Coe, Jonathan - La casa del sonno

Dorylis

Fantastic Member
ANTICIPAZIONE TRAMA:
Terry fa il critico cinematografico, distratto e scontento. Dopo anni in cui ha sofferto di ipersonnia, da adulto soffre di insonnia. Ma anzichè disturbarlo, il sintomo gli consente di lavorare di più.
Sarah è stata una giovane dalla sensibilità complessa e articolata. Dopo una convivenza lesbica in gioventù, da grande si scopre eterosessuale e fa l'insegnante, con scrupolo idealista. E' affetta da narcolessia.
Robert è un ragazzo intelligente e vulnerabile, ama Sarah, ma non ne è ricambiato. Per avvicinarsi a lei si scopre transessuale e con un intervento chirurgico cambia sesso, diviene medico, la dottoressa Madison e lavora nella clinica del sonno, diretta dal dottor Gregory Dudden.
Gregory, da giovane, è stato il fidanzato di Sarah. E' diventato uno psichiatra arrivista, scientista, distruttivo, la personificazione di una tecnica che è anche disumanizzazione.
Coe ha la mano leggera nel trattare temi impegnativi come la sessualità e la maturazione Lo fa toccando le corde del sentimento e dell'humour. Lo scrittore punta il dito sulla vacuità della cultura di massa. Fa dell'ironia sugli stage formativi manageriali, sugli psicoanalisti lacaniani e sugli psichiatri in genere, sull'assurdità di molti nostri comportamenti. Per Coe, l'hybris della scienza è tale da tendere ormai all'aperta, pericolosa e irresponsabile sperimentazione sull'uomo.
Il romanzo, inoltre, ci racconta la difficoltà di crescere, i passi falsi, le scelte sbagliate. La narrazione ha una sua architettura precisa e procede per coincidenze, incastri, geometrie. Per fare un esempio, La casa del sonno è il titolo del libro galeotto per l'amore di Veronica e Sarah, ma è anche la clinica del dottor Dudden. Alla fine chissà se Robert e Sarah torneranno insieme?

Per prima cosa ringrazio Alisa per avermi consigliato questo libro.. Avevi ragione! E' molto bello! Mi ha preso dall'inizio alla fine! Bellissima anche la divisione del libro fra passato e presente in un modo tale che cominci a capire tutto un po'alla volta! Consigliatissimo!!! 9/10 :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

alisa

Amelia Member
Sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Se vuoi continuare con Coe... La Banda dei Brocchi, La Famiglia Winshaw e Circolo Chiuso, in quest'ordine.

Baci!

Annalisa
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Me lo ricordo come anche io come un libro vramente divertente ed in alcuni punti interessante!
 
a me piace molto come scrive e questo per me è il libro più bello che ha scritto!!! bello anche il seguito, la banda dei brocchi, bello anche questa notte mi ha aperto gli occhi...non consiglio una donna per caso e l'amore non guasta che sinceramente non mi sono piaciuti...da poco ne è uscito un altro prima che la pioggia cada, lo comprerò a mio fratello per il compleanno così potrò leggerlo...ehhe 8)
 
L'ho cominciato da qualche giorno, ma sinceramente non mi prende molto e oltrettutto lo stile di Coe non mi sembra il massimo. Non so se mollarlo (però poi mi sentirei un po' in colpa) o continuarlo (nonostante non mi stia piacendo).
 
Alla fine sono riuscito a continuare, e anzi l'ho già finito. Andando avanti nel romanzo, la storia e l'intreccio tra passato e presente si è reso più interessante, e ha permesso di chiarire molti punti oscuri. Oltretutto, Coe non scrive così male...

Voto: 4/5
 

reginainka

New member
letto diversi anni fa..

bel libro,Jonathan Coe a me piace molto e credo che la sua espressione migliore sia in 'La banda dei brocchi', bellissimo.
molto più deludente, invece, Circolo Chiuso
 

Ariel

New member
Ho appena finito "la pioggia prima che cada" e vorrei leggere qualcosa ancora di Coe per avvicinarmi all' autore..cosa votate allora?
"La banda dei brocchi" o " la casa del sonno"?:?
 

smemorata

New member
coe è un grande scrittore

questo libro è splendodo e lo stile di coe mi piace molto. E' solo grazie allo stile con cui è scritto Donna per caso che sono riuscita a finirlo in 24 ore pur essendo, quest'ultimo (al contrario de la casa del sonno) pessimo e deprimente.
 

El_tipo

Surrealistic member
beh questo Coe l'ho scoperto diversi anni fa...nonostante sia inglese devo dire che è molto bravo. Si documenta molto sui vari mondi che affronta, i suoi romanzi sono sempre molto ben calati nel tessuto sociale, non c'è nulla da dire, e sono anche tutti avvicenti, bei colpi di scena. Lo considero una lettura leggera ma nello stesso tempo impegnata, è ottimo dopo aver letto un mattone,aiuta a digerire :) Forse l'unico suo romanzo più bello della casa del sonno è la famiglia Winshaw. Non so perchè nessuno di voi ne ha parlato, anche se è molto famoso. Appena mi viene voglia ne scrivo una recensione.
 
Alto