Aiuto: non ricordo nè il titolo nè l'autore, ma voglio rileggerlo

Insomma è da stamattina che mi sono iscritta per un preciso motivo e ancora non ho aperto il thread.

Anni fa, dieci credo, ho letto un libro che mi è molto piaciuto.
Non lo trovo più, l'ho perso. Non è da me perdere niente, tantomeno i libri. Qualcuno ha messo le mani e ora sono imbestialita, ma non ci posso fare niente. Il libro non viene fuori e ho bisogno del vostro aiuto per ricordarmi titolo e/o autore e ricomprarlo.

L'autore o autrice è qualcuno che ha conosciuto o si è fatto raccontare la storia del protagonista. Niente è inventato.

La storia (che ricordo vagamente) aveva come protagonista un barone (o marchese? o duca? o conte?) di Napoli (o zone limitrofe?) e le sue vicissitudini in famiglia e non. Ricordo che aveva un carattere molto particolare ed era appunto questo l'elemento del libro: la sua stravaganza additata dagli altri aristocratici e dal popolino. Era ambientata, se non sbaglio, a fine '800, primi del '900.
Non ricordo altro della storia.

So che la copertina era bianca con una foto al centro in bianco e nero. Mi sembra proprio di una carrozza ferma davanti a un palazzotto con dame e un signore in tuba. Sono certa al 100% che la foto si riferisse al protagonista.
La casa editrice non è famosa; ho trovato il libro da mio zio (in casa in un paesino nella lontana provincia di Benevento) e so che spesso gli regalano libri di case editrici poco famose che però nella Campania (come in tutte le regioni d'Italia con le loro piccole case editrici) girano molto.

Il titolo era abbastanza lungo, descrittivo del tipo : La storia del Barone.... taldeitali. E mi sembra fosse scritto o in nero o in rosso.

Non ditemi che è la storia del Barone rampante o del Barone di Münchausen o Il gattopardo e nemmeno del Marchese di Roccaverdina perchè purtroppo non è nessuno di questi.

Mi aiutate?

Grazie
Chiara
 
Ultima modifica:
Mi autorispondo, ho avuto un mega flash TUNZZZ :

"Francesco Caravita di Sirignano. Memorie di un uomo inutile".

Adesso ho rabbia che me lo devo ricomprare! :W
 

gisa

New member
ehh va bè dai, cosa vuoi che sia? :? vuoi paragonare la gioia di aver ricordato il titolo di un libro che tanto ti è piaciuto con l'amarezza di doverlo riacquistare?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ciao Madame Chrysanthème.... complimenti per aver ricordato il titolo del libro che ti ossessionava....

Se non ti crea tanto disturbo, vorrei aproffitare di questo topic e di porre la mia domanda simile:
Tanti anni fa avevo letto un bellissimo libro (non so di chi, ne tanto meno il titolo) ma lo vorrei ritrovare....
Il libro era stato scritto nella forma di diario intimo della sorella di Mozart, Nannerl, e copre il periodo dalla loro infanzia, fino alla morte di Mozart.... il protagonista della storia, naturamente, è Mozart, mentre lei, Nannerl è il personaggio secondario...
Il libro in questione dovrebbe essere pubblicato almeno una ventina d'anni fa, o forse anche di più.... niente a che vedere con quello che ci propongono oggi nelle librerie.
Mi ricordo solo che mi era piaciuto tanto, al epoca, e mi piacerebbe ritrovarlo....
Se qualcuno mi può aiutare....:?
Grazie.:)
 
Ciao Nicole,

ovvio che non disturbi.
Tu almeno ricordi del tuo libro molte più cose.
Hai provato a fare una ricerca veloce su Google scrivendo Mozart Nannerl Libro?

Ho provato per aiutarti e vedo questi libri:
- I piccoli Mozart. Wolfi e Nannerl una storia di bambini prodigio di Italo Moscati oppure
- La sorella di Mozart di Rita Charbonnier
 

Mizar

Alfaheimr
Ahhh, Franceschiello ! Un uomo, un mito: che personaggio :mrgreen:


P.S
Madame Chrysanthème, ma l'ometto in firma nomasi Modigliani ? :?
 

Ira

Retired member
Ciao a tutti, il libro che cerco e non trovo è difficile. Ovviamente niente titolo e niente autore. Data 1967\68. Non l'ho perso da SCEMA l'ho regalato 40 anni fa (insieme ad altri che fortunatamente ho potuto ricomprare), questo niente....
Quello che ricordo: saga familiare - emigranti polacchi arrivati in America, poverissimi disposti a qualsiasi lavoro, la prima generazione è riuscita a costruirsi una discreta stabilità eonomica che la depressione ha spazzato via, la seconda generazione è riuscita a riconquistarsi la fortuna perduta ma il terremoto di S.Francisco (faglia di S'ant Andrea) ha di nuovo fatto crollare l'impero, spetta al nipote ricominciare tutto da capo. Potrei fare un pò di confusione, del resto sono passati 40 anni, quello che è certo eè che l'autore deve essere per forza americano o inglese (a quei tempi leggevo solo quegli autori). Che altro dire..... forse non era un gran libro visto che nessuno è riuscito a rintracciarlo, nè le case editrici, nè un Prof. Univ. che ha cercato di aiutarmi, nè le librerie alle quali mi sono rivolta e nemeno internet.
 

Susan Jane

New member
Anch'io ho un libro che da tanti anni tento di ricordarmi il titolo ma è inutile spero potete aiutarmi...la storia narrava di alcuni amici che comprano un videogioco violento nazista e giocando si accorgono che diviene realtà ciò che accade nel gioco...bhò altro non ricordo vi prego aiutatemiii!!!
 
Se qualcuno puo' aiutare anche me...

Autore sudamericano
La storia e' ambientata in una villa nella pampa.
I genitori vanno a fare una gita
Nella villa restano i figli e i servitori e succede di tutto
I servitori prendono il potere
Tutto e' avvolto dal polline
Alla fine, la gita dei genitori e' durata un giorno e invece nella villa e' passato un anno.

Grazie! :HIPP
 
Certo che se aspettavo voi....

Se qualcuno puo' aiutare anche me...

Autore sudamericano
La storia e' ambientata in una villa nella pampa.
I genitori vanno a fare una gita
Nella villa restano i figli e i servitori e succede di tutto
I servitori prendono il potere
Tutto e' avvolto dal polline
Alla fine, la gita dei genitori e' durata un giorno e invece nella villa e' passato un anno.

Grazie! :HIPP
Certo che se aspettavo voi....
E' il mitico Josè Donoso
Marulanda.

L' osceno uccello della notte e' da 10 ma Marulanda da 9.
In serie A.
 
Alto