Nella mia scatola dei ricordi c'è...

mame

The Fool on the Hill
La domenica mattina va in onda un divertentissimo telefilm per ragazzi dal titolo "Malcolm". In una puntata il ragazzino, ossessionato da tre fratelli e dai genitori, dice: "Da grande vorrei avere un episodio della mia infanzia che mi faccia piacere ricordare".

Mi ha fatto pensare a una scatola dei ricordi in cui frugare da adulti. Che contenga oggetti o episodii o frasi, quel che vi pare. Nella mia scatola dei ricordi c'è un pantalone a fiori rosa che non mi sarei mai tolta di dosso, una borsa gialla ormai logora regalatami dal fidanzatino del liceo e una bellissima mano amica tesa verso di me.
Nella vostra cosa c'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zefiro

da sudovest
Questo 3D è un colpo bassissimo. Ben al di sotto della cintura...
 

Nikki

New member
Questo 3D è un colpo bassissimo. Ben al di sotto della cintura...

stavo pensando esattamente lo stesso! mutatis mutandis... ovviamente... :??


ma Mame, il periodo dei ricordi, fino a che età arriva??
io peraltro ho davvero una valigia simile ... l'ho chiusa mesi fa, è ancora sigillata, arriverà il suo turno! :OO, no, in realtà ci sono solo cose belle... le cose brutte sono in una cartella di file sul desktop...(sono valigie anche quelle!):mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Ci sta tutto quello che volete, senza limiti di dimensioni e di epoca.

Se ci provo, forse in quei pantaloni ancora ci entro..... :??
 

lettore marcovaldo

Well-known member
vediamo ...

una bandiera italiana messainsiemeallabuona per festeggiare il mondiale dell '82 (1982) .

la prima bicicletta senza i "ruotini" :mrgreen: .

una gita scolastica (superiori) a Roma. Tutti insieme la sera a Piazza Navona.
 

nici

New member
il mio primo orologio! lo mettevo alle elementari ed saltato fuori ieri da un cassetto! Il cinturino in gomma, ormai vecchissimo, mi si è spezzato in mano. Ed ora sto seriamente pensando di metterlo ancora comprando un cinturino nuovo!! è verde e nel quadrante c´è disegnato un vermetto verde e un´anguria :) per l´estate è perfetto!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Apart

New member
Mi piace questo thread. Complimenti, mame. Gli oggetti materiali raccontano di noi, di quello che siamo stati, della nostra storia. Evocano il passato, cosa che la memoria, da sola, nonostante tutti gli sforzi, non sempre riesce a fare. Più avanti dirò alcuni degli oggetti che hanno restituito dignità a un tempo che non sempre è stato dalla mia parte.
Proust scriveva: "Così è per il nostro passato. E' inutile cercare di evocarlo, tutti gli sforzi della nostra intelligenza sono vani. Esso si nasconde all'infuori del suo campo e del suo raggio d'azione in qualche oggetto materiale (nella sensazione che ci verrebbe data da quest'oggetto materiale) che noi non supponiamo. Quest'oggetto, vuole il caso che lo incontriamo prima di morire, o che non lo incontriamo.".
 

mame

The Fool on the Hill
Mi piace questo thread. Complimenti, mame. Gli oggetti materiali raccontano di noi, di quello che siamo stati, della nostra storia. Evocano il passato, cosa che la memoria, da sola, nonostante tutti gli sforzi, non sempre riesce a fare. Più avanti dirò alcuni degli oggetti che hanno restituito dignità a un tempo che non sempre è stato dalla mia parte.
Proust scriveva: "Così è per il nostro passato. E' inutile cercare di evocarlo, tutti gli sforzi della nostra intelligenza sono vani. Esso si nasconde all'infuori del suo campo e del suo raggio d'azione in qualche oggetto materiale (nella sensazione che ci verrebbe data da quest'oggetto materiale) che noi non supponiamo. Quest'oggetto, vuole il caso che lo incontriamo prima di morire, o che non lo incontriamo.".

Sarà un caso che il ricordo fosse scatenato da una madeleine?..... :wink:
 

Evy

Member SuperNova
una carrozza blu e un cavallo-dei soldatini del mio fratellone-che nonno aveva trafugato per me, nella mia pronuncia di bimba era "la callozza" e nonno ogni volta rideva...e mi metteva "la callozza" e il cavallo uno davanti all'altro...
li tengo davvero dentro una scatola,una volta che era stato a pranzo da noi, glieli ho tirati furoi si è messo a ridere e di nuovo"la callozza"
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Per ora ci metto qualche gatto "della nonna", quelli che mi sopportavano quando ero piccolino.:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
la mia bambola Michela con il vestitino di lana e i buchi nel pancino perchè nella schiena c'era un posticino dove infilare dei dischetti per farla parlare, la carrozzina in vimini dove con gli anni sono passata dalle bambole ai cuccioli di cane, un golfino di lana traforata color bianco avorio con i bottoni in madreperla che sembravano gioielli, un cappottino di panno rosso con un collettino di finto pelo bianco con i bottoni dorati, la raccolta dei dischi di favole: A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...da narrar, in mangiadischi color verde cobalto



La bambola parlante Michela della Furga
bambolamichelase1.jpg


Il mangiadischi verde dove ascoltavo Lisa dagli occhi blu
mangiadischi%20penny%20Verde%20CHIARO.JPG
 

mame

The Fool on the Hill
la mia bambola Michela con il vestitino di lana e i buchi nel pancino perchè nella schiena c'era un posticino dove infilare dei dischetti per farla parlare, la carrozzina in vimini dove con gli anni sono passata dalle bambole ai cuccioli di cane, un golfino di lana traforata color bianco avorio con i bottoni in madreperla che sembravano gioielli, un cappottino di panno rosso con un collettino di finto pelo bianco con i bottoni dorati, la raccolta dei dischi di favole: A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...da narrar, in mangiadischi color verde cobalto



La bambola parlante Michela della Furga
bambolamichelase1.jpg


Il mangiadischi verde dove ascoltavo Lisa dagli occhi blu
mangiadischi%20penny%20Verde%20CHIARO.JPG

Ce l'avevo anch'io il giradischi così!!!!!!!!!! Lo trascinavo dappertutto. Ma se non ricordo male era giallo. E avevo Fanella con i dischi che si mettevano dietro la schiena. Sono sicura che se vado a ravanare nel box di mia madre, ritrovo tutto. L'ultima volta ho trovato il 45 giri regalato dalla vicina di casa con la favola di Cenerentola.
Poi sono cresciuta e Fanella e Cenerentola sono finite nei miei racconti..... :OO
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io ascoltavo i 45 giri con le favole in un mangiadischi tipo quello di Elisa, però arancione...poi arrivò il primo 45 "da grande" (Di Alan Sorrenti :mrgreen:)
La mia raccolta di testi di canzoni ritagliati dalle riviste e accumulati in modo a dir poco caotico, pesava qualche quintale, anzi pesa perchè in casa c'è ancora da qualche parte :D
I quaderni con la copertina dura e con le foto dei cigni, le gomme giganti e "profumate" che in realtà impuzzolentivano tutte le pagine dei quaderni, i cartoni di Heidi e la raccolta di Topolino, gli album con le figurine che scambiavamo prima di entrare in classe, i maglioni fatti da mia mamma, il vestitino a quadretti colorati con le maniche a sbuffo, le punture per l'otite, il vestito da Carnevale di Cappuccetto Rosso con riesumazione più o meno annuale della parrucca con le trecce bionde e del cappuccio e naturalmente sempre i miei libri!
Fine prima puntata :YYChe bello questo 3d!
 

isola74

Lonely member
c'è

- il profumo dei dolci che mia mamma ci faceva spessissimo..dolci semplici, così..per fare merenda, ma buoni così non li mangerò più:D
- le feste di Carnevale a casa di Cinzia ( per tutti i 5 anni delle elementari)
- la lampada del comodino che accendevo di nascosto per leggere fino a tarda notte
- le chiacchierate e le risate a letto con mia sorella finchè mia mamma venire a rimproverarci

.............perchè le cose non le apprezziamo mai a pieno nel momento in cui le viviamo????:W:W
 

mame

The Fool on the Hill
il vestito da Carnevale di Cappuccetto Rosso con riesumazione più o meno annuale della parrucca con le trecce bionde e del cappuccio

Anche tu????? Anch'io sono stata immortalata nelle foto da piccina con la parrucca dalle trecce bionde e il cappuccio. Forse non stavo neanche in piedi all'epoca. Cos'è, un must dell'infanzia il vestito da Cappuccetto Rosso? :mrgreen:
 
Alto