Prima edizione o edizioni economiche?

Compri un libro appena uscito?


  • Votanti
    42

Minnie

New member
In questo periodo estivo, dove si riprende in mano il libro anche in spiaggia ... come vi regolate?

Di solito acquistate un libro in prima uscita, magari spinto dalla pubblicità  della carta stampata, o aspettate che ne esca la relativa edizione economica?

(di solito la differenza di prezzo è di 15 euro ....)
 

Robby

New member
Solitamente cerco edizioni economiche, ma, a volte, mi faccio vincere dalla curiosità  di nuove uscite e non riesco ad aspettare... :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Bellissimo sondaggio!

Di solito aspetto le edizioni economiche. Le trovo anche più comode da sfogliare sdraiati a letto.

Per il codice da vinci ho dovuto prendere la versione costosa perchè la economica è uscita dopo secoli :shock:
 

giudit

New member
io dipende dagli autori... ci sono autori di cui ho tutti i libri in edizione rilegata e quindi continuo a comprare solo quel tipo di edizione, altri autori che compro solo in economica ed altri ancora che se mi ispirano li compro non facendo caso al tipo di edizione....
sono un pò particolare ma la mia libreria deve essere a posto per benino... è l'unica cosa in ordine in tutto il caos che regna in casa!!!
g.
 

Minnie

New member
è vero!!!

anch'io cerco di comprare la stessa tipologia di edizione ....
se ce la faccio sono tutti in riga, divisi per autore e dimensione,
se invece compro edizioni diverse finiscono dietro i libri ordinati ....

M.
 

sesto.senso

New member
dipende, se un libro mi piace tanto e lo aspetto da tempo lo compro subito non attendo.
Poi alcuni autori li colleziono a prescindere e quindi punto sull'edizione più curata, che non è certo quella economica.
Invece sotto l'ombrellone va bene tutto
 

klaus

New member
fior da fiore

I libri rilegati danno senz'altro molta soddisfazione: io ci tengo molto al contatto fisico col libro, mi piace tenerlo in mano mentre leggo, sfogliarlo, vederlo sul comodino o sullo scaffale... tutte sensazioni che il libro rilegato dà  in misura superiore rispetto al tascabile. In più io compro molte edizioni in lingua inglese, e nel mercato anglosassone i libri rilegati valgono veramente la pena: hanno un formato superiore rispetto a quelli nostrani e l'effetto generale è di un libro veramente di lusso.
Però coi prezzi che ci sono in giro adesso a volte il tascabile è una necessità . Io in genere tendo a distinguere: dei miei autori preferiti, quelli di cui ho tutto ed ho letto tutto, non ci penso su due volte a prendere l'edizione rilegata, un po' perchà© non sto nella pelle dalla voglia di leggere il nuovo libro, un po' perchà© ci tengo ad avere il meglio degli autori che io reputo il meglio.
Volevo prendere spunto dalle lamentele di alcuni lettori del forum che hanno detto di avere comperato l'edizione rilegata di un libro perchà© il tascabile non usciva mai: questa è veramente una vergogna dell'editoria italiana, che ha preso l'abitudine di non fare uscire il tascabile dei libri di maggior successo, obbligando cosଠi lettori a comprarsi il rilegato. Trovo che sia un ricatto infame che non ha luogo in nessuna altra parte del mondo. Io ho avuto la fortuna di viaggiare molto, e siccome adoro i libri in qualsiasi città  del mondo mi trovi, entro sempre in una libreria a curiosare, cosଠmi sono fatto un'idea di come sia il mercato librario all'estero. Vi faccio un esempio: mentre in tutti i paesi d'Europa il tascabile dei libri di Harry potter era disponibile già  da anni, in Italia l'edizione economica è stata pubblicata solo quando la serie è arrivata al sesto libro. Per anni ed anni i genitori sono stati costretti a spendere un partimonio per accontentare i figli: tenete presente che per comprare cinque libri di H.P. in rilegato non bastano 100 euro....
E poi nel mercato anglosassone, quando esce un libro è tutto molto chiaro: si sa per esempio che a novembre 2006 uscirà  il rilegato, a febbraio 2007 il tascabile e a giugno 2007 il pocket. In Italia niente di tutto questo, esiste solo la regola del paghi e basta. E secondo me non è vero, come tendono a dire per difendersi gli editori italiani, che all'estero le case editrici possono fare cosଠperchè ci sono molti più lettori, ma è vero il contrario: all'estero ci sono molti più lettori perchè le case editrici si comportano molto più onestamente e correttamente.
 

nicouting

New member
concordo, dipende dal libro, dall'autore, dall'edizione. Di solito non mi fermo davanti della classifica del momento...nelle librerie mi piace scovare e farmi "chiamare" dai libri. Nemmeno mi ferma il banchetto delle occasioni o quelle piazze estive dedicate ai libri. Non posso concordare sull'ordine della libreria, strapiena, le pareti sono tutte occupate, cosଠcome parte dei divani, dei tappeti, delle scale, dei mobiletti nel bagno, del comodino... :)
 

infinito

New member
Se il libro è tipo "il piccolo principe" non solo lo compro in versione originale, ma se me lo rovinano lo compro di nuovo...
Il libro "Il codice da Vinci" l'ho cercato in edizione economica per mari e monti, ma non l'ho trovato.
In pratica: se è un libro che mi piace avere sul comodino lo compro originale, se è un libro da "una lettura e via" cerco l'edizione economica! :D
 
G

Guest

Guest
è vero che i libri sono cari come i film in dvd. io ho comprato sul sito un libro e ibs.it il sole nero di Rollins e il segreto della grande porta di Fazio ed ho speso circa 35 euro. I due libri sono buoni e li valgono però non è sempre cosà¬, questo è il mondo attuale...
 

barabba

New member
eh ester....sei proprio genovese :D :lol: Però hai ragione...le vecchie quindicimila lire sono diventati 15 euro anche per i libri :evil: Io in genere preferisco le prime edizioni ma nei periodi di vacche magre prendo anche le economiche. Dipende dai libri e dagli autori.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Meglio le economiche rilegate bene e con carta di qualità, non quella che se la strofini ti fa venire la pelle d'oca :?
 

bludemon

New member
è vero ke i libri nuovi sono leggermente carucci.. però hanno una rilegatura e qualità della carta ke effettivamente nn passano in secondo piano.. condivido che se un libro mi interessa veramente allora faccio lo sforzo e vince l'edizione rilegata...
 

evelin

Charmed Member
Io preferisco in assoluto le prime edizioni...certo costano un po' di piu'...
poi non so in altri parti d'Italia ma qui a Milano fanno spessissimo sconti sui libri...non meno di un mese fa in una libreria c'erano tutti i libri di prima edizione al 40% :wink:
 

bludemon

New member
qua a bologna hanno le braccine un pò più corte.. ho trovato il 30 % su alcuni libri di catalogo.. ma se voglio almeno il 20% sul nuovo allora devo mestamente andare a prendere un libro al supermercato .. eh eh la i latticini e i formaggi.. ghghgh
 

enedhore

New member
In genere compro la 1° edizione, perchè ho lo sconto del 30% sempre, però solo presso la libreria del centro di Reggio Emilia,se mi trovo qui a Rimini, compro le edizioni economiche.
 

bludemon

New member
bè... cosè questa tua peculiarità... anke io voglio lo sconto del 100 %.... anzi per leggere certi libri dovrebbero pagarmi.. eh eh :)
 

enedhore

New member
ehehe! le carte sconto aziendali sono la mia ancora di salvezza! Sabato scorso ho speso 77,00, senza lo sconto ne avrei spesi ben 110! dì poco :)
quando posso ne approfitto, mi faccio una blla lista della spesa!eheh
 

Sir_Dominicus

Knight Member
:D L' importante non è quanto spendere ma avere la possibilità di leggere...e tutti dovrebbero avere questa possibilità.(..tempo fa non potevo più permettermi di comprare i libri!)
 
Alto