Bestenreiner, Erika - L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria

nici

New member
e dei suoi fratelli

Il 24 aprile 1854, nella chiesa di Sant'Agostino a Vienna, a soli sedici anni la duchessa in Baviera Elisabetta sposa il cugino Francesco Giuseppe. Ha così inizio l'epopea dell'imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, la cui personalità fu segnata da violenti contrasti. E la cui vita, che fu scandita dal drammatico alternarsi di felicità e dolore, di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dalla mano dell'anarchico italiano Luigi Lucheni il quale, uccidendola, ne fece una martire e un mito. Erika Bestenreiner ricostruisce in queste pagine anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l'esistenza degli altri figli dei Duchi in Baviera.

Interessante da un lato perché narra la storia non solo di Sissi ma anche dei suoi fratelli e nipoti, alcuni dei quali hanno avuto una vita ancora più romanzesca di quella dell´imperatrice.
Purtroppo mi sono trovata male dal punto di vista cronologico. Le date, nascita e morte dei personaggi sono tutte confusionate e non si riesce a farsi un´idea complessiva di chi faceva cosa in un determinato periodo. In più avrei preferito un approfondimento maggiore sulla vita di Sissi (abitudini, pensieri, indiscrezioni) ..anzi a volte sembra che l´autrice la disprezzi! Comunque in fondo mi è piaciuto abbastanza.
 
Purtroppo mi sono trovata male dal punto di vista cronologico. Le date, nascita e morte dei personaggi sono tutte confusionate e non si riesce a farsi un´idea complessiva di chi faceva cosa in un determinato periodo. In più avrei preferito un approfondimento maggiore sulla vita di Sissi (abitudini, pensieri, indiscrezioni) ..
Nici, se ti interessa una bella biografia su l'imperatrice Sissi, ti segno il libro di Nicole Avril: Sissi - vita e leggenda di un'imperatrice....:)
E' molto bene scritta, aprofondita, leggermente romanzata (ma proprio minimo), arricchita con alcuni estratti del suo diario intimo, ed più o meno segue solo lei, senza perdersi troppo con le persone che lo circondavano....
Anche se si tratta di una biografia, non è troppo asciuta, e si legge piacevolmente....
Secondo me, è una delle migliori....:wink:
 

nici

New member
Grazie del consiglio Nicole! L´avevo già addocchiata :) prossimamente leggerò anche quella!
 

Meri

Viôt di viodi
A me invece è piaciuto molto, diversamente dalla biografia di Lucrezia Borgia, questa è scritta in modo più fluente, accattivante e il fatto di raccontare anche la vita dei fratelli e dei nipoti di Sissi, dà una panoramica più ampia della famiglia. L'autrice non si sofferma in lunghi elenchi o descrizioni troppo dettagliate, rendendo così la storia più scorrevole. Consigliato.
 
Alto