Interpretazione dei sogni

Rory

New member
Ragazzi apro questa discussione perchè ultimamente sto facendo dei sogni davvero particolari e dando un'occhiata su internet non sono riuscita a farmi un'idea chiara sulla loro interpretazione, le fonti sono molte e forniscono informazioni molto diverse fra loro...e io sono curiosa!!. Ho pensato che magari qualcuno di voi esperto o no può darmi il suo parere, vi riporto i sogni cercando di spiegarli nel migliore dei modi, vi ringrazio in anticipo e magari raccontate anche qualche vostro sogno! :)

Dunque questa notte ho sognato un serpente, una vipera credo, che inizialmente mi ha guardato immobile per qualche tempo e poi si è letteralmente avventata contro di me mostrandomi prima due denti per il veleno di dimensioni spropositate e poi addentandomi il braccio (non ho provato dolore). Il morso mi ha provocato (sempre nel sogno ovviamente) delle allucinazioni e visioni che adesso non so nemmeno descrivere, molto sconnesse....poi mi sono svegliata!

La scorsa notte invece mi trovavo in una specie di grotta composta di vari tunnel in cui vi era dell'acqua limpida e ferma, ai bordi di questi "canali" c'erano dei pertugi piuttosto ampi dove era possibile salire uscendo dall'acqua che non arrivava più su della vita. In uno dei pertugi ricordo ci fosse una statuetta raffigurante una Madonna, classica, bianca, appena uscita di li vedo questo serpente piuttosto lungo e robusto che ho pensato volesse attaccarmi, mentre non ha fatto altro che passare oltre di me piuttosto velocemente. Ricordo poi che accanto a me ci fosse un'altra persona, penso un ragazzo che non conosco e di avergli chiesto di correre e di andare a catturarlo. Finisce qui anche questo.
 

lillo

Remember
Ragazzi apro questa discussione perch� ultimamente sto facendo dei sogni davvero particolari e dando un'occhiata su internet non sono riuscita a farmi un'idea chiara sulla loro interpretazione, le fonti sono molte e forniscono informazioni molto diverse fra loro...e io sono curiosa!!. Ho pensato che magari qualcuno di voi esperto o no pu� darmi il suo parere, vi riporto i sogni cercando di spiegarli nel migliore dei modi, vi ringrazio in anticipo e magari raccontate anche qualche vostro sogno! :)

Dunque questa notte ho sognato un serpente, una vipera credo, che inizialmente mi ha guardato immobile per qualche tempo e poi si e' letteralmente avventata contro di me mostrandomi prima due denti per il veleno di dimensioni spropositate e poi addentandomi il braccio (non ho provato dolore). Il morso mi ha provocato (sempre nel sogno ovviamente) delle allucinazioni e visioni che adesso non so nemmeno descrivere, molto sconnesse....poi mi sono svegliata!

La scorsa notte invece mi trovavo in una specie di grotta composta di vari tunnel in cui vi era dell'acqua limpida e ferma, ai bordi di questi "canali" c'erano dei pertugi piuttosto ampi dove era possibile salire uscendo dall'acqua che non arrivava pi� su della vita. In uno dei pertugi ricordo ci fosse una statuetta raffigurante una Madonna, classica, bianca, appena uscita di li vedo questo serpente piuttosto lungo e robusto che ho pensato volesse attaccarmi, mentre non ha fatto altro che passare oltre di me piuttosto velocemente. Ricordo poi che accanto a me ci fosse un'altra persona, penso un ragazzo che non conosco e di avergli chiesto di correre e di andare a catturarlo. Finisce qui anche questo.
Cara Rory, l'interpretazione dei sogni richiede sempre un'adeguata conoscenza della persona e degli eventi che questa ha vissuto in un recente o lontano passato. Dice comunque Freud che vi sono delle metafore nei sogni che possono avere un significato piu' o meno universale.
Se penso alla simbologia del serpente nella nostra cultura occidentale, mi viene in mente il peccato o l'organo genitale maschile :paura:. Cosi' come generalmente la grotta o qualsiasi posto chiuso puo' essere riferito all'utero o alla vagina..... in realta' il mio e' un gioco scarsamente scientifico. Spero che sia anche divertenente.
 

Rory

New member
Guarda su diversi siti ho trovato che il serpente in sogno è inteso come portatore di malattia o eventi spiacevoli quindi preferisco la tua versione a questa ahahha! Anche se penso sia poco plausibile almeno per me (come dici tu è anche soggettiva questa questione).
Capisco sia complesso interpretare i sogni ma magari qualcuno ha ancora dei nonni saggi che possono indirizzarci con il loro sapere, o magari qualcuno studia psicologia, non si sa mai :D. Poi mi sembrava simpatico, forse anche a qualcun'altro sarà capitato di fare sogni piuttosto assurdi, è un modo per scambiarci "opinioni".
 
Alto