Ravera, Lidia - Sorelle

violet1986

New member
Un libro scorrevole e toccante,crudo in alcuni tratti.
tre racconti piacevoli e in cui ci si può dolorosamente rispecchiare...
 
Ultima modifica:

mame

The Fool on the Hill
Ero indecisa se lasciare o meno una recensione su questo libro, perché ho la piena consapevolezza che, in positivo e in negativo, ha toccato tasti personali. Ma tant'è, siamo su questo forum anche per esprimere pareri personali.
Il libro è composto da tre racconti che indagano tre diversi tipi di rapporto: "Sorelline", "Sorellastre" e "Sorelle".
Il primo e il secondo racconto sono stati decisamente irritanti, ma so che il motivo è che non sopporto i personaggi (per di più teoricamente adulti) che mostrano immaturità, incapacità di equilibrio, di assennatezza, personaggi come la sorellastra maggiore che vive una vita estrema e sbalestrata dando la colpa a suo padre per tutte le stupidate commesse nella vita. Io amo i personaggi che si prendono le proprie responsabilità nella vita, non quelli che arrivano a quarant'anni e ancora non sono stati in grado di risolvere i disagi infantili o adolescenziali provocati dai genitori. E' tanto comodo quanto irritante dare la colpa agli altri di una vita irrisolta.
Il terzo racconto è straziante, ma credo che avesse bisogno di meno passi inutili e qualche riflessione in più.
In sostanza non lo sconsiglio, ma ritengo che forse a qualcun altro piacerà più di quanto sia piaciuto a me.
 

SALLY

New member
Lidia Ravera mi è sempre piaciuta,ma questo non lo conoscevo.
Condivido pienamente l'opinione di Mame,a proposito dell'argomento,sembra che presto verrà discussa una legge affinchè i tribunali non siano più intasati da cause di figli 40-50enni contro genitori che non li mantengono più,il limite sarà posto a 30 anni,fatto salvo per infermità fisiche o mentali.Tanto opportunismo è osceno...ops...scusate l'OT.:mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
A me la scrittura della Ravera non ha colpito particolarmente. Non ci trovo niente di eccezionale. Non mi era piaciuto neanche "Porci con le ali", ma questo ormai lo avevo già comprato.
 

SALLY

New member
A me la scrittura della Ravera non ha colpito particolarmente. Non ci trovo niente di eccezionale. Non mi era piaciuto neanche "Porci con le ali", ma questo ormai lo avevo già comprato.

Anche per me "Porci con le ali" non è stato il massimo,mi ha dato un pò fastidio il linguaggio,anche se ero adolescente e l'ho letto quando è uscito,mi è sembrato esagerato.
 
Alto