XXIX G.d.L - Che tu sia per me il coltello (David Grossman)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apriamo la discussione sul libro vincitore del XXIX Gruppo di lettura di Forum libri

Che tu sia per me il coltello di David Grossman

potete postare qui i vostri commenti e le impressioni, anche in fase di lettura. Siate liberi di dire tutto quello che pensate. :)


Leggete, leggete, leggete :YY
 

Minerva

New member
Non mi dispiace il romanzo epistolare, tuttavia avrei gradito leggere anche le risposte della protagonista anziché avere solo sporadici e indiretti riferimenti… la scelta dello scrittore è quanto meno singolare.


Boh... vediamo come continua.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho cominciato anch'io a leggerlo e ho pensato la stessa cosa. Perchè non ci sono le risposte di Miryam? Sembra una storia a senso unico. Forse era questa l'idea dell'autore?
 

isola74

Lonely member
sono a pagina 54...

....le prime pagine mi sono piaciute moltissimo (alcune frasi di lui mi sono sembrate stupende)...ma da un paio di sere mi inizio anch'io a stancare di questo scambio epistolare univoco:??..vediamo come continua..
 

darida

Well-known member
...Calma ragazze, ma La lentezza di Kundera non vi ha insegnato niente? :mrgreen:

Dite un po', non vi sentite sedotte e conturbate dalle parole di Grossman? :D
 

isola74

Lonely member
...Calma ragazze, ma La lentezza di Kundera non vi ha insegnato niente? :mrgreen:

Dite un po', non vi sentite sedotte e conturbate dalle parole di Grossman? :D

beh..come ho scritto nel post precedente, alcune espressioni le ho trovate bellissime, ma ora pare ripetersi...non sono nemmeno a metà però, quindi aseptto fiduciosa....:D:D
 

Meri

Viôt di viodi
Mi sto avvicinando alla metà. Sono rimasta colpita da come l'autore abbia descritto molto bene i sentimenti del protagonista: all'inizio c'è molta tensione ed ansia Lui cerca di convincere Lei ad iniziare questo rapporto non fisico,ha paura che non accetti. Poi la tensione scompare e sembra che la cosa gli sfugga di mano, non riesce a controllare il desiderio tanto che Lei vorrebbe troncare la storia, ma non lo fa.
In realtà anche se si leggono solo le lettere di Lui, si riesce a percepire che cosa provi Lei.
 

Meri

Viôt di viodi
Terminata ieri sera la lettura. Ho scoperto che ci sono anche alcune lettere di Myriam. Il romanzo è dominato dalla passione, ma si sente di più il coinvolgimento di Yair. Le sue lettere sono molto intense, come quelle di un vero innamorato all'inizio di una relazione, mentre lei appare un po' più realista e concreta. Non sono rimasta colpita dal finale, un po' banale, secondo me.
 

Minerva

New member
Causa impegni sono rimasta indietro…
… altro che rispondere alle lettere, io lo avrei denunciato per stalking… mah!! :??
 

darida

Well-known member
C’è un punto a partire dal quale il libro dovrebbe migliorare? Beh, se è così ancora non ci sono arrivata! :?

Ma, sai, dipende sempre dalle aspettative

In questo romanzo e' protagonista la parola, con la sua forza staordinaria, la sensualita', l'incanto, e non ultimo il potere di coinvolgimento in una storia che, mancando della fisicita', conta molto sulle sensazioni che riesce a trasmettere.Inoltre e secondo me, il finale e' aperto e ininfluente, interpretabile...ti diro', io manco ce l'avrei messo :mrgreen: cosa sarebbe cambiato?...:D
 

zolla

New member
ne ho letto poco ma quel poco mi piace,grande padronanza dell'uso delle parole,quasi come in una poesia in prosa
 

franceska

CON LA "C"
Non ho partecipato ufficialmente a questo GDL (problemi di connessione) ma senza saperlo ho appena letto lo stesso vostro libro e se mi permettete vorrei comunque associarmi al gruppo e dire che l’ho trovato ME RA VI GLIO SO!
Ogni pagina mi è entrata nel cuore, ogni sospiro, ogni silenzio, ogni attimo di follia, li ho respirati anch’io e a tratti ho sentito un coltello che mi scavava l’anima. L’ho letto assaporandolo lentamente per prolungarne il piacere e mi è dispiaciuto chiudere il libro quand’è finito. Durante la lettura ero convinta che il bimbo fuori al freddo di cui parlava Yair fosse in realtà se stesso in attesa di Myriam e quindi il finale mi ha un po’ spiazzato e se qualcuno se la sente di spiegarmelo, credo di non averlo capito. A parte questo… è un libro bello, disperato, seducente, inebriante, struggente. Mi è piaciuto tantissimo e ringrazio il carrello della spesa che lo ha fatto cadere e, ciò che voi umani chiamate il caso, che me lo ha fatto acquistare. Voto: 9/10
 

isola74

Lonely member
Ho proposto io questo libro per il gruppo di lettura e avevo alte aspettative...devo dire che mi è piaciuto ma non eccessivamente, in alcuni punti mi sembra lento, quasi ripetitivo, e ho trovato il finale troppo "trascinato", come se non sapesse nemmeno lui come farlo finire... però sono d'accordo sul fatto che non si dovessero incontrare..la quotidianità avrebbe distrutto la magia che erano riusciti a creare.
Come ho detto in precedenza, alcune pagine sono molto belle, le parole sono usate benissimo, come carezze, o come miccia per un esplosivo :wink:, e in più punti si percepisce perfettamente come per toccare davvero una persona sia necessario toccarle l'anima.
 

Agnes

New member
Io non sono ancora arrivata a metà libro, un po' perchè non ho avuto molto tempo x leggere, un po' perchè credo che sia un libro che va assaporato lentamente. Pagina dopo pagina mi sono trovata a immedesimarmi nelle emozioni di Yair, soprattutto in quelle provate durante l'infanzia e l'adolescenza... E quale donna non invidierebbe un po' l'oggetto di una tale passione e soprattutto la possibilità di aprirsi completamente ad un'altra persona, sapendo che questa è fatta della sua stessa sostanza?
E non credo mi importerà molto il finale mi coinvolge la storia delle emozioni di due persone sensibili alla vita e alle passioni che cercano di restare o meglio tornare fedeli a se stessi. Ci vuole coraggio a denudare la propria anima: questo è uno dei messaggi più belli del libro.
 

darida

Well-known member
Ho proposto io questo libro per il gruppo di lettura e avevo alte aspettative...devo dire che mi è piaciuto ma non eccessivamente, in alcuni punti mi sembra lento, quasi ripetitivo, e ho trovato il finale troppo "trascinato", come se non sapesse nemmeno lui come farlo finire... però sono d'accordo sul fatto che non si dovessero incontrare..la quotidianità avrebbe distrutto la magia che erano riusciti a creare.
Come ho detto in precedenza, alcune pagine sono molto belle, le parole sono usate benissimo, come carezze, o come miccia per un esplosivo :wink:, e in più punti si percepisce perfettamente come per toccare davvero una persona sia necessario toccarle l'anima.

Bella! mi piace la tua definizione: 'come miccia per un esplosivo" impatto devastante dell'uso della parola :mrgreen: e meno male che le parole non sono armi :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto