Lessing, Doris - L'abitudine di amare

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una serie di racconti datati 1957 che spaziano un po' dalle esperienze autobiografiche della sua giovinezza in Rodhesia, a situazioni vissute nell'Inghilerra di quegli anni e un ultimo stupendo racconto lungo sull'esperienza di due medici inglesi in un paesino di vacanze invernali nella Germania post bellica che cercano i segni del passato nazismo.
Doris Lessing è una scrittrice che amo molto e che approccio per la prima volta con i racconti, il suo stile asciutto ma profondo mi è molto congeniale, certe volte fa male con questo sguardo penetrante, soprattutto quando parla della condizione delle donne, la Lessing cerca sempre qualcosa al di là dei fatti ma non si limita ad un flusso di coscienza ma attacca alla realtà il pensiero. Io la trovo sempre all'altezza delle mie aspettative.
 

D.Rodello

New member
Ho qualche suo volume già da tempo, ma non so decidermi a leggerla.
Sento della prevenzione nei suoi confronti.
 

stellonzola

foolish member
ho cominciato a leggere questo libro anni fa. Non mi ero resa conto fossero racconti. Quando la storia e i personaggi hanno cominciatoa prendermi e ad affascinarmi... è finito il primo racconto.
Ricordo solo una rabbia tremenda!!!!!
Non ho più letto racconti brevi, perchè questo che mi era piaciuto tanto, mi ha lasciata come orfana di una storia che avevo cominciato a desiderare!
Spero prima o poi di riuscire a riprenderlo in mano e a leggere tutti i racconti.
 
Alto