Magris, Claudio - L'infinito viaggiare

Nikki

New member
"l'ebreo inserito nella tradizione, nella Legge, nel Libro, il quale, secondo la vecchia storia, quando lo vedono partire e gli chiedono se vada lontano, risponde talmudicamente con una domanda ossia chiede a sua volta: "Lontano da dove?", perché da una parte egli è sempre e dovunque lontano, ma dall'altra non è mai lontano dal suo centro di valori."

Una raccolta di articoli, di viaggio ma non solo. Lo sguardo dell'Autore si spinge sempre oltre, alle radici storiche, sociali della realtà immediatamente percepibile. Attento soprattutto ai Paesi dell'est Europa e alle minoranze etniche. Sempre prezioso di spunti letterari, l'Autore ha qui inserito anche articoli, più recenti, su alcuni, per noi misteriosi, paesi asiatici e mediorientali.
 
C'è l'ho....:YY ma non l'ho letto ancora....:mrgreen:
Come l'hai trovato...? Pesante o piacevole?
 

Nikki

New member
C'è l'ho....:YY ma non l'ho letto ancora....:mrgreen:
Come l'hai trovato...? Pesante o piacevole?

l'ho trovato estremamente interessante, mai banale. Pesante , non direi, forse impegnativo, a causa dei continui riferimenti letterari. Magris, per essere capito davvero, richiede una cultura che probabilmente io non ho :mrgreen: . Mi piace molto come Autore, anche se a volte trovo il suo stile un po' troppo "sentimentale".

Una cosa non ho capito: perché la Mondadori ha utilizzato come immagine di copertina i giardini di Versailles? Uno dei pochi luoghi che non vengono mai citati nel libro... :?
 
Bene... allora mi lo appunto....:)
Mi piaciono tanto quando si usano i riferimenti letterari, anche se non li conosco.... molto speso trovo ottimi spunti per le nuove letture... poi se l'autore apartiene a un certo livello intellettuale, ancor meglio.... a volte sano essere una eccelente guida a cui mi lascio trasportare....:D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Diciamo che l'ho letto con piacere ma non l'ho trovato all'altezza degli altri libri di Magris, mi sembra più un'opera editoriale, uscita direttamente in francese in Francia, che un'opera che abbia una sua organicità. Certo i pensieri e le esperienze di Magris sono sempre interessanti, ma ci fermiamo lì.
 
Alto