Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Orgoglio e pregiudizio

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
Mostra risultati da 76 a 86 di 86

Discussione: Austen, Jane - Orgoglio e pregiudizio

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Mi spiace scrivere, dopo un sacco di recensioni positive lette, che a me questo libro ha un po' annoiata...mi è sembrato un po' troppo una soap opera!
    Tuttavia sono rimasta colpita dall'incredibile attualità/modernità che emerge nello stile della Austen. Proverò con qualche altro suo libro più avanti, sperando di non trovarlo monotono e noiosetto.
    3,5/5

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta in questo forum e la prima cosa che ho fatto è stata cercare un post che parlasse proprio di orgoglio e pregiudizio. è il mio libro preferito, mi piace come la Austen presenta la fantastica storia tra Lizzy e Darcy, conciliante con le fantasticherie che ogni donna può fare per ogni singolo gesto rivoltale dall'uomo amato! Davvero una storia d'amore intricata che però si risolve per il meglio, scoprendo l'animo gentile del signor Darcy, di cui mi sono innamorata pazzamente da come ne parla nel libro e anche da come è stato interpretato nel film! Per non parlare dell'affettuosa e tenerissima storia tra Jane e Bingley
    Inoltre trovo allo stesso modo fantastica l'ambientazione, descritta alla perfezione, e l'autrice, nel parlare di balli e delle sfarzose case (come la tenuta di Darcy a Pemberley), mi ha fatto venir voglia di vivere in quei tempi e in quei luoghi!

Insomma, il libro è fantastico, e lo consiglio a tutte le ragazze sognatrici di storie d'amore!
    P.S. non lasciatevi però illudere, storie così nella realtà non possono esistere

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io lo adoro e poi personaggi come Elizabeth Bennet e Darcy non si trovano in tutti i libri.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Holly Golightly Vedi messaggio
    Io lo adoro e poi personaggi come Elizabeth Bennet e Darcy non si trovano in tutti i libri.
    sono d'accordo!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    238
    Thanks Thanks Received 
    186
    Thanked in
    117 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ~ Briseide Vedi messaggio
    La chiave romantica è quella che al primo colpo, ma sotto la coltre dell'amore si cela uno spirito femminista ed una emancipazione mentale che è impossibile ignorare. Come diceva di lei Tomasi di Lampedusa, la Austen è uno di quegli scrittori che richiedono di esser letti lentamente: un attimo di distrazione può far trascurare una frase che ha un'importanza primaria: arte di sfumature, arte ambigua sotto l'apparente semplicità.

P.s. esiste forse donna al mondo non innamorata di Darcy?
    Quello che più mi ha più colpito, olte ad un ritmo narrativo molto accattivante e ad una proprietà letteraria da grande artista, e la straordinaria modernità del personaggio femminile della protagonista, che ha anticipato l'emancipazione femminile di oltre un secolo!!!!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto anche io questo libro, e devo dire che mi è piaciuto da impazzire!Mi ha colpito subito, dall'inizio alla fine e in particolare i personaggi di Elizabeth e Darcy! Mi sono immedesimato dall'inizio alla fine in questo libro! Veramente splendido!!!! Un 5/5 pieno!!!!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ho finito oggi la lettura di questo romanzo,l'ho letto volentieri, scorrevole, per nulla pesante come qualcuno mi aveva premesso, perfino ironico e divertente, mi è piaciuto il sarcasmo attribuito al signor Bennet, la "comicità" della giovane Lydia, le assurdità che uscivano dalla bocca della signora Bennet...
    Direi che Jane Austen ha saputo caratterizzare al meglio ogni personaggio rendendolo unico, quindi, al di là del lieto epilogo che vede l'amore trionfare(scontatino, ma sempre d'effetto!), è stato gradevolissimo conoscere questa famigliola e tutte le sue vicissitudini!!!
    Tra poco mi guarderò il film!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    162
    Thanks Thanks Received 
    49
    Thanked in
    34 Posts

Predefinito

Appena finito e devo dire che l'ho adorato, poche volte mi sono ritrovata coinvolta così tanto dai personaggi di un libro. E' il primo libro di questa autrice ma leggerò sicuramente altro perchè mi ha conquistato!! I protagonisti sono descritti in modo meraviglioso e non vedevo l'ora di sapere come proseguivano le loro storie. Lo consiglio veramente!!

Predefinito sarcastico

decisamente il mio libro preferito!

al di là della trama che, per certi versi, potrebbe essere considerata banale, trovo che la vera originalità sia nel sottile sarcasmo con cui l'autrice descrive le situazioni ed i personaggi!

certo, io poi ho un debole per i paesaggi, le ambientazione ed il periodo storico!!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mi è piacuto molto. si, la narrazione non è rapida, ma credo sia adatta a questo genere. ringrazio che non si soffermi troppo sulle descrizioni, altrimenti mi sarei addormentata. confesso che, una volta finito sono andata a rileggermi l'evoluzione del rapporto tra darcy ed lizy, soprattutto quella del rifiuto, ridevo da morire. adoro quando le donne prendono il giganteco ego maschile e lo riducono ad un moscerino... e a loro cade la mascella

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    200
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    95 Posts

Predefinito

La storia d’amore narrata in quella che è senza dubbio l’opera più famosa di Jane Austen è certamente nota ai più: si tratta del coronamento di un amore travagliato (ma neanche troppo se pensiamo ad altri romanzi) tra la bella ed intelligente Elizabeth Bennet, secondogenita di una famiglia della buona società inglese, e l’altero e scostante signor Darcy, ricco proprietario di una delle più belle tenute della zona. Ovviamente il libro non narra solo di quest’amore che sboccia pian piano, dopo malintesi ed inconvenienti vari, ma anche della vita della famiglia Bennet, delle famiglie vicine, e delle ambizioni e contraddizioni della società inglese dell’Ottocento.
    Ora, personalmente non disdegno i romanzi d’amore e credo che chi ne è un accanito lettore non potrà non amare questo libro. Ciò che a me non permette di dargli un giudizio ottimo, però, sono probabilmente le alte aspettative generate dall’aver sempre sentito parlare di quest’opera come di un capolavoro. Io, modestamente, non mi sento di definirlo tale perché a quest’opera manca qualcosa: si avverte il fatto che l’autrice abbia voluto mettere in luce lo snobismo di certe categorie di persone, ma manca qui la critica, esplicita o ironica che sia, della società inglese che invece ho trovato in altri romanzi della Austen. Questo ai miei occhi fa apparire “Orgoglio e pregiudizio” alla stregua dell’equivalente ottocentesco di un romanzo rosa. Nulla in contrario coi romanzi rosa o d’amore, lo ribadisco, ma mi aspettavo più verve, più contenuti, più personalità da un’autrice a cui certo non manca la schiettezza e l’ardire di esprimere sapientemente la propria opinione sul mondo. Per questo motivo non mi sento di consigliare a pieno questo libro, ma neppure posso dire che non mi sia piaciuto né che non sia stata una lettura gradevole. Per questo lo consiglio, ma con qualche riserva.

12. The Following User Says Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Ti potrebbero interessare: