Fatta l'Italia ora bisogna fare gli italiani

lillo

Remember
Ho trovato questa ricerca demoscopica (brutta parola), credo sia interessante l'analisi dei dati.
Ma insomma esiste l'Italia? ma soprattutto esistono gli italiani? per cosa si distingue il nostro paese? siamo ancora un popolo di spaghetti e mandolini? toccate tutto, ma non la mamma mia. quanto c'e' ancora di buono in questo paese? siamo diversi dai popoli nordeuropei, ma questo e' positivo o negativo?
Indubbiamente siamo un paese strano, abbiamo esaltato dittatori e conducator per poi defenestrarli o impiccarli a testa in giu' il giorno dopo... siamo in grado di compiere imprese nobili e poi dare fuoco a clandestini ed immigrati. Siamo uno dei pochi paesi in cui la criminalita' organizzata occupa il posto che spetterebbe allo stato civile (ovviamente salva fatta la Colombia :D). Sara' che piu' ragiono sul mio paese e meno lo comprendo. Poi ogni volta che torno in Italia da un paese dell'Europa (fosse pure uno dell' ex blocco), sento un nodo allo stomaco nel vedere la mancanza di organizzazione (a partire dal ritiro dei bagagli all'areoporto) che mi circonda.
Forse come molti concittadini sono facile a criticare il mio paese.... ma in fondo non potrei vivere la mia vita in un luogo diverso...

http://www.demos.it/a00453.php
 

Zefiro

da sudovest
beh... come non citare Welles in un 3D come questo?

---------------------------------

In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto assassini, guerre, terrore e massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e di democrazia e cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù.”

(O. Welles/H. Lime, dal film: Il terzo uomo - 1949)
 

mame

The Fool on the Hill
Gli italiani hanno questa tendenza a lamentarsi e a raccontare scenarii idilliaci visti in altri paesi. Io negli altri paesi ho visto cose buone e cose cattive e mi sembra che l'Italia non sia affatto messa peggio di altri. Ci sto benissimo, consapevole del fatto che anche in altri paesi avrei problemi che possono far parte della quotidianità, magari diversi da quelli dell'Italia, ma sempre ci sono. Gli Stati Uniti sono un paese che colpisce per l'immagine di opportunità assoluta che offre. Arrivi lì e ti sembra possibile tutto e più di tutto. Ma affacciatevi in certi quartieri e poi mi dite se non somigliano ad alcuni quartieri di Milano dove non è consigliabile transitare neanche di giorno.
 

Nikki

New member
In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto assassini, guerre, terrore e massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e di democrazia e cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù.”

(O. Welles/H. Lime, dal film: Il terzo uomo - 1949)
a noi ci piace passionale!

per cosa si distingue il nostro paese?

non mi pronuncio sui bagagli non consegnati. un po' perché non saprei che dire, un po' perché credo sia un parametro un gran poco interessante per questo genere di questioni. A rischio di essere banale come poche altre volte, dico questo. L'Italia ha qualcosa che io non ho trovato da nessuna altra parte, allo stesso livello. Il senso del bello. In ogni ambito, prima fra tutti la cucina (dove si traduce nel senso del buono). Deve essere qualcosa legato profondamente al territorio, perché anche il paesaggio sembra non fare eccezione. Può essere poco per alcuni, per me.. abbiamo l'unica cosa di cui l'uomo ha davvero bisogno. Per tutto il resto.... basta organizzarsi :mrgreen:
 

SALLY

New member
Credo che questa citazione sia molto esaustiva sulla nostra Italia...e Italiani.

L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue. È un'intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a beneficio di alcuna istituzione che possa migliorare di un poco la condizione umana. Tuttavia scalda il cuore e lo consola, se pure si tratta d'un ingannevole, e forse insensato, conforto.
(N. Ginzburg, Le piccole virtù)
 

Sir

New member
Mi pare che il concetto stesso di nazione sia già parecchio invecchiato; figuriamoci quello di Italia.
 
Non me ne volete, troppo, se vi dico il mio punto di vista....:mrgreen:
Solo che, semplicemente, ogni volta quando sento la parola "Italiani!" mi fa stare sull'erta e difido da chiunque la usa....
Fino oggi, il richamo alla apartenenza nazionale (sia quella croata, sia italiana - sto parlando di quei caso che conosco, ma credo che cosi sia anche nei altri paesi), è stata usata solo e unicamente quando l'oratore aveva cercato di convolgere il maggior numero delle persone per i propri scopi (politichi, economichi ed altri), usando come leva il patriotismo e l'appatrenenza nazionale...
So che il tema di questa discussione non è il patriotismo in se, almenno non credo che lillo lo abbia pensato in questa direzione, e mi dispiace di deviare... anzi, forse sarebbe più carino aprire una nuova discussione proprio su pro e contro del patriotismo...
A qualcuno interessa di parlare...?
Mi interessa molto di sentire come lo vedono le altre persone....:)
 

mame

The Fool on the Hill
Mi pare che il concetto stesso di nazione sia già parecchio invecchiato; figuriamoci quello di Italia.

Forse sono fuori moda, ma io sono contenta di essere italiana e ascolto l'inno nazionale cantando con la mano sul cuore. Non mi sento italiana solo quando la nazionale vince i mondiali. Quella è roba da furbetti.
 

sergio Rufo

New member
fare gli italiani? buona fortuna e, visto che puo' non bastare, in bocca al lupo.
Massi!, dai , esageriamo: che Dio ve la mandi buona....:wink:
 
Aproposito degli italiani, al di fuori del tema primario trattato, trovo questo video molto significativo per quanto riguarda i numeri che escono fuori - quelli che raccontano della situazione generale in Italia, al rispetto del resto di Europa (dal minuto 1,57 in poi...) :paura:... e mi chiedo, ma gli italiani (e, purtroppo, anche io entro in questo gruppo :mrgreen:) si rendono conto che sono sempre nei ultimi posti della clasifica.....??? :W:W:W

 

sergio Rufo

New member
per niente Nicole!!!

siamo primi o lo eravamo per: vendita di bici mountbike in europa.
Primissimi per vendita Swacth orologi
Superprimissimi in: abbiamo il centro commerciale piu' grande d'europa.
Primi: per vendita cellulari

cavolo, dici poco.


Chi se ne frega delle altre classifiche :D
 
per niente Nicole!!!

siamo primi o lo eravamo per: vendita di bici mountbike in europa.
Primissimi per vendita Swacth orologi
Superprimissimi in: abbiamo il centro commerciale piu' grande d'europa.
Primi: per vendita cellulari

cavolo, dici poco.


Chi se ne frega delle altre classifiche :D

Evviva.....!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto