Brown, Dan - Il Codice da Vinci

Minnie

New member
Ha scalato in pochi giorni le classifiche letterarie mondiali. Attrae soprattutto perchè è un thriller per gli appassionati di codici segreti e sette altrettanto segrete.

L'autore è arrivato al successo solo con questo suo quarto romanzo, i tre precedenti sono quasi sconosciuti. Del precedente Angelii e Demini se ne parlerà in un altro topic.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Mi ha preso ed alla fine un po' deluso

Non sapevo che "Angeli e Demoni" fosse un libro scritto precedentemente al famoso "Il codice da Vinci".
Personalmente "Il codice Da Vinci" mi ha tanto entusiasmato nelle prime parti, quanto deluso nel finale. Sapevo già  che tutto quanto scritto ed ipotizzato sulle sette segrete e sul Santo Graal sono cose praticamente inventate, ma nonostante ciò il libro riesce dalle prime pagine a prenderti. Secondo me decisamente ben studiata la trama ed il susseguirsi di enigmi, anche se alcuni basati sugli anagrammi potevano essere resi più "complicati".
Tutto bellissimo quindi tranne che nel finale. Secondo me poteva aspettare qualche mese a pubblicare il libro ed inventarsi una conclusione fantasiosa ed "interessante".
Mi rammarico di aver comperato il libro un giorno prima dell'uscita della versione economica. Avevo aspettato la versione da squattrinato per molto tempo ma poi, grazie all'attenzione che tutti i media hanno dedicato al libro, non ho resistito ed in un autogrill ho sborsato i 18 euro e passa. Devo dire che tutto sommato non sono stati soldi buttati.
Un libro, secondo me, consigliato.
Ciao :D
 

Minnie

New member
trama:

Il curatore del museo più famoso del mondo, viene assassinato nella Grande Galerie. Prima che muoia, riesce a scrivere un messaggio misterioso che dovrà  condurre chi lo leggerà  a scoprire uno dei più famosi enigmi dell'umanità : il segreto del Santo Graal.

La trama si snoda in un turbinio di storia, arte, enigmistica, leggenda dei Templari e religione cattolica spingendo il lettore stesso a risolvere numerosi quesiti prima che l'autore (nella figura di Langdon) decida di rivelarne le soluzioni.
 

chameleon

New member
l'ho finito di leggere 3 settimane fa...decisamente geniale, e poi il finale...chi se lo immaginava che l'assassino era..... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:..
cmq, a parte gli scherzi rispetto ad angeli e demoni, che ho iniziato a leggere un paio di giorni fa, il codice da vinci ti coinvolge sin dalle prime pagine...poi appena avrò un'idea migliore diro qualche parere sull'atro libro :lol: :D
 

Minnie

New member
ho dovuto riaprire il libro per ricordarmi chi fosse l'assassino.

Decisamente meglio questo libro, anche se ogni tanto l'autore "scivola" in eccessive peripezie dei due personaggi principali. Belli i giochi di parole e tutto quello che è legato al ragionamento, ammetto che nella lettura ogni tanto la "suspension of disbelief" mi trascinava troppo.

M
 

robbs

New member
Come libro mi è piaciuto un sacco..calcolate che l'ho letto in meno di due settimane (e per me è un record assoluto)..erano troppo intrippanti gli enigmi dei cryptex..(anche se da solo non ne ho risolto nemmeno uno) :oops: ...Un po' deludente il finale, come diceva fabio..però sicuramente un ottimo libro!
 

Nick79

New member
è stato il mio primo libro letto :)

..come altri han già  detto ti coinvolge molto soprattutto all'inizio...

...la fine non la trovo cosଠpessima come è stato spesso detto... cmq ora aspetto il film :) ;)
 

Robby

New member
Libro interessante ma con un finale (a mio parere) demenziale.
La trama comunque mi ha catturata e non vi nascondo che ad un certo punto mi sono fiondata su internet a cercare l'ultima cena... Volevo verificare con i miei occhi! Mooolto abile Dan...
:wink:
 

infinito

New member
la mano col pugnale (nell'ultima cena)?
L'unica possibilità  che quella mano sia di Pietro è che egli abbia una frattura scomposta del braccio! :D
Sul libro di storia dell'arte c'è un ingrandimento di Giovanni (la Maddalena) è le sue forme sono davvero da donna...
Per non parlare dei cartoni della Disney. Nel dvd di Beppe Grillo dice che la Disney è stata processata per scene ed immagini porno tra i fotogrammi di alcuni cartoni animati....
Domani c'è uno speciale su Sky:"tutta la verità  sul codice da vinci" alle 21:00 mi pare su Discovery Channel. Non mancherò e se mancherò lo registro...
 

infinito

New member
la trasmissione che andava dalle 21 alle 22 è stata confusionaria e deludente, ma quella dalle 22 a mezzanotte è stata interessante.
Ha escluso ad uno ad uno tutti gli indizi del libro: la cattedrale di Roselyn, i templari, il Priorato di Sion etc.
L'unica cosa che non esclude del tutto è la Maddalena come sposa di Gesù, anche perchè sono stati davvero ritrovati i Vangeli Gnostici...o almeno cosଠdice.
Io sono perplessa... :roll:
 

destino

New member
Ho letto il libro già  da un po' di tempo perchà© me lo sono ritrovato a casa... inizialmente titubante se leggerlo o no, alla fine la mia curiosità  ha vinto e ho fatto il grande passo...
Che dire, qualcuno ha detto che nel libro vengono svelate "Verità " che ci sono state nascoste per troppi anni. La trovo una dichiarazione un tantino azzardata. Come tanti, credo, invece, che dietro ci sia una grande macchina, (ma niente di particolarmente complicato). Un autore "SCONOSCIUTO", almeno dalle nostre parti, pubblica il suo libro in contemporanea in 20 Paesi diversi e in contemporanea :shock: Strano :!: Ma vogliamo parlare di tutte le pubblicazioni seguenti riguardo agli argomenti trattati :?: Mi sembrava di essere in un bosco il giorno in cui sono stata in libreria e mi sono accorta che libri sul tema erano cresciuti come "FUNGHI" in ogni angolo... addirittura c'era una sezione intera, credetemi, vi parlo di più di duecento libri che ruotavano sui vari "enigmi" dei quali si parla nel "Romanzo"... perchà© non dimentichiamo che di romanzo si parla e che "Romanzo" c'è scritto in copertina quando lo vai a comprare... Forse che una delle "Verità ..ancora... Nascoste" sia proprio la macchinazione che c'è stata dietro :?:
Dovrei anche dire qualcosa sul modo di scrivere dell'autore :?: Un "genio" ha scritto il suo libro, usando un linguaggio cosଠsemplice, oserei dire impersonale, tanto che a mio avviso chiunque avrebbe potuto scriverlo, perchà© mancante di un proprio stile che caratterizza un autore... ma il bello è proprio questo, molti possono accedere alla lettura di questo romanzo senza complicazioni, o difficoltà ... e anche questo ha facilitato, in qualche modo, la diffusione del libro in questione.
Non posso finire tralasciando di dire che, tutto sommato, l'ho trovato un libro interessante che vale la pena di essere letto, anche solo per sapere di cosa parla... e poi ti prende, senza tuttavia deluderti completamente nel finale...
CIAO :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Finale deludente e fatto male

destino ha scritto:
Non posso finire tralasciando di dire che, tutto sommato, l'ho trovato un libro interessante che vale la pena di essere letto, anche solo per sapere di cosa parla... e poi ti prende, senza tuttavia deluderti completamente nel finale...
CIAO :wink:
Sono daccordo con te che il libro è un bel libro, un buon thriller, coinvolgente e veloce.

Però sul finale sono contrario alla tua opinione. Ho trovato il finale "insulso" veloce, fatto male. Secondo me si è trovato con la casa editrice che gli chiedeva la bozza del libro e lui per finire in fretta ha scritto quel finale banale.

Ciao :D
 

destino

New member
Hai ragione..., ma io me lo aspettavo un finale cosà¬, non poteva essere altrimenti... e per fortuna :!: Ti immagini se fosse terminato chiarendoci tutti i piccoli dubbi :?: Avremmo avuto un'altra BIBBIA... parliamone :!: :!: ... Tenendo conto che per molti già  lo è diventato questo libro... basta sentire in giro un po' di commenti sparsi...
Forse per questo non sono rimasta cosଠdelusa.
CIAO :wink:
 

destino

New member
Comasco ha scritto:
Non à© il mio genere... da una parte sono incuriosito, dall'altra temo una delusione feroce :?

Dipende da quello che ti aspetti. Non è neanche il mio genere, infatti l'ho letto soprattutto perchà© mi ero stancata di sentirlo nominare, elogiare, condannare... senza averlo a mia volta letto... Almeno saprai dire la tua su quello che non si può negare, sia stato il caso letterario dell'anno.
Un'ultima cosa, se hai intenzione di leggerlo non andare a vedere prima il film... resisti.
CIAO :wink:
 
Alto