Paolini, Christopher - Eragon

Dorylis

Fantastic Member
Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy della Trilogia dell'eredità; scritto da Christopher Paolini, è edito in Italia da Fabbri Editori. L'opera prosegue con Eldest, entrato in commercio nel 2005, mentre il terzo libro (titolo previsto Empire) dovrebbe uscire intorno all'anno 2007. Da subito, Eragon ha ottenuto un tale successo da essere tradotto in ventiquattro Paesi e trasposto cinematograficamente nel film omonimo uscito in Italia il 22 dicembre 2006.
In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale (una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagasia)nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, trova per terra una strana pietra, che raccoglie e porta a casa celandola allo zio Garrow ed al cugino Roran i quali sono la sua unica famiglia.
Poco tempo dopo la strana pietra si schiude - rivelandosi un uovo - e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.
Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom (soprannominato Brom il cantastorie), antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago (anch'essa di nome Saphira) e cantastorie a Carvahall, città natale di Eragon. Il vecchio lo inizia ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagasia.
Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sè stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa (con cui ha un costante rapporto telepatico) ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.
Assieme all'ambasciatrice elfica Arya ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix.
Nel libro vi sono (come nella maggior parte dei romanzi fantasy) creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi (tramite il pensiero), Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali (specie di Troll con corna d'ariete), spettri e Gatti mannari.

Dopo avervi presentato 2 classici della letteratura (Lady Roxana e Cime tempestose)voglio presentarvi il romanzo fantasy rivelazione degli ultimi anni. Io l'ho trovato carino e ben scritto , la storia è molto bella e non manca di inventiva. Bisogna contare che quando l'aveva scritto, l'autore era molto giovane.. Quindi 9/10!!!!!!!! :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sir_Dominicus

Knight Member
Sarà uno dei miei prossimi acquisti!!
Ma ci sarà un seguito????
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mio figlio l'ha letto e me ne ha parlato benissimo, lo conosco tramite i suoi racconti. Deve essere veramente appassionante
 

TheLand

New member
Bellissimo e ben scritto!! Appassionante! Mi è piaciuto molto al contrario del film...e dovrà uscirne ancora un terzo, consiglio caldamente a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io avevo sentito dire che la lettura non fosse molto piacevole proprio perchè era fin troppo evidente che l'autore fosse molto giovane ed avesse uno stile troppo "infantile", se così si può dire... come se fosse un libro scritto "per bambini".
Ma se me ne parlate così bene, lo aggiungo ai libri da leggere :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Guarda che il film non ha niente a che vedere col libro! hanno tagliato un sacco di cose e cambiate molte altre! Leggi il libro è molto bello..
 

~ Briseide

Victorian Lady
Il libro l'ho trovato molto carino! Ho come la sensazione che abbia preso un po' di archeotipi e situazioni canoniche del fantasy e le abbia poi proiettate nella sua storia, creando scenari nuovi... il libro nel complesso non ha nulla di così "speciale" comparato ovviamente con altri mostri sacri del fantasy, però la trama è scorrevole, e poi considerato che è frutto del lavoro di un quindicenne lo si può annoverare senz'altro nella categoria delle letture piacevoli, anche se è certamente meno brillante di altry fantasy.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vero

Depressed Member
io sono riuscita a vedere solo il film. :( sto cercando il libro ma...con poco successo perchè sono una testona!!!! voglio l'edizione tascabileeee!!!!!comunque mio cugino me ne ha parlato davvero molto bene! :D ma per leggerlo bisogna sapere qualche strana lingua??? perchè il mio caro cuginetto si è messo a parlarmi in elfico o qualcosa del genere..e non ho capito tanto bene!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Il film non mi è piaciuto per niente. Il libro l'ho trovato veramente ben scritto, uno dei più bei fantasy degli ultimi anni. Eldest mi è piaciuto meno, aveva lunghi punti in cui la narrazione scendeva di tono, ma poi si riprendeva.

E' stato detto che Eragon è stato risistemato da una serie di editor e non faccio fatica a crederci. Ma questo è normale quando una casa editrice investe su un autore e non toglie secondo me nulla alla bravura di Paolini. Anzi. Scrivere roba del genere quando non hai ancora vent'anni è stupefacente.
 

angel_eyes

New member
Ho visto prima il film e proprio perchè mi è piaciuto ho deciso di leggere il libro che mi è piaciuto molto.
Adoro il fantasy anche se l'ho scoperto da poco e sicuramente i libri di Paolini sono tra i più appassionanti, anche se condivido con Alfredo Colitto l'opinione che Eldest presenti qualche momento di stanca. Ma sono cose che capitano talvolta anche nei migliori romanzi.
 

~ Briseide

Victorian Lady
vero ha scritto:
sto cercando il libro ma...con poco successo perchè sono una testona!!!! voglio l'edizione tascabileeee!!!!!

Ti parlo per i frutti della mia ricerca: l'edizione tascabile di Eldest di trova praticamente ovunque a 6 euro, ma quella di Eragon non sono riuscita a trovarla da nessuna parte! :evil: Quindi mi son rassegnata e ho comprato l'edizione grossa con copertina rigida da 13 euro :roll:
Comunque non preoccuparti, basta conoscere l'italiano per leggerlo :lol:

Se non erro c'è scritto proprio nella sezione finale dei ringraziamenti nel libro il fatto che sia stato "sistemato" dalle case editrici, ma mi sembra più che normale che potesse avere qualche pecca, per esser stato scritto a 15 anni!

Il film lo vedrò prossimamente, ma a quanto ho sentito è stato piuttosto deludente, quindi non mi aspetto capolavori... :roll:
 

bosch

New member
~ Briseide ha scritto:
Il film lo vedrò prossimamente, ma a quanto ho sentito è stato piuttosto deludente, quindi non mi aspetto capolavori... :roll:

nemmeno il film è tanto male, basta che non ti aspetti una copia fedele al libro, è molto diverso, ma nel complesso a me è piaciuto :wink:
 

ginny cullen

slyterin member
A me il libro è piaciuto tantissimo! Ci si affezziona a Eragon sin dalle prime pagine e si cresce con lui per tutta la durata dell avventura! voto: 8/10

Consigliato anche il seguito Eldest!!!:)
 

lavy

New member
letto su suggerimento del mio fratellino, davvero carino, appassiona fin dalle prime pagine.. banalizzato e completamente rovinato dal film.
 
Alto