Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il mistero del Treno Azzurro

Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Christie, Agatha - Il mistero del Treno Azzurro

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Christie, Agatha - Il mistero del Treno Azzurro

Conosciuto anche con il pomposo nome di "Treno dei Miliardari", il Treno Azzurro unisce nella notte Londra con le spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare tutti i protagonisti dell'alta società*:miliardari americani, nobili europei, ereditiere e anche investigatori famosi come Hercule Poirot. La presenza di quest'ultimo,tuttavia, per quanto casuale, deve per forza essere collegata a qualche delitto. E infatti,puntualmente, il delitto avviene. La giovane e bella Ruth Kettering, figlia del miliardario Van Aldin e moglie infedele del corrotto lord Kettering, viene ritrovata strangolata nel suo scompartimento e,per di più, senza la preziosa collana di rubini che aveva con sè. Gli indiziati sono numerosi: il marito,suo erede universale; il suo amante,sedicente conte ma in realtà* abile truffatore; la sfrenata ballerina Mirelle; il misterioso "Marchese", un imprendibile ladro internazionale. Chi di loro ha compiuto il terribile crimine? La polizia brancola nel buio, ma Poirot riuscirà*a trovare una pista...

Molto bello questo libro, uno dei più emozionanti secondo me e, soprattutto, con un finale niente affatto scontato.
    Ultima modifica di ayla; 10-17-2012 alle 07:14 PM. Motivo: titolo

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

L'ho letto!!! Molto bello! Lo consiglio, scorre molto velocemente come libro!

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Assolutamente d'accordo!!!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Solamente che non lo ricordo più molto bene...dovrei rileggerlo! :P

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Di questo libro non mi pare abbiamo fatto un film...o mi sbaglio??

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

No...

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    286
    Thanks Thanks Received 
    149
    Thanked in
    96 Posts

Predefinito

Uno dei gialli della Christie più belli. I racconti ambientati in un luogo esotico o in un ambiente che non sia una villa o un albergo, secondo me, sono i più caratteristici.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1013
    Thanks Thanks Received 
    989
    Thanked in
    705 Posts

Predefinito

Lo scopro solo adesso... che dire? Né zia Agatha né zio Hercule, così come la zia Jane Marple mi deludono mai. C'è un personaggio in particolare (femminile) che mi piace in questo libro, ma non svelo chi è perché non voglio escluderla dalla vostra rosa dei possibili assassini L'intreccio è come sempre superbo e il libro è molto appassionante... però... è stata una delle poche volte in cui ho capito ben prima della fine non il finale completo, impossibile! ma comunque... qualcosa di importante...

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    523
    Thanks Thanks Received 
    447
    Thanked in
    294 Posts

Predefinito

Beh, finora non mi era mai capitato di rimanere delusa da un giallo classico. Intendiamoci, non è che questo libro non mi sia proprio piaciuto – si tratta pur sempre della Christie -, però mi aspettavo decisamente di più. Come nel più celebre – e ben più appassionante – “Assassinio sull’Orient Express” di cui questo giallo è antesignano, il delitto avviene su un treno di lusso e più precisamente sul famoso “treno azzurro”, altrimenti detto “treno dei miliardari” che collega le nebbie di Londra al sole di Nizza. E’ questa la tratta che molti esponenti del gran mondo inglese percorrono per andare in Riviera e sfuggire dai terribili mesi invernali di Londra. E questo tragitto compie anche la giovane e ricca Ruth Kettering la notte in cui viene assassinata. Casualmente, sul treno si trovano anche il marito della morta, la ballerina con cui questi intrattiene una relazione, la cameriera della vittima, la neoereditiera Katherine Grey e l’ormai pensionato detective Ercule Poirot che ovviamente deciderà di dare una mano alla polizia francese ed al padre della vittima per trovare l’assassino ed i preziosi gioielli che sono stati sottratti alla Kettering.
    Ora, al di là della trama, ciò che non mi ha convinta è stato innanzitutto l’inizio: l’autrice si dilunga nella presentazione di personaggi e situazioni apparentemente slegate tra loro (solo in seguito capiremo che non è così) che non incuriosiscono e non invogliano a leggere. Inoltre, il finale – e più precisamente il colpevole – non era ciò che mi aspettavo e sinceramente mi ha destato più di qualche perplessità. Anche le spiegazioni fornite da Poirot non mi hanno del tutto persuasa… a fine lettura, sebbene il mistero sia stato svelato, non mi sento completamente soddisfatta della soluzione del caso, il cerchio per me si chiude in modo forzato. Ad ogni modo, è un buon giallo, Poirot è Poirot, quindi, se non avete di meglio, dategli una possibilità… magari vi soddisferà!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    238
    Thanks Thanks Received 
    68
    Thanked in
    49 Posts

Predefinito

....e dire che stavolta ero proprio sicura di avere smascherato il colpevole prima di Poirot, di aver dato ad alcune tracce il significato giusto per arrivare a scoprire la verità.... invece alla fine è andata proprio in un modo diverso e forse sono rimasta un pochino delusa. Vabbè, Agatha Christie scrive meravigliosamente bene e i suoi gialli sono imprevedibili fino all'ultima riga e questa volta non è stata da meno!!