La bellezza del mare

Dory

Reef Member

È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi...
Paul Claudel, 1910

Ah, io non chiederei d'essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scorfano - ch'è il pesce più brutto del mare - pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua.
Elsa Morante, 1957

Che puro gioco di lampi sottili
consuma ogni diamante
d'impalpabile schiuma,
e quanta pace che sia nata sembra;
quando sopra l'abisso un sole posa,
opere schiette d'una causa eterna,
scintilla il tempo e il sogno è conoscenza.

Paul Valéry, 1923



Queste sono alcune foto che ho fatto di recente.

immagine010tt.jpg


immagine007mod.jpg


immagine067g.jpg
 
Eccomi.... un'altra grande amante del mare.... :YY:YY
Ma non del mare come lo mostra Dory.... brrrrr.... grigio, scuro, senza odore, o se casomai si sente odore, è l'odore del pesce - non troppo fresco.... :mrgreen:
Mare, mare, mare..... :roll: mare secondo me, è questo:













Tutto rigorosamente mare croato......:wink:
 

Dory

Reef Member
Ehm, Nicole, grazie per i complimenti...:?? :mrgreen::mrgreen:
Le foto che ho postato sono foto fatte da me (magari non gli ho reso giustizia essendo una fotografa meno che dilettante).
La prima è grigia perché ho impostato l'opzione bianco/nero sulla macchinetta; la terza l'ho fatta, in effetti, nel tardo pomeriggio e il cielo era anche un po' coperto; ma non importa, che sia splendente di sole o grigio di pioggia, che sia estate o inverno, che sia un mare caraibico o una piccola spiaggia del Tirreno o mare croato, a me piace sempre.
Per me il mare è l'amico più caro: che sia felice, triste, arrabbiato, tutto agghindato o trasandato, è sempre meraviglioso e gli voglio sempre bene. :wink:
 
No Dory.... la mia critica non era rivolta a le tue foto.... ci mancherebbe altro....
Io parlavo proprio di mare: mare italiano (ed è proprio come lo mostri tutto: misto con sabbia, fangoso, senza buon profumo, molto spesso pieno di sporco, del colore che va dal grigio al marone; nel miglior caso è verde, e molto, molto raramente azzurino-verde....) e mare croato (limpido, pulito, trasparente, azzuro, con l'aria che sa di aria pura, non contaminata,... oltre tutto, credo che la differenza si vede da sola....:boh:)
Anche io, nella mancanza del meglio, adesso mi devo accontentare di questo mare che ho sotto la casa mia (identico alle tue foto, nel maggior numero di casi), passeggiando quasi ogni giorno sulla spiaggia e godendolo, ma posso anche ricordarmi del mare che un tempo avevo conosciuto, ed è ben diverso da questo qui....:wink:
 

Mizar

Alfaheimr
No Dory.... la mia critica non era rivolta a le tue foto.... ci mancherebbe altro....
Io parlavo proprio di mare: mare italiano (ed è proprio come lo mostri tutto: misto con sabbia, fangoso, senza buon profumo, molto spesso pieno di sporco, del colore che va dal grigio al marone; nel miglior caso è verde, e molto, molto raramente azzurino-verde.... ) e mare croato (limpido, pulito, trasparente, azzuro, con l'aria che sa di aria pura, non contaminata,... oltre tutto, credo che la differenza si vede da sola....:boh:)
Anche io, nella mancanza del meglio, adesso mi devo accontentare di questo mare che ho sotto la casa mia (identico alle tue foto, nel maggior numero di casi), passeggiando quasi ogni giorno sulla spiaggia e godendolo, ma posso anche ricordarmi del mare che un tempo avevo conosciuto, ed è ben diverso da questo qui....:wink:

O_________________O


Mare%20Punta%20campanella.jpg


Grotta%20Verde%20Capri_jpg_jpg.jpg


costiera-amalfitana.jpg


mitigliano4-1.jpg


1844210.jpg


13407502.jpg


costiera.jpg


E con questo, siamo solo ai miei lidi.
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Grazie Mizar...hai riabilitato il nostro mare...:ad:

Ripeto che le mie foto sono grigie non perché il nostro mare è grigio, ma perché io le ho scattate così... uff, non ne faccio mai una buona... :W :W

...però a me piacevano... :(

:)mrgreen:)

 
Ultima modifica:

Zefiro

da sudovest
Diciamo pure che il mare croato è una meraviglia del creato: ho in mente alcuni scorci che, non so se per legame a personalissime circostanze, ma in realtà è mare assolutamente autobastevole, al solo ricordarli mi viene un groppo in gola.. una bellezza da mozzare il fiato... ma... mai fatto un salto in Sardegna, o in Puglia specialmente da Lecce in giù, in costiera ed a Capri, o all'isola d'Elba? Ci si potrebbe dilungare ancora un bel po' in verità... Eh Nicole! Se dobbiam tirar fuori l'artiglieria tiriamola fuori tutta... :)
 

Zefiro

da sudovest
Giovanotto, mai sentito parlare di Gargano???? :??

Si cara, parecchio. Ho scritto infatti "specialmente" ed ho anche aggiunto che la lista è ancora lunga... Ho sentito parlare (un bel po') di Gargano ed anche di Portofino, delle Tremiti (provincia di Foggia :wink: ) di Sperlonga, dell'Argentario... di... di... insomma, eviterei di citare forse solo il mio di mare, Ostia, per decenza, ed è comunque lido cui sono legato assai... :mrgreen:

In realtà (ZefSerio) credo abbia ragione Dory: il mare se lo si ama lo si si ama tout court. Anche, specialmente aggiungerei, se ferito (ZefSerioFinito)

Come la Lazio insomma :W
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Conosco mooolto bene l'Isola d'Elba e concordo con chi afferma che il mare è tutto fuorchè grigio e sporco.
In particolare ci sono due spiagge che hanno colori incredibili, ovvero il Golfo della Biodola e la spiaggia di Fetovaia.
Nicole ti consiglio assolutamente una vacanza, anche perchè oltre al mare l'isola ha molto da offrire :wink:
 

darida

Well-known member
Uè uè nicole!! non scherziamo sul mare italiano neh! ma vedo che te ne hanno cantate abbastanza, non posso che unirmi al coretto...fatti un po' un giro da 'ste parti, magari non proprio in pianura padana (per quanto abbiamo i laghi che assomigliano al mare croato....e adesso mi mangia un'orecchia :mrgreen:) e vedrai! :wink:
 
Uhmmmh, devo chiedere scusa.... mi sono lasciata trasportare troppo....
E' vero che non tutto mare "italiano" è come avevo descritto prima, è vero che anche l'Italia ha alcune spiaggie da paradiso, specialmente Sardegna... io purtroppo non li ho visitate perchè molto spesso aprofitto delle vacanze per andare dai miei, e per ciò, mi godo il mare quello che ho sotto casa, o poco lontano.... e questo è molto diverso dal mare a quale ero abbituata da ragazza. Con ciò, non voglio dire che non lo amo, forse con una intensità minore, ma comunque mi succita le emozioni... perchè è vivo, perchè si muove, perchè ha la sua vita....
Come le montagne, come i fiumi, ed anche i laghi... ti accolgono nel suo abbraccio e interagiscono con te....


Ecco come è il mare da queste parti (foto presa da web, ma è la stessa spiaggia dove passo quasi tutti giorni con Tea - mia cagniolina):

0.jpg



P.S. @ Mizar: per favore, ti va di ridimenzionare il formato delle immagini, queste che hai inserito sono un po' troppo grandi... e ti va di rimetere la dimensione della citazione che hai postato nel suo stato originale... va bene se sotolinei o metti in grassetto alcune parole che ti hanno colpito, ma non è carino ingrandirli fino a dismisura... grazie. :)

 

Mizar

Alfaheimr
P.S. @ Mizar: per favore, ti va di ridimenzionare il formato delle immagini, queste che hai inserito sono un po' troppo grandi... e ti va di rimetere la dimensione della citazione che hai postato nel suo stato originale... va bene se sotolinei o metti in grassetto alcune parole che ti hanno colpito, ma non è carino ingrandirli fino a dismisura... grazie. :)


Fatto. Ho anche cambiato molte delle foto.

Ora vi presento una sublime partizione del mio paradiso; la Baia di Jeranto

Spiaggia-di-jeranto-23-02-2006.jpg



Baia_di_Ieranto4_b.jpg



ieranto5-1.jpg



3110591002_2f15ea31ba.jpg



Ah, la mia Costiera...

Tramonto%20Baia%20JEranto%20con%20faraglioni.JPG
 

Gian

New member
complimenti a Mizar e soprattutto al suo mare...
io volevo mettere qualche foto del mio mare e dei paesi a me vicini (Fondi, Sperlonga, Gaeta), ma mi sono reso conto di non avere nessuna foto, solo un paio però non c'è il mare come protagonista...ora provo a metterle

questa è Gaeta, sopra la montagna spaccata




Uploaded with ImageShack.us
 
Ho chiesto scusa per la mia fretolosità, e la parzialità nel giudizio.... spero che le avete accetate....
Queste immagini in seguito non sono l'artireria, ma solo un tributo alle bellezze del mare (le dedico soprattutto a Dory, nel segno di pace, ma anche a tutti gl'altri) - vi è mai capitato un incontro ravicinato con i delfini..? Durante un'estate a Crikvenica (nord Dalmazia), mentre nuotavo abbastanza lontano dalla spiaggia, anzi avevo intenzione di arrivare fino all'isola Krk, ho visto un paio di pine che sbucciavano dal mare.... non erano troppo vicine (a occhio nudo 500 metri da me), ma comunque, ero tornata sulla spiaggia in un tempo di record (forse avevo battuto anche il record mondiale :mrgreen:) e con il cuore che batteva a mille.... i miei si sono messi a ridere: ti sei spaventata da due dolcissimi delfini....
Secondo me, questo è il massimo che il mare ci può dare - i delfini in piena libertà....




 
Ultima modifica:
Nell’attesa dell’altre vostre immagini dalle coste italiane, lascio queste immagini per tentare a spiegarmi meglio perché mi sento cosi attratta dal mare da quel altra costa Adriatica (come ha definito Zefiro: mare ‘autobastevole’ ):

Mi piaciono tano le piccole lagune, immerse nel verde (questa è vicino Spalato):



Le piccole spiaggie nascoste dai turisti:



Con l'acqua trasparente:




Un'altra mini - laguna:





Lopar(mi fa quasi sogezione, per quanto sono lasciate in modo naturale, senza tanti segni di urbanizazione):






 
Ultima modifica:
Questa isola si chiama Dugi otok - l'isola lunga, e fa da frontiera tra il teritorio italiano da quello croato...
Una diecina d'anni fa, ho fatto una gita con la barca intorno a quest'isola, è molto impressionante vederla da vicino....

dugi_otok.jpg


Poi, ci sono numerose “loveisland” – isole per gl’innamorati, che mi piaciono molto:





 
Ultima modifica:
Alto