Lewis, C.S. - Le cronache di Narnia

Dorylis

Fantastic Member
Le Cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è una serie di sette romanzi fantasy per ragazzi scritti da C. S. Lewis.
Presentano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male
1)Il nipote del mago
Quando Polly e il suo nuovo amico Digory decidono di esplorare la soffitta di zio Andrew, non sospettano certo che quest'ultimo sia un mago e, soprattutto, non sanno ancora di aver intrapreso un lungo e straodinario viaggio tra foreste incantate e città misteriose. Grazie al potere di un anello magico verranno infatti proiettati nella terra della perfida strega Jadis e poi nella meravigliosa Narnia, dove gli animali parlano, i cavalli volano e il saggio leone Aslan amministra la giustizia; e intanto, insieme al cavallo Piumino dovranno fare i conti con le insidie della strega, decisa a diventare imperatrice del mondo, e con la difficile ricerca di una magica mela capace di restituire la salute alla madre di Digory.
2)Il leone, la strega e l'armadio
Peter, Susan, Edmund e Lucy sono sfollati in campagna, e quante sorprese li aspettano nella grande casa che li ospita! La più straordinaria è un armadio che in realtà è una porta per entrare in un altro mondo dominato da una strega…
3)Il cavallo e il ragazzo
Rapiti in tenera età e portati lontani da Narnia, un ragazzo e un cavallo s'incontrano. Condividono le loro ragioni di scontento e decidono di fuggire insieme. A loro si uniscono una ragazza e una cavalla e insieme tentano di tornare a Narnia
4)Il principe Caspian
Il pacifico regno di Narnia è stato conquistato dagli umani. Gnomi, folletti, giganti, centauri e tutti gli altri antichi abitanti si sono nascosti, assieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Molti sono rassegnati alla loro triste sorte, ma molti tengono viva la fiamma della riscossa. Nel mondo degli umani, nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, scopre l'antico mondo di Narnia e decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco avrà anche i quattro ragazzi che un tempo erano stati saggi sovrani di Narnia. Ma la lotta non sarà facile...
5)Il viaggio del veliero
Un'avventura carica di magia dove la fantasia rende tutto possibile e dove i sogni non hanno limiti. Edmund e Lucy, con il saccente cugino Eustachio, vengono improvvisamente trasportati in un viaggio fantastico a bordo di una nave, dipinta in un quadro, che di colpo si materializza. Vivranno nuove eccitanti avventure e impareranno ad apprezzare Eustachio...
6)La sedia d'argento
Un altro viaggio nel meraviglioso mondo di Narnia: Aslan, il gran leone, assegna a Eustachio, Scrubb e Jill - cui affianca come compagno Paludrone Puddleglum - il compito di ritrovare e liberare Rilian, figlio di Caspian
7)L'ultima battaglia
Termina il ciclo di Narnia: tornano i personaggi dei romanzi precedenti; ma i veri eroi sono Tirian, ultimo re di Narnia, e 2 bambini che devono smascherare un impostore, e le forze del bene e del male si preparano all'ultima battaglia...

Un capolavoro della letteratura inglese del Novecento del noto autore cristiano C.S. Lewis pubblicato dalla Mondadori in un solo volume che raccoglie sette libri. Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male. Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C. S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". E questo splendido romanzo fantastico conquista davvero lettori di ogni età con la sua loro incredibile girandola di personaggi, per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore. Geniale quanto il grande amico Tolkien, C.S. Lewis ha ridefinito la natura del fantasy, donandogli incredibile spessore, bellezza e ricchezza...

Non vi spaventate per il gran numero di libri.. Sn molto piacevoli e scorrevoli... Sn anche sottili se a uno preoccupa il grande quantitativo di pagine da leggere ( 150 all'uno circa) . Inoltre se uno è preoccupato anche x la spesa di comprare 7 libri la Mondadori ne ha fatto un'edizione 7 in 1 di 1000 pagine circa! Anche se pare rivolto solo a un pubblico giovane è invece un libro adatto a tutte le età..E' un classico del fantasy che non può mancare nella vostra biblioteca! 9/10 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Anche io avevo in mente di prenderlo (nonostante il prezzone :shock: ), però sono ancora un pò indecisa... non mi hanno parlato troppo bene di questo libro.
Chi l'ha letto che dice?
 

Mandalay

New member
Molto coivolgente, sempre di C. S. Lewis, si potrebbe leggere anche "Diario di un dolore". Un pò triste. Solo se siete molto depressi e cercate qualcuno più depresso di voi.
 

bosch

New member
orpheus07 ha scritto:
Io non l'ho letto. In conclusione cosa consigliate? E' anche per un pubblico adulto? :) :?:

tutto sommato si, dai, io te lo consiglio...
:wink:
 

elydark

New member
Io ho preso il librone unico, anche perchè da piccola ne avevo letto uno dei sette preso in biblioteca ma gli altri non c'erano e mi era rimasta la curiosità di leggere anche gli altri... Io l'ho trovato carino ma in effetti secondo me è per bambini, molto più leggero e scorrevole del fantasy di Tolkien.
 

Dorylis

Fantastic Member
molto più leggero e scorrevole del fantasy di Tolkien.
Sicuramente.. Un bambino è in grado di apprezzarlo di più di un adulto ma non per questo i più grandoni non possono leggere.. Per me è un libro senza tempo ed età..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lois Lane

Young Member
Ho letto solo il secondo libro , il leone la strega e l'armadio , due anni fa , sapendo che stava per uscire al cinema il film, ho trovato molto belli sia il libro che il film...
 

fenicemidian

Phoenix Member
anche io ho acquistato il megalibrone... ma devo essere sincera ho fatto fatica a finirlo.. l'ultima storia in particolare è stata un lungo strazio.. forse ero solo stanca... ma non saprei..
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
bello...un po' infantile..però carino..il film del principe cspian è veramente orrendo....l'unica cosa fatta bene in qul film è ricipì......

voto 8\10
 

novalgina

New member
Veramente l'unica cosa fatta bene del film è il principe Caspian :sbav: cmq... il libro è carino, molto per bambini rispetto ai fantasy a cui siamo abituati ma solo perché il linguaggio è semplice e le battaglie poco descritte non significa che un adulto non possa leggerlo! lo consiglio a tutti!
 

ginny cullen

slyterin member
Ho visto solo il film...sono ancora un pò indecisa se prendere il libro oppure no...anche se la mia amica dice che è bellissimo e l ha fatto fuori in 5 giorni quel librone....:OO
 

lavy

New member
L'attore che ha fatto Caspian lo vedrai come protagonista del film di Dorian Gray che verrà girato nel 2009 :mrgreen:

Tornando al libro.. L'ho letto e mi sono piaciuti i primi capitoli, gli ultimi no. TUNZZZ

si sarà dorian gray però onestamente non ce lo vedo molto in quel ruolo... bho vedremo.. come Caspian mi è piaciuto molto, il libro in compenso non molto, ho letto anche io il megalibrone e finirlo è stata un' impresa ..
 
Alto