Reiner, Rob - Stand by me, Ricordo di un estate

Apart

New member
la-locandina-di-stand-by-me-ricordo-di-un-estate-122256.jpg


di Rob Reiner, 1986, genere: avventura

Il film è tratto da un racconto di S. King (The body, 1982). Siamo nell'estate del 1959. Quattro amici, adolescenti, decidono di avventurarsi nelle campagne dell'Oregon, alla ricerca del cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. E' un'occasione unica per stare insieme. Per rivelarsi, confrontarsi, misurarsi. Per crescere. In nome dell'amicizia, quella autentica, che la senti pelle a pelle. Bellissimo film che diverte, coinvolge ed emoziona. Che fa riflettere. Paesaggi stupendi. Bravissimi i quattro ragazzini.

standbyme.jpg
 

S.K.

Wicked Witch Of West Fan.
Stavo pensando seriamente di creare io la discussione per questo bellissimo film!:sbav:
Per prima cosa la storia è bellissima, una storia che rafforza la loro amicizia grazie ad un viaggio di due giorni per cercare il corpo [dopo aver visto il film ho letto il racconto, bellissimo anche quello, ma con un finale più triste.], un viaggio nel quale non si comportano come ogni giorno nella loro cittadina [la "mia" Castle Rock, la cittadina creata da S.King che ormai amo!:ad:], ma invece esternano i loro sentimenti e i loro pensieri su di loro e la loro vita, cosa che non hanno mai fatto.
Un film che, secondo me, è attinente alla storia seppur con qualche piccola modifica.
La cosa più triste è il finale [dove ognuno torna a casa e si "dissolve"] dove si inquadra Chris Chambers [River Phoenix] e dove uno può pensare a cosa succede al suo personaggio e cosa successe a lui.
Beh, un bellissimo film con una storia che rapisce e che [come è successo a me:)] può far piangere!

P.S. Notare il mio avatar!:)
 

darida

Well-known member
Molto bello! Avete detto tutto ragazzi, aggiungo l'apprezzamento per l'ottima colonna sonora :D

Ah! S.K, la Castle Rock del King e' anche un po' mia, dal momento che, occhio e croce anagraficamente vinco :mrgreen: non ti spiace vero, se facciamo a mezzo?... :wink:
 

S.K.

Wicked Witch Of West Fan.
Molto bello! Avete detto tutto ragazzi, aggiungo l'apprezzamento per l'ottima colonna sonora :D

Ah! S.K, la Castle Rock del King e' anche un po' mia, dal momento che, occhio e croce anagraficamente vinco :mrgreen: non ti spiace vero, se facciamo a mezzo?... :wink:

Guarda, sapendo di non essere l'unico fan di S.King, mi va più che bene:ABBB, sapendo anche tutti i casini che succedono in quella cittadina!:OO
P.S. Io, solo dopo aver sentito la canzone alla fine e, quando ho sentito mia sorella cantarla [nel mentre che le chiedevo di cercarmi il film], ho iniziato ad amare questa canzone e a farmi scendere una lacrima.:oops:
 

nici

New member
Io l'ho visto per la prima volta da ragazzina, nel mio periodo di follia per l'attore River Phonix (ahimè poco prima che lui morisse....) e ancora prima di leggere il racconto di S. King. E' davvero un bel film, anzi vado a ripescarlo e uno di questi giorni lo riguardo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
un'opera sensibile e delicata per raccontare l'adolescenza con i suoi problemi, le sue paure, il rapporto con gli amici e con i famigliari. Nei due giorni e una notte in cui si svolge la storia i quattro ragazzini maturano e mettono le basi di quello che sarà il loro futuro. Reiner riesce a raccontarlo in maniera molto semplice anche grazie a un gruppetto di giovani attori molto affiatati e già in grado di dare grande espressività alla loro interpretazione.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Da un meraviglioso racconto di King non poteva che venir fuori un film altrettanto bello!
Stupenda la colonna sonora!:ad:
 

malafi

Well-known member
Lo riguardo tutte le volte che passa in TV.:)
E con un po' di nostalgia, perchè quando uscì avevo ben altra età :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
l'ho visto alle medie la prima volta e mi era piaciuto tantissimo
poi per anni non l'ho rivisto e solo qualche mese fa mi è ricapitato di rivederlo....
devo dire che mi aveva preso molto di più alle medie..
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto qualche sera fa -per la prima volta- dopo aver seguito una miniserie tv che aveva preso ispirazione, tra gli altri film, anche da questo.
Forse se l'avessi visto da ragazza avrei saputo apprezzarlo di più, però non credo, ero troppo fan de I Goonies (uscito un anno prima e da me visto e rivisto insieme alle amiche), quindi questo sarebbe stato sempre in secondo piano, lì c'è maggior azione e avventura, più personaggi (anche un paio di ragazze) mentre questo è troppo al maschile e poco movimentato.
Entrambi hanno un attore in comune che fa sempre la parte del gradasso ma che poi si rivela dal cuore tenero ed entrambi hanno un personaggio cicciottello che parla con la erre moscia.
La storia di fondo è valida, di certo il libro sarà migliore, ma io preferisco I Goonies :wink:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ma che bello, questo film. Come si sente forte, guardandolo, lo spirito di avventura, il senso dell'amicizia, dei valori importanti della vita. Eppure la storia è così semplice. Ogni ragazzo ha il suo ruolo, il suo carattere, le sue particolarità che vengono accettate dagli altri, sebbene non manchino di prendersi in giro tra loro. E i suoi demoni, diversi per ciascuno. La schiettezza dei giovani protagonisti disarma e travolge lo spettatore, lo catapulta in un mondo privo di filtri in cui tutto appare genuino, malgrado la crudezza del contesto.
Credo che lo consiglierò a mio nipote, altro che videogames.
 
Alto