Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Iacobus

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Asensi, Matilde - Iacobus

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Asensi, Matilde - Iacobus

La storia di questo romanzo prende avvio nel 1319 con un prologo in cui si presenta come narratore Galcerán de Born, celebre erudito,cavaliere dell'Ordine degli ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme e medico all'ospedale dell'Ordine a Rodi.
    Il narratore ci vuol presentare gli ultimi quattro anni della sua vita, quelli che dice lo abbiano convinto esista un supremum fatum che tessa i fili degli eventi con una lucida visione del futuro, senza tener conto alcuno dei nostri progetti e i nostri desideri.
    Dopo questo prologo inizia dunque la vicenda del protagonista a partire dall'anno 1315. Galcerán si reca da Rodi in Spagna presso il monastero mauriziano di Ponç de Riba. Qua egli è alla ricerca di suo figlio Jonás, come lo chiama lui, o meglio Garcia, per come è stato battezzato alla nascita. Il ragazzo è infatti un novicius del monastero, dove è stato abbandonato appena nato dalla madre che, per il disonore di una relazione sconveniente con Galceran era stata costretta a lasciare il figlio a prendere i voti monastici (stessa sorte era toccata al nostro protagonista, costretto a farsi monaco e a essere esiliato a Rodi).
    Nella sua permanenza a Ponç de Riba, Galcerán prende Jonás sotto la sua protezione, senza tuttavia rivelargli ancora la sua figura di padre. Accade però che a Ponç de Riba arrivino un giorno dei Cavalieri Giovanniti con ordini per Galceran che giungono direttamente dal soglio papale di Giovanni XXII. L'ordine è di recarsi immediatamente ad Avignone, da dove Galceran, in compagnia del figlio, dovrà compiere una pericolosa missione volta a scoprire come siano morti il predecessore del pontefice Papa Clemente, il re Filippo di Francia e il cavaliere Guglielmo di Nogaret, maledetti da Jacues de Molay, ultimo gran maestro dei Templari quando questi era stato messo al rogo senza praticamente alcuna accusa fondata. Il timore del Papa è che i Templari c'entrino in qualche modo con le morti di questi tre uomini, principali artefici della condanna di de Molay.
    Inoltre, scopo ancor più importante della misione è quello di trovare tracce del tesoro del Tempio di Salomone, che si dice i Templari abbiano ritrovato a Gerusalemme, nonché le prove dell'esistenza della leggendaria Arca dell'Alleanza dove si dovrebbero trovare le Tavole della Legge, dettate da Dio a Mosè.
    Galceran arriverà così fino a Parigi, dove incontrerà la maga ebrea Sara, della quale egli si innamorerà sin dal primo istante, nonostante la sua impossibilità a sposarsi dovuto ai suoi voti monastici. Tornato ad Avignone con le prove della colpa dell'Ordine Templare, Galceran dovrà però subito riimmergersi in un nuovo e complicato viaggio che lo porterà in pellegrinaggio da Avignone a Santiago da Compostela lungo il Cammino di San Icobus, attraverso tracce e simboli che potrà interpretare solo grazie al suo infallibile ingegno, inseguito dalla costante minaccia di cavalieri templari che si celano nell'ombra e faranno di tutto per non permettere a Galcerán, Jonás e alla maga Sara che si riunirà ai due, di portare a termine la loro missione.

Non è certo al livello dell"Ultimo catone" sempre della Asensi ma è un libro molto piacevole e scorrevole che ti porta indietro nel tempo con un entusiasmante caccia al tesoro! 8/10
    Ultima modifica di elisa; 04-14-2010 alle 08:21 PM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

si può dire che la Asensi con questo libro non ha rischiato nulla.. rimanendo sulla stessa falsa riga del primo, si è portata a casa la pagnotta..

resta da dire che il libro è molto gradevole e sicuramente interessante...per gli amanti del genere da non lasciarsi scappare.. :o

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da better57
    si può dire che la Asensi con questo libro non ha rischiato nulla.. rimanendo sulla stessa falsa riga del primo, si è portata a casa la pagnotta..

resta da dire che il libro è molto gradevole e sicuramente interessante...per gli amanti del genere da non lasciarsi scappare.. :o
    Quoto..però mi è piaciuto, sicuramente simile al primo, ma entrambi ben scritti, mi manca il terzo...che è nella lista, ormai diventata kilometrica...

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho visto stamane a 5,90 euro in edicola.
    cosa dite merita portarlo a casa con questo prezzo ?

confermo...bel libro

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Yes, prendilo prendilo. E' un bel libro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da enedhore
    Yes, prendilo prendilo. E' un bel libro
    Quoto...vale la pena...

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ho letto questo libro in due giorni... in altre parole, mi era piacuto, ma.... c'è una caratteristica di Asensi che malgrado la storia avvincente, mi rovina la lettura: sembra che ha una smisurata simpatia per le sdolcinate storie d'amore (del tipo Harmony - troppo mielose ) che non riesce a non imischiare con la base del romanzo. In questo romanzo, la storia d'amore non è poi cosi taaaanto rilutante, come l'ho trovato nell'Ultimo Catone (dove a volte mi irritava cosi tanto da saltare le pagine che dedicava alla copia d'innamorati), ma in ogni caso si sente, e rovina abbastanza...
    Al di fuori di questo suo difetto, credo che Asensi è una brava scrittrice, e il suo Iacobus come un thriller, non è da sottovalutare... belle descrizioni del periodo e sopratutto, bel intrecchio di trama

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    20
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

a me non è piaciuto, non siamo ai livelli de L'ultimo Catone, apice irraggiungibile. Credo che questo sia il secondo libro scritto dalla Asensi, e se non mi sbaglio viene subito prima del suo capolavoro. Non ci sono stati scossoni, non mi ha avvinto nemmeno per un attimo alla storia. Occasione sprecata, bocciato

Ti potrebbero interessare: