Dubus III, Andre - La casa di sabbia e nebbia

evelin

Charmed Member
A causa di uno scambio accidentale di indirizzi, un errore burocratico, Kathy, riceve l'ingiunzione di lasciare la propria casa a causa di un evasione fiscale che non ha niente a che vedere con lei, e' una domestica, riesce a stento a mantenersi ed e' stata lasciata dal marito.
Kathy ha poche ore per fare i bagagli e lasciare la sua casa di Bisgrove Street, nei sobborghi di San Francisco e si ritrova cosi' in mezzo a una strada.
La casa viene messa all'asta, ad aggiudicarsela è Massoud Behrani, ex colonnello dello scià di Persia fuggito negli Stati Uniti ai tempi della rivoluzione.
Per lui questa casa e' un buon affare, vendendola al prezzo di mercato, riuscirà a ricavare il denaro sufficiente per riscattarsi dall'umiliazione e ad avviare una lucrosa attività di agente immobiliare.
Kathy da parte sua non e' disposta a rinunciare alla sua casa e intraprende varie iniziative per riaverla, alcune delle quali sbagliate, altre avventate, ma e' fermamente decisa a riavere la sua casa.

Mi e' piaciuto come libro, forse un po' troppo drammatico il finale.
Mano a mano che la vicenda della casa va avanti si puo' notare come lo scontro tra Kathy e il colonnello diventi sempre piu' uno scontro tra due diverse culture.

Hanno tratto anche il film da questo libro, non l'ho visto quindi non so dirvi com'e'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Questo titolo mi ha sempre incuriosita e qualche anno fa ho pure visto il film ma.. non me lo ricordo :oops:
 

Chloe

Librodipendente
Letto il libro e visto anche il film, ma ovviamente è sempre meglio leggere il libro.
Bello, mi è piaciuto e lo consiglio.
 

velmez

Active member
il libro è scorrevole, ma le prime 200 pagine pagine scorrono decisamente di più... l'ho trovato troppo lungo in rapporto al succedersi dei fatti e piuttosto deludente nell'evolversi della narrazione... mi aspettavo di più!
 
Alto