Roth, Philip - L'animale morente

Vesper

New member
Ho comprato questo romanzo dopo che mi è stato vivamente consigliato da un'amica e devo ammettere che non si sbagliava. E' un romanzo molto breve (quasi un racconto lungo) e la cosa mi dispiace un poco dal momento che, proprio nel momento di massimo coinvolgimento, la storia si è avviata verso la conclusione.
E' la prima volta che leggo qualcosa di Roth, nonostante questo scrittore mi attirasse da molto tempo. Questo libro mi ha coinvolto da subito per la sua scrittura semplice ma curata allo stesso tempo e per la capacità dell'autore di coinvolgerti nelle vicende. Più volte mi sono sentita come se il protagonista (che racconta la storia in prima persona) si stesse effettivamente rivolgendo a me, come se fossi un suo amico.
Ho preferito iniziare da una lettura semplice come questa per avere un primo approccio con l'autore, ma ne sono rimasta talmente entusiasta che mi sento pronta ad affrontare anche romanzi più lunghi e complessi.
 

luxi

New member
L'ho letto un po' di tempo fa e ricordo che non mi piacque molto. Lo scelsi per assaggiare un po' la scrittura di Roth, che ho poi conosciuto meglio leggendo uno dei suoi libri più famosi: "Pastorale americana", sicuramente molto più completo e riuscito de "L'animale morente". Nessun entusiamo da parte mia, e per adesso non penso di leggere altri suoi romanzi.
 

selen

Member
"Consumate via il mio cuore: malato di desiderio / e legato a un animale morente / non sa più cos'è, e accoglietemi / nell'artificio dell'eternità".*
-Yeats


L'animale morente è il racconto di un “amore”, anzi passione, di un anziano intellettuale per una ragazza, un'opera d'arte come lui la vede ,che comincia ad ossessionarlo, sia durante che dopo la relazione.
Ma non è solo questo. E' un fiume in piena; nell'animale morente si può trovare la morte, la vita, la ribellione, l'emancipazione, il potere, la libertà, il matrimonio,i diritti,la famiglia, l'amicizia e il fulcro da cui tutto nasce: il sesso.
In poco più di 100 pagine c'è tutta una vita e di più.
La scrittura è essenziale, scarna, cruda.
E' il mio primo libro di Roth, mi ha conquistata!
Leggendo qualcosa in più dell'autore e del libro in questione ho scoperto che è parte di una trilogia: la trilogia di David Kepesh (Il seno e il professore desiderio).
Ora non mi resta che concludere la trilogia!
Consigliatissimo!
 
Alto