Singer, Isaac Bashevis - Schiuma

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Max Barabander è un uomo d'affari, loschi, ebreo argentino non osservante, che torna a Varsavia dopo la morte del figlio per recuperare le sue radici ma anche la potenza sessuale che ha perso. Entra in un mondo che aveva dimenticato fatto di ferree regole religiose e lui capace di ogni menzogna ed inganno riesce a costruire delle situazioni tali per le quali sembrerebbe non ci sia via d'uscita.

E' un bellissimo tardo romanzo del premio nobel yiddish americano che riesce a raccontare una storia strordinaria carica di erotismo ma anche di spiritualità e di ricerca di sè, con ironia e grande attenzione ai personaggi e ai fatti. Singer secondo me è uno dei migliori "raccontatori" di storie che abbia letto e anche questa opera lo conferma, pur essendo intrisa di spirito ebraico riesce ad essere riconosciuta ed amata anche da chi dell'ebraismo conosce poco e nulla. La traduzione del titolo sarebbe più corretta in "Feccia" che è quella dove si muove il nostro protagonista.
 

elena

aunt member
Max Barabander è un uomo d'affari, loschi, ebreo argentino non osservante, che torna a Varsavia dopo la morte del figlio per recuperare le sue radici ma anche la potenza sessuale che ha perso. Entra in un mondo che aveva dimenticato fatto di ferree regole religiose e lui capace di ogni menzogna ed inganno riesce a costruire delle situazioni tali per le quali sembrerebbe non ci sia via d'uscita.

E' un bellissimo tardo romanzo del premio nobel yiddish americano che riesce a raccontare una storia strordinaria carica di erotismo ma anche di spiritualità e di ricerca di sè, con ironia e grande attenzione ai personaggi e ai fatti. Singer secondo me è uno dei migliori "raccontatori" di storie che abbia letto e anche questa opera lo conferma, pur essendo intrisa di spirito ebraico riesce ad essere riconosciuta ed amata anche da chi dell'ebraismo conosce poco e nulla. La traduzione del titolo sarebbe più corretta in "Feccia" che è quella dove si muove il nostro protagonista.

E' da tempo che desidero leggere Singer.......ma, non sapendo da quale opera iniziare, non ho ancora letto nulla :boh:
Prendo spunto dal tuo stimolante commento e vado subito ad acquistare questo :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' da tempo che desidero leggere Singer.......ma, non sapendo da quale opera iniziare, non ho ancora letto nulla :boh:
Prendo spunto dal tuo stimolante commento e vado subito ad acquistare questo :)

io ti consiglio anche La famiglia Moskat e Ombre sull'Hudson, ma credo che tutta la sua bibliografia sia da prendere in considerazione
 

fernycip

New member
Il protagonista vive il contrasto fra il rispetto delle tradizioni ebraiche e la voglia di seguire i propri istinti, anche quelli più sordidi. Alla fine hanno la meglio i secondi e Max si impantana in situazioni scomode ma accattivanti, che lo fanno sentire vivo e dimenticare il dolore della perdita del figlio e della malattia della moglie.
Il ritmo del romanzo è serrato e quindi la lettura non annoia.
Il finale mi è parso un po' sbrigativo e raffazzonato.

P.S.: non capivo il motivo del titolo "Schiuma", poi grazie al commento di Elisa ho saputo che la traduzione più corretta sarebbe stata "Feccia", che in effetti è il contesto in cui si muove Max.
 
Alto