Quando finisce un amore

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Come ci si prepara alla fine di un amore? Come rendere il trapasso meno doloroso, il passaggio da una vita a due a una vita non condivisa? Come perdere tutte quelle abitudini e quei riti?

Come si finisce un amore senza perderci troppo tempo? Come prepararsi al distacco?
 

Nikki

New member
oh caspita! dal titolo pensavo fosse uno di quei topic dedicati a qualcosa dove ognuno ci mette un po' quello che vuole... capito no? :D invece ci sono domande precise, per una discussione precisa.... eh caspita, scusate se mi ripeto, ma... mi rifiuterò per sempre di credere che esistono risposte a queste domande... per me la fine, la fine vera, di qualcosa che è realmente esistito, sarà sempre una tragedia immane, assurdamente ingestibile in ogni suo aspetto... una di quelle cose che difficilmente puoi affrontare una seconda volta... insomma, posso utilizzarlo lo stesso come spazio generale di inno-alla-fine-di-un-amore?? inizio con Vasco, che, secondo me, in questo campo, è stato un luminare! lo avessi ascoltato prima...ma certe parole non si riesce a riconoscerle, prima...
"io che ci credevo più di te, che fosse possibile..e smettila di piangere"
 
Ultima modifica:

nici

New member
Solo a leggere le domande di Elisa mi sono rattristata, perchè mi sono venuti subito alla mente momenti già vissuti... :´(
Per riassumere tutte le domande in una sola risposta, io credo che per far passare tutto quello che viene dietro alla fine di un amore non esista niente se non il tempo . Possono esserci degli alti e bassi, piccole distrazioni, ma solamente il tempo (una settimana, un mese, un anno o più se necessario) riesce a smussare gli angoli dei nostri ricordi e a lasciare in noi solo l´essenziale di quello che era stata una storia d´amore.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io credo che la risposta spesso sia nella domanda, mi piacerebbero che gli amori finissero, così come sono iniziati, leggeri e palpitanti, che nell'inizio c'è anche la fine. Vivere il distacco non deve essere per forza sempre dolore.
 

Nikki

New member
Come perdere tutte quelle abitudini e quei riti?

come... ma non c'è un "come", nel senso tecnico della parola... per me, si muore un poco. E forse è proprio per questo che è così doloroso... Un decesso, a tutti gli effetti, di quella parte del nostro animo che era coinvolta nella relazione.. grande o piccola, a seconda dei casi. e più grande era, più problemi ci sono ad andare avanti senza... comunque, nessuno è mai morto anche fisicamente, perciò..delle due l'una: o possiamo vivera anche senza anima! :mrgreen:..oppure, un pochino ne avanza sempre e quel poco che avanza, evidentemente basta per vivere... sorprendente, no? Secondo me, tantissimo.. è una delle meraviglie della vita.

Come si finisce un amore senza perderci troppo tempo?

ma è una provocazione o davvero intendevi sottointendere che è una perdita di tempo? lo trovo molto interessante, si potrebbe aprire un sottotopic di definizione della perdita di tempo... c'è davvero qualcosa di più importante che celebrare (e quindi ricordare...non sottovalutiamo il potere della "memoria" nella composizione della nostra identità, che si traduce, esemplarmente, nel culto dei morti, in qualsiasi civiltà mai esistita [anzi, c'è addirittura chi ha detto che il grado di civiltà di un popolo può essere misurato in base alle modalità di culto e venerazione dei propri morti]) la morte, pur parziale, del nostro spirito? :wink:
 

Nikki

New member
che nell'inizio c'è anche la fine.
Hikmet, Uno strano viaggio

Ti ho persa a un tratto in piazza Majakovskij, all'improvviso ti ho persa,
eppure non era all'improvviso: avevo già perso il calore
della tua mano nella mia mano
poi ho perso il dolce peso della tua mano sulla mia palma
poi la tua mano.
La separazione era cominciata da tempo, da quando le nostre dita
s'eran toccate la prima volta, eppure
t'ho persa così, tutt'a un tratto.
Fermavo le macchine sul mare d'asfalto, guardavo dentro, non c'eri.



Vivere il distacco non deve essere per forza sempre dolore.
queste parole mi daranno da pensare per un bel po'.... :?
 

lillo

Remember
Come finisce..... Se è sentimento di un momento finisce nel modo in cui è cominciato con un batticuore e un bel ricordo... Se è legame di una vita non finisce mai anche quando finisce.
 

Zefiro

da sudovest
Mah! Sono un paio di volte che provo d'istinto a postare un pensiero sull'argomento di qs 3d, che ovviamente, tocca per chiunque corde profonde e talvolta dolorosissime e quindi la voglia di scrivere qualcosa viene di getto, e mi accorgo di non esser capace di scriver nulla che non sia di una banalità da manuale.

Al momento concludo quindi che non so cosa scrivere. O che forse di questo si tratta: silenzio.

...uhm.. forse avrei potuto risparmiarmi anche qs post :?
 

Nikki

New member
Mah! Sono un paio di volte che provo d'istinto a postare un pensiero sull'argomento di qs 3d, che ovviamente, tocca per chiunque corde profonde e talvolta dolorosissime e quindi la voglia di scrivere qualcosa viene di getto, e mi accorgo di non esser capace di scriver nulla che non sia di una banalità da manuale.

Al momento concludo quindi che non so cosa scrivere. O che forse di questo si tratta: silenzio.

...uhm.. forse avrei potuto risparmiarmi anche qs post :?

CVD

si rimane letteralmente senza parole.... un silenzio TOMBALE...... :YY
 

darida

Well-known member
Non saprei, ma certo non dev'essere indolore altrimenti che amore era?...e nemmeno deciso a tavolino, sul tipo lasciamoci di comune accordo che ci passa prima, poi, come dice lillo dipende anche dalla durata del legame, se la storia è stata lunga hai voglia a farne di reset! :)

Ecco, in questa cosa non ho molta esperienza e mi va più che bene così :wink:
 

Brethil

Owl Member
Fino ad ora non ho mai vissuto una situazione come quella che tu descrivi Elisa. Mi è ovviamente capitato di vivere la fine di una storia, ma quel punto di rottura è sempre stato il punto di inizio per profonde amicizie che perdurano anche a distanza di anni.
E' stato complicato tornare ad essere singole entità, però la costante vicinanza dell'altro in qualità di amico aiuta a non vivere in modo traumatico quel momento di fragilità estrema.
Ebbene sì, son sempre stata moooolto fortunata in questo senso :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come ci si prepara alla fine di un amore? Come rendere il trapasso meno doloroso, il passaggio da una vita a due a una vita non condivisa? Come perdere tutte quelle abitudini e quei riti?

Come si finisce un amore senza perderci troppo tempo? Come prepararsi al distacco?

Elisa,correggimi se sbaglio,ma sembra che tu ti stia chiedendo più come far finire un amore che come superare il dolore di una storia finita.
Dico questo perchè sono le stesse domande che a volte (soprattutto quando aumentano i litigi e le incomprensioni con il mio lui) mi pongo anche io.Mi domando proprio se sarò capace di vivere senza "tutte quelle abitudini e quei riti" a volte piacevoli,a volte insopportabili.
Ovviamente non ho ancora trovato le risposte valide,se mai esistono, e non riesco ancora a prepararmi al distacco,pur desiderandolo talvolta (mi dico spesso che pur stando in coppia ho l'anima da zitella :mrgreen:- e tra i parenti da parte di madre ne ho diverse,anche qualche maschio-).
Probabilmente c'è ancora qualcosa che ci unisce,nel bene o nel male :wink:.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa,correggimi se sbaglio,ma sembra che tu ti stia chiedendo più come far finire un amore che come superare il dolore di una storia finita.

sì, è proprio questo che chiedo, esiste un modo perchè il passaggio avvenga in modo non necessariamente traumatico, quando ci si accorge di non amare più o che quell'amore fa più male a continuare che a finire, come prepararsi al distacco, al cambiamento, alla fine dell'amore, quali sono i meccanismi che ci permettono di affrontare la fine senza rimuovere o negare l'altro?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi ha fatto piacere sapere che ci ho azzeccato,rinasce in me la speranza di poter un giorno riprendere gli studi interrotti di Psicologia.
Ma dovrò prima capire bene me stessa,per poter poi aiutare gli altri,e chissà quanto tempo ci vorrà ancora.
 

darida

Well-known member
sì, è proprio questo che chiedo, esiste un modo perchè il passaggio avvenga in modo non necessariamente traumatico, quando ci si accorge di non amare più o che quell'amore fa più male a continuare che a finire, come prepararsi al distacco, al cambiamento, alla fine dell'amore, quali sono i meccanismi che ci permettono di affrontare la fine senza rimuovere o negare l'altro?

azz! bambola, va bene essere scrupolose....ma...mi chiedo, mica penserai di pianificare la fine di un amore?...eh? o sì? :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Se l-amore è finito da entrambe le parti, una stratta di mano, un abbraccio e via. Se è finito solo da una parte, l'altra parte deve aspettare che il tempo ricolori tutto.
 

SALLY

New member
Non credo che ci si prepari,finisce e basta,e quando abbiamo realizzato la cosa,anche i riti e le abitudini perdono di valore e vengono soppiantati da altri riti e abitudini,il tutto con una sottile amarezza mista a strani entusiasmi.Se invece la decisione si subisce...beh,lì c'è solo il tempo che lavora,è una convalescenza...secondo il mio modo di vedere,naturalmente.
 

Mizar

Alfaheimr
Io mi chiedo, piuttosto, quand'è che finisce - andando a farsi una pizza da Sorbillo, girando a largo per una gita con panino agli scavi di Pompei, visitando San Martino o i Decumani, omaggiando Ravello o Amalfi - questo ammore d** ****** ?




E 'nnamo nnà !
 

Nikki

New member
Io mi chiedo, piuttosto, quand'è che finisce - andando a farsi una pizza da Sorbillo, girando a largo per una gita con panino agli scavi di Pompei, visitando San Martino o i Decumani, omaggiando Ravello o Amalfi - questo ammore d** ****** ?




E 'nnamo nnà !

.......... :paura::paura::paura::paura::paura:


se parli del nostro vengo lì e ti meno!!!!!!! sotto il sole di Pompei, non un centimetro più in là o più in qua!
 
Alto