Fantaskey, Beth - Promessi Vampiri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupa 11

New member
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un libro che ho appena letto, molto carino!

Promessi Vampiri
di Beth Fantaskey

promessivampiribethfant.jpg


Trama:
Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.


Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.


La storia è davvero bella e dolce. Mi piace la storia e anche come è scritto... la scrittrice fa risaltare la differenza tra i due protagonisti (Jessica tipica ragazza americana con l'amore per la matematica e tutto ciò che è razionale e Lucius, principe vampiro rumeno, un po' troppo snob) anche attraverso i daloghi. Metre Jessica parla come una normale ragazza americana, Lucius parla in maniera molto ricercata, utilizzando termini a volte desueti, con la cavalleria tipica degli anni passati....
Molto bella è anche la crescita del personaggio di Lucius che piano piano si "americanizzerà", riuscendo a entrare nella società americana e soprattutto la sua crecita morale, che lo porterà a decidere di sacrificare se stesso pur di salvare la ragazza che ama...
Anche la storia abbastanza originale per essere uno di quei libri "after Twilight" (ormai i libri si assomigliano un po' tutti), forse all'inizio sembra un libro come tutti quelli che vengono pubblicati ultimamente, con i classici steriotipi della cheerleader bionda antipatica e del classico ragazzo arrognte "decelebrato" che ce l'hanno con la protagonista, la protagonista timida e razionale (un po' Bella) e il classico ragazzo misterioso con un segreto alle spalle; tuttavia ad un certo punto la trama cambia per diventare qualcosa di nuovo e intrigante.
Anche la Fantaskey cita i suoi libri preferiti, come Cime Tempestose (e qui forse mi ricorda un po' la Meyer in Eclipse), Moby Dick e simpatica anche la citazione ai cani di Pavlov (chi ha studiato un po' psicologia sa di che parlo... ).
E' senz'altro un libro da leggere!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto