Tabucchi, Antonio- Il gioco del rovescio

elesupertramp

Active member
Sono decisamente di parte perchè trovo che Tabucchi sia sublime.Ed anche questa volta la lettura di una sua opera mi ha deliziato.
Undici racconti legati da un filo conduttore: la scoperta che una cosa, che fino ad un certo momento si era immaginata potesse essere solo in un modo, può essere anche in un altro e si scoprirà solo nelle ultime righe.
E' questo il leit motiv dello stile dell'autore, sempre tra finzione e realtà, tra fantasmi ed immaginazione.
i racconti che mi sono piaciuti di più sono quello che da il titolo al libro, Lettera da Casablanca, Teatro, Paradiso celeste, Voci e Vagabondaggio, in cui sono citati alcuni splendidi versi di Dino Campanella.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Peccato che ho già ricevuto proprio oggi un pacco di libri da IBS,altrimenti l'avrei messo volentieri in ordine.
Intanto lo metto nella wishlist :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Terminato oggi.Sono davvero deliziosi,questi racconti.
Il mio preferito è stato Voci,mentre quello che mi ha lasciato un dubbio sul finale è stato I pomeriggi del sabato (mi piacerebbe confrontarmi con ele sull'interpretazione data).

Per ora riporto delle citazioni,poi tornerò per approfondire il commento:
"Per un nonnulla può cambiare tutta una vita.O restare uguale.
Il tempo è perfido,ci fa credere di non passare mai,e se guardiamo indietro è passato troppo in fretta.
Il tempo è perfido,mi guardo indietro,è passato troppo in fretta,e come è stato lento a passare!"

"Diceva che in ogni libro c'è sempre un uomo e che bruciare un libro è come bruciare una persona."


"Quell'anno un ottobre smagliante pareva prolungare senza stanchezza un'estate che era stata maestosa e gli ultimi turisti gironzolavano ancora in shorts in riva al lago come se volessero far provvista dell'ultimo sole."
 

velmez

Active member
L'ho trovato in una libreria dell'usato e non ho potuto resistere!!

mi piace davvero moltissimo la scrittura di Tabucchi, lo trovo molto delicato e mai banale! i miei racconti preferiti: il gatto dello Cheshire, Lettera da Casablanca, e il racconto su Dino Artista (di cui non ricordo il titolo!)!!
 
Alto