Vicino, Matteo - Young Europe

marcopollari

New member
Se avete voglia di uscire un pò dalle righe ed entrare nella prosa geniale di questo autore dovete assolutamente leggere "Young Europe".
Matteo Vicino esordisce come scrittore con questo libro rivoluzionario, articolato su più livelli narrativi che si intrecciano, proprio come le storie dei protagonisti. E’ un libro che parla di giovani ma allo stesso tempo non taglia fuori nessuno, utilizzando dei passaggi che si strutturano su tematiche che inevitabilmente colpiscono tutte le generazioni: le dipendenze, le pressioni invisibili della società, la paura, l'amore e l'odio di tutti e di nessuno. Si passa dai Queen a Falcone e Borsellino, Ilaria Alpi, Kurt Cobain.. le loro esperienze per giungere alle vite di Julian, Josephine, Alicia e Federico, i protagonisti principali di questo grandissimo romanzo.
Ambientato in quattro diverse città europee (Roma, Parigi, Dublino e Lublijana), lascia il segno per l'originalità dello stile narrativo adottato e per l'intensità del ritmo con cui le scene si avvicendano lasciandoci scoprire i personaggi fino ad un finale shock che rimarrà impresso nella memoria del lettore.
Consigliatissimo a chi ha voglia di leggere un romanzo fuori dal comune.
 
Ultima modifica:

fedeZ

New member
Se avete voglia di uscire un pò dalle righe ed entrare nella prosa geniale di questo autore dovete assolutamente leggere "Young Europe".
Matteo Vicino esordisce come scrittore con questo libro rivoluzionario, articolato su più livelli narrativi che si intrecciano, proprio come le storie dei protagonisti. E’ un libro che parla di giovani ma allo stesso tempo non taglia fuori nessuno, utilizzando dei passaggi che si strutturano su tematiche che inevitabilmente colpiscono tutte le generazioni: le dipendenze, le pressioni invisibili della società, la paura, l'amore e l'odio di tutti e di nessuno. Si passa dai Queen a Falcone e Borsellino, Ilaria Alpi, Kurt Cobain.. le loro esperienze per giungere alle vite di Julian, Josephine, Alicia e Federico, i protagonisti principali di questo grandissimo romanzo.
Ambientato in quattro diverse città europee (Roma, Parigi, Dublino e Lublijana), lascia il segno per l'originalità dello stile narrativo adottato e per l'intensità del ritmo con cui le scene si avvicendano lasciandoci scoprire i personaggi fino ad un finale shock che rimarrà impresso nella memoria del lettore.
Consigliatissimo a chi ha voglia di leggere un romanzo fuori dal comune.


Ciao Marco,
lo chiedo anche a te (l'ho chiesto anche nell'area blog) ...ma come mai se ne parla tanto??
Puoi mettere la copertina o una foto on line così capisco che libro è?
Ormai sono curioso.
 

bohemianrapsody

New member
Young Europe

Salve!
sono iscritta da poco a questo forum perché grande appassionata di letteratura...anche io ho letto da poco Young Europe! L'ho conosciuto per caso, trovandomi a Bologna per motivi di studio, e ne ho sentito parlare un pò in giro, così mi sono incuriosita e ho deciso di leggerlo. L'ho trovato accattivante, ricco di citazioni e riferimenti del mondo della musica e non. Quello che più mi è piaciuto però è che non è perbenista e benpensante, non è politically correct, non è "alla Moccia" per intenderci, ed ha un finale tutt'altro che scontato! insomma riflette una certa freschezza di idee che solo un giovane autore al passo con i tempi può avere..
Lo consiglio anche io! :D
 
Alto