Hitchcock, Alfred - Intrigo internazionale

asiul

New member
Trama Intrigo internazionale (tratta dal Corriere della Sera)

“Thornill, pubblicitario, viene scambiato per Kaplan, agente segreto. L'ignaro Cary Grant viene rapito e portato in una villa dove gli viene chiesto di confessare. Non essendo in grado do farlo, viene "ubriacato", messo su una Mercedes e spinto verso un precipizio. Si salva, denuncia il fatto alla polizia, ma non viene creduto. Indaga per conto suo e in una girandola di eventi incontra una bella maliarda che gli tende un tranello, partecipa a un'asta e si fa arrestare per salvarsi, diventa a sua volta agente per smascherare una spia internazionale, finge di morire e scala le facce dei presidenti scolpiti sul monte Rushmore.“

Eccellente spy- story di Hitchcock, fatta di scambi di identità, ruoli ambigui e dal dubbio che in fondo vero e falso possano essere la stessa cosa

La leggerezza di recitazione di Cary Grant, fa di questo film anche una piacevole commedia, che si amalgama bene con l’intrigo e la suspense. Ci sono tutti i temi di questo maestro del giallo perfino la corsa folle in macchina, tanto amata e riproposta da Hitchcock in altre pellicole.
Un bel film, Cary Grant e Eva Marie Saint, James Mason sono perfetti.Bravo anche Martin Landau.

Il mio voto è 10/10.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una storia perfetta alla Hitchcok, colpisce l'ambientazione delle scene finali sul Monte Rushmore e l'erotismo di cui è permeata la prima parte. Come sempre la donna è bionda, bella e passionale, seduttiva nei confronti di un uomo intraprendente ma fondamentalemente ingenuo. Tutta la storia suota sui diversi livelli emotivi della relazione tra di loro, dall'attrazione all'amore passando per il disprezzo, la paura e l'odio. Cary Grant abbronzatissimo e brillante fa il contraltare ad una pallida e decisa Eva Marie Saint. La coppia ricorda molto quella di Notorius e anche la dinamica della scoperta del doppio gioco è molto simile, Hitchcock ama cuocere i romantici a fuoco lento.
 

Gian

New member
mi è piaciuto tantissimo questo film, riprende il rapporto uomo-donna di Vertigo...lui viene ingannato da lei che però lo ama...
il personaggio è ambiguo e ad un certo punto non si è neanche più sicuri della sua innocenza....da vedere...
 

~ Briseide

Victorian Lady
E cos'è Hitchcock! Sono catturata, ipnotizzata, conquistata dal suo stile. I suoi film mi entusiasmano ed appassionano, dopo Notorious sono rimasta altrettanto soddisfatta da Intrigo Internazionale e mi sto mobilitando nel vedere gli altri suoi film. Anche in questa pellicola la trama è intrigante, arrichita da una certa briosità, senza mai alcuna caduta di stile. Mi ha colpito molto la centralità della donna nello sviluppo di queste due storie; ho la sensazione che gli uomini sembrino brillare quasi sempre di luce riflessa al loro cospetto. La tensione è sempre alta ed il finale avventuroso ai limiti dell'incredibile.
In sintesi: Alfred ti adoro :ad:
 

Gian

New member
a chi lo dici...io ho definitivamente capito che era un genio...ho seguito quest'anno un corso all'università solo su Hitchcock e ho capito una marea di cose, cose che non avevo mai notato da solo e che mi fanno capire quanto fosse grande...Intrigo Internazionale è uno dei suoi migliori
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a chi lo dici...io ho definitivamente capito che era un genio...ho seguito quest'anno un corso all'università solo su Hitchcock e ho capito una marea di cose, cose che non avevo mai notato da solo e che mi fanno capire quanto fosse grande...Intrigo Internazionale è uno dei suoi migliori

Gian sarebbe bello tu aprissi un thread su di lui, così ci può raccontare delle cose interessanti di cui non siamo a conoscenza :)
 

Gian

New member
su di lui in generale è un pò difficile, però sui vari film posso dire qualcosina anche se così è un pò difficile, se guardiamo il film insieme vi posso dire qualcosa mano a mano:)
ci sono tante piccole cose inserite nei film che a volte sfuggono e che hanno un senso, oppure a volte c'è una costruzione particolare di qualche scena
per esempio in Intrigo c'è la scena dell'ìattacco aereo che è particolarmente bella
giochi di luce: Townsend entra in sce al buio mentre Grant di fronte è illuminato ( il Bene/ il Male)
elemento dell'orizzontale e verticale (l'orizzontale rappresenta la passività e il pericolo mentre la verticalità sappresenta l'azione e la vittoria, la scena dell'aereo e orizzontale, quella sul monte rushmore è verticale)
il film è una grande farsa, tutti recitano il ruolo di qualcun'altro.
nei film di Hitch notate sempre il ruolo della polizia che spesso è rappresentato negativamente e molto spesso non risolve i problemi.
ecco ci sono queste piccole cose che non riguardano la critica ma riguardano l'analisi, la filmologia. che sono interessanti da capire e da scovare anche se poi spesso non hanno interesse nel pubblico, e a volte non hanno un significato chiaro...sono tutte teorie
 

ayla

+Dreamer+ Member
Uno dei film più belli che abbia mai visto ma Psycho resta il migliore, secondo me!
 

Meri

Viôt di viodi
Credo sia il primo film x me di questo regista. Ho apprezzato il fatto che non fosse lento, tipico delle pellicole del passato e anche l'intreccio è ben pensato. In effetti Grent dà un tono comico al tutto. Bello
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ci credo, Meri. Ora devi recuperare. Pensa che io avevo tutta la collezione dei suoi film in videocassetta, alcuni li ho visti più di una volta. E ho seguito anche la serie TV Alfred Hitchcock presenta :wink:
 

isola74

Lonely member
L'ho rivisto dopo parecchi anni e riconosco che non ha affatto perso il suo fascino .
Hitchcock ha creato un film immortale che tiene alta la suspance pur senza gli effetti speciali e l'altissimo livello fotografico a cui siamo abituati oggi
 
Alto