Libri su fantasmi, spiriti... e affini

Granamir

New member
Salve a tutti! sono un nuovo iscritto, mi fa piacere che esista questo forum.
Vorrei subito passare all'attacco e quindi poichè da un pò di tempo mi sto interessando di letteratura horror, ho iniziato con King e Lovecraft, vorrei sapere se esiste qualche buon titolo inerente a delle storie di fantasmi, ho già letto "la casa degli spiriti" della Allende e il fantasma di Canterbury di Wilde, anche se si tratta di un racconto breve, non deve trattarsi per forza di un romanzo dell'orrore o di un giallo, potrebbe essere anche una storia che affronta il tema delle "presenze" in modo sereno e coinvolgente.
Fatemi sapere!
grazie :D
 

Mesnilgrand

New member
Ti posso consigliare un autore classico poco conosciuto, ma che per quanto riguarda il mistero è da parte mia assolutamente il migliore che abbia mai letto; si chiama Jules Amèdeè Barbey D'aurevilly, e se in particolare cerchi mistero, suspence e fantasmi ti consiglierei di leggere La stregata, che è uno dei suoi romanzi piu' belli.
 
Ultima modifica:

fabiog

New member
Sul tema delle " presenze " potrei consigliarti un classico come " Il giro di vite " di Henry James, anche Racconto di Natale di Charles Dickens sicuramente molto più leggero e divertente
 

RainbowMore

New member
Io sto leggendo un libro che ti posso sicuramente consigliare: LA RAGAZZA DEL RITRATTO di Paul Torday.
E' un romanzo costruito come un thriller psicologico con un'atmosfera vagamente gotica.

Un altro romanzo che devi :)wink:) assolutamente leggere è SHINING di Stephen King: lì col soprannaturale ci vai a nozze!
 

Shoofly

Señora Memebr
:OO

Io consiglierei un'antologia.
Una delle mie preferite è "Storie di Fantasmi. Antologia di racconti anglosassoni del soprannaturale" a cura di C. Fruttero e F. Lucentini (Einaudi 1997, mi pare non ci siano delle ristampe successive....).
 

Fabio Bellarota

New member
Io ti consiglio ( anche se non sono racconti ) guida alle case più stregate del mondo di Francesco Dimitri. Un elenco dei posti più infestati del mondo. Verità o suggestione? Meglio di qualsiasi romanzo. Anche perchè il buon Francesco oltre a citarli descrive la storia che ha reso questi posti ( presumibilmente ) infestati con curiosità e altro ancora. Come la guida per divenatare dei buoni "Ghost Hunter".
 

NIKI

New member
Per un brivido lungo la schiena

Ciao,
un bel libro che si legge tutto d' un fiato è "la notte è un luogo solitario" di Barbara Erskine...ti tiene costantemente in suspance!
 

skitty

Cat Member
Io ti consiglio ( anche se non sono racconti ) guida alle case più stregate del mondo di Francesco Dimitri. Un elenco dei posti più infestati del mondo. Verità o suggestione? Meglio di qualsiasi romanzo. Anche perchè il buon Francesco oltre a citarli descrive la storia che ha reso questi posti ( presumibilmente ) infestati con curiosità e altro ancora. Come la guida per divenatare dei buoni "Ghost Hunter".

Forte! Terrò presente tra le prossime letture! :)
 

fabiog

New member
Io l'ho scoperto da poco , ma di sicuro ti posso consigliare Richard Matheson. Se trovi qualcosa anche Blackwood, mentre tra i più moderni i racconti de la serie " Libro di Sangue " di Clive Barker ( anche se ormai piuttosto introvabili ).
Un altro classico può essere " L'estate della paura " di Dan Simmons nelle edizioni Gargoyle ( tra cui puoi trovare qualche altra chicca ) e se ti interessano le raccolte l'edizione dei Mammut ha raccolte su Fantasmi, Vampiri e affini
 
Alto