

luxi

New member
Su un vecchio libro di grammatica leggo:
Questo: indica che l'oggetto è vicino a chi parla.
Codesto: indica che l'oggetto è vicino a chi ascolta o ha qualche particolare relazione con lui.

Noto quindi che c'e' una differenza rilevante fra i due aggettivi dimostrativi, mi chiedo allora come mai è caduto in disuso il secondo termine.
Da un amico toscano lo sento spesso pronunciare, lui però non mi ha saputo chiarire se lo adopera seguendo la regola grammaticale sopra citata. Voi avete informazioni più precise?
 

Sir

New member
A me l'han sempre insegnato fin dalle elementari, e parlo di non molto tempo fa: questo = vicino a chi parla ed a chi ascolta, quello = lontano da chi parla e da chi ascolta, codesto = lontano da chi parla ma vicino a chi ascolta.
In Toscana, almeno nella mia zona, si usa spesso e volentieri, qualche volta anche senza seguire la sua precisa funzione.:)
La sua "scomparsa" nelle altre zone è uno dei tanti segnali che ci indicano come le nostre abitudini espressive siano mutate; quella che era una sfumatura di significato con un certo rilievo, oggi sta perdendo via via importanza.
 
Alto