Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Eragon

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Paolini, Christopher - Eragon

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Paolini, Christopher - Eragon

Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy della Trilogia dell'eredità; scritto da Christopher Paolini, è edito in Italia da Fabbri Editori. L'opera prosegue con Eldest, entrato in commercio nel 2005, mentre il terzo libro (titolo previsto Empire) dovrebbe uscire intorno all'anno 2007. Da subito, Eragon ha ottenuto un tale successo da essere tradotto in ventiquattro Paesi e trasposto cinematograficamente nel film omonimo uscito in Italia il 22 dicembre 2006.
    In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale (una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagasia)nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, trova per terra una strana pietra, che raccoglie e porta a casa celandola allo zio Garrow ed al cugino Roran i quali sono la sua unica famiglia.
    Poco tempo dopo la strana pietra si schiude - rivelandosi un uovo - e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.
    Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom (soprannominato Brom il cantastorie), antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago (anch'essa di nome Saphira) e cantastorie a Carvahall, città natale di Eragon. Il vecchio lo inizia ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagasia.
    Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sè stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa (con cui ha un costante rapporto telepatico) ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.
    Assieme all'ambasciatrice elfica Arya ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix.
    Nel libro vi sono (come nella maggior parte dei romanzi fantasy) creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi (tramite il pensiero), Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali (specie di Troll con corna d'ariete), spettri e Gatti mannari.

Dopo avervi presentato 2 classici della letteratura (Lady Roxana e Cime tempestose)voglio presentarvi il romanzo fantasy rivelazione degli ultimi anni. Io l'ho trovato carino e ben scritto , la storia è molto bella e non manca di inventiva. Bisogna contare che quando l'aveva scritto, l'autore era molto giovane.. Quindi 9/10!!!!!!!!
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2011 alle 10:34 PM. Motivo: edit caratteri

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Sarà uno dei miei prossimi acquisti!!
    Ma ci sarà un seguito????
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2011 alle 10:35 PM. Motivo: edit caratteri

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    248
    Thanks Thanks Received 
    742
    Thanked in
    461 Posts

Predefinito

Mio figlio l'ha letto e me ne ha parlato benissimo, lo conosco tramite i suoi racconti. Deve essere veramente appassionante

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ma ci sarà un seguito????
    Come non hai mai sentito parlare di Eldest, il seguito di Eragon? Nex problema rimedierò..Apro un topic..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bellissimo e ben scritto!! Appassionante! Mi è piaciuto molto al contrario del film...e dovrà uscirne ancora un terzo, consiglio caldamente a tutti

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Un bellissimo fantasy!!!Anche a me il film ha deluso parecchio..per non dire totalmente!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

io di fantasy ne ho letti un pò e devo dire che questo è uno dei più belli!!!

Fairy Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Io avevo sentito dire che la lettura non fosse molto piacevole proprio perchè era fin troppo evidente che l'autore fosse molto giovane ed avesse uno stile troppo "infantile", se così si può dire... come se fosse un libro scritto "per bambini".
    Ma se me ne parlate così bene, lo aggiungo ai libri da leggere
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2011 alle 10:36 PM. Motivo: edit caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

A me il film non ha ispirato molto, e ho ricevuto molti commenti contrari.

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Guarda che il film non ha niente a che vedere col libro! hanno tagliato un sacco di cose e cambiate molte altre! Leggi il libro è molto bello..

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Il libro l'ho trovato molto carino! Ho come la sensazione che abbia preso un po' di archeotipi e situazioni canoniche del fantasy e le abbia poi proiettate nella sua storia, creando scenari nuovi... il libro nel complesso non ha nulla di così "speciale" comparato ovviamente con altri mostri sacri del fantasy, però la trama è scorrevole, e poi considerato che è frutto del lavoro di un quindicenne lo si può annoverare senz'altro nella categoria delle letture piacevoli, anche se è certamente meno brillante di altry fantasy.
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2011 alle 10:36 PM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

io sono riuscita a vedere solo il film. sto cercando il libro ma...con poco successo perchè sono una testona!!!! voglio l'edizione tascabileeee!!!!!comunque mio cugino me ne ha parlato davvero molto bene! ma per leggerlo bisogna sapere qualche strana lingua??? perchè il mio caro cuginetto si è messo a parlarmi in elfico o qualcosa del genere..e non ho capito tanto bene!

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Il film non mi è piaciuto per niente. Il libro l'ho trovato veramente ben scritto, uno dei più bei fantasy degli ultimi anni. Eldest mi è piaciuto meno, aveva lunghi punti in cui la narrazione scendeva di tono, ma poi si riprendeva.

E' stato detto che Eragon è stato risistemato da una serie di editor e non faccio fatica a crederci. Ma questo è normale quando una casa editrice investe su un autore e non toglie secondo me nulla alla bravura di Paolini. Anzi. Scrivere roba del genere quando non hai ancora vent'anni è stupefacente.

Predefinito

Ho visto prima il film e proprio perchè mi è piaciuto ho deciso di leggere il libro che mi è piaciuto molto.
    Adoro il fantasy anche se l'ho scoperto da poco e sicuramente i libri di Paolini sono tra i più appassionanti, anche se condivido con Alfredo Colitto l'opinione che Eldest presenti qualche momento di stanca. Ma sono cose che capitano talvolta anche nei migliori romanzi.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vero
    sto cercando il libro ma...con poco successo perchè sono una testona!!!! voglio l'edizione tascabileeee!!!!!
    Ti parlo per i frutti della mia ricerca: l'edizione tascabile di Eldest di trova praticamente ovunque a 6 euro, ma quella di Eragon non sono riuscita a trovarla da nessuna parte! Quindi mi son rassegnata e ho comprato l'edizione grossa con copertina rigida da 13 euro
    Comunque non preoccuparti, basta conoscere l'italiano per leggerlo

Se non erro c'è scritto proprio nella sezione finale dei ringraziamenti nel libro il fatto che sia stato "sistemato" dalle case editrici, ma mi sembra più che normale che potesse avere qualche pecca, per esser stato scritto a 15 anni!

Il film lo vedrò prossimamente, ma a quanto ho sentito è stato piuttosto deludente, quindi non mi aspetto capolavori...

Ti potrebbero interessare: