Herbert, Frank - Il Ciclo di Dune

PsicheAlCubo

New member
Sono troppo giovine per ricordarmi il film dedicato a Dune da David Lynch :roll: ..ma ricordo che ha sollevato le critiche più fervide e che il popolo si divideva tra esaltati estimatori (uno sparuto gruppo) e benpensanti che definivano il film mortalmente lento e senza pathos...d'altra parte la carenza di effetti speciali (parliamo pur sempre del 1984...) non deve aver aiutato...ad ogni modo tornando invece al libro potrei così condensare le sue 504 pagine: un'avventura epica in un era tecnologicamente avanzata..è la storia di un pianeta ( Arrakis ), di un popolo ( i Fremen ) e della crescita di un bambino che diventerà un uomo pronto a condurre un impero. Se si supera l'iniziale difficoltà di avanzare in una storia fantastica (nel senso di inventata...) attraverso termini che non conosciamo (ma c'è un glossarietto che aiuta a fine libro...)..non potremo più farne a meno fino a finire il libro. Io possiedo tutto il ciclo originario composto da:

- Dune
- Il Messia di Dune
- I Figli di Dune
- L'Imperatore-Dio di Dune
- Gli Eretici di Dune
- La Rifondazione di Dune

Ora sono usciti dei volumi che narrano delle vicende precedenti alla storia principale e altri che raccontano dei corollari di questa..comunque tutte le mie lodi vano SOLO ed esclusivamente al primo libro..ho comprato tutti gli altri in blocco sull'onda dell'entusiasmo del primo appunto..e ne sono rimasto "piacevolmente" deluso..il secondo è carino..il terzo comincia a diventare "onirico" giusto per non voler diventare offensivi...il quarto l'ho lasciato lì a metà perchè stavo perdendo tutta la poesia....sembrava quasi che avessero un contratto da 6 volumi e non sapessero più come riempirli...scandalosi... :evil: ...ad ogni modo il primo è STRA-consigliato..sopratutto a chi (come me...) non si entuisiasma per i libri di fantascenza: è il primo e ultimo che io abbia MAI letto! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

WilLupo

New member
Dune è un libro incredibile, di quelli che è difficile chiudere prima di aver finito :D

E' un peccato che la recensione inserita si riferisca all'intero ciclo perchè i successivi volumi non hanno nulla a che vedere col primo :(
Purtroppo ci si fa catturare e si va avanti a leggere per "vedere come finisce" :W ... ma la storia perde del tutto il mordente e la credibilità e anche l'esposizione finisce per diventare noiosa.

Non so, occorrerebbe inserire la recensione di Dune separatamente... se i moderatori sono d'accordo lo posso fare io :)
 

Puppet Master

New member
Ho solo il primo ed è molto bello. :D
La nuova edizione Sperling mi piace un sacco, ho ordinato il cofanetto ma non mi è mai arrivato.
 

vinchood

New member
misoginia in Dune

pare che nessuno abbia rilevato la profonda misoginia che traspare dal ciclo di Dune
cominciamo dal primo libro : il Bene Gesserit ci viene presentato come una sorellanza di streghe infide e pericolose (la reverenda madre Gaius Helen Mohiam), ******* d'alto bordo (Lady Fenring, principessa Irulan), mocciose possedute e invasate (Alia Atreides)
Per quanto riguarda il personaggio di Chani, compagna di Paul, mi pare abbia la stessa funzione di una Bond-girl.
L' unica eccezione riguarda Lady Jessica, solo personaggio femminile "positivo" creato da Herbert. Ma essendo la madre del protagonista mi pare perfettamente in accordo con il pensiero di un misogino.
Che ne pensate
 

tochiro

New member
Ma come si fa a dare il voto a un ciclo di 6 libri diversi (alcuni decisamente mediocri)?
Penso che questa scheda dovrebbe essere eliminata e sostituita dai libri singoli.
 

tochiro

New member
Concordo, anche perché il primo è splendido mentre gli altri, molto peggio che mediocri :W
Infatti il mio voto (1 su 5) è "di protesta" e riferito al ciclo nel suo insieme, se verrà fatta una discussione dedicata a Dune (che è esclusivamente il primo libro) il mio voto sarà diverso. Potresti farla tu WilLupo :wink:
 

Lin89

Active member
Ho finito da poco il primo libro, Dune, ma solo perchè il mio amato Lynch c'ha fatto un film e vorrei vederlo...
Sinceramente ho fatto fatica a finirlo. Ha una struttura e delle descrizioni talmente lunghe che purtroppo a neanche metà avevo perso interesse.
Mentre all'inizio mi aveva preso moltissimo, soprattutto quando cerca di farti entrare proprio in tutt'altro mondo, coi riferimenti simbolici e rituali di un popolo profondo.
Per non parlare di decine e decine di pagine in cui era chiaro che Herbert era sotto gli effetti di allucinogeni mentre scriveva... che per lui sarà stato fighissimo, ma per chi legge dopo un po' crea spaesamento senza soddisfazione.
Peccato...
Comunque sia è una tappa da affrontare per chiunque ami la fantascienza.
 

Lark

Member
Ho letto solo il primo libro, e penso che sia invecchiato male, suo malgrado. Forse quel che era stata un'idea originale all'epoca della pubblicazione è diventata così usata e riusata nei decenni successivi da diventare banale e, per me, illeggibile. Lo stile è povero, i personaggi a dir poco monodimensionali, sembra di leggere un Ken Follet meno prolisso. Il cattivo è cattivissimo e a un certo punto pure pedofilo, per nessunissima ragione di trama. Non mi piace che un libro cerchi di manipolarmi per dirmi chi devo odiare, e ho chiuso. Non lo consiglio!
 
Alto