La miglior scena di sesso in un romanzo

amicog

New member
In questo bellissimo forum era già presente un topic "Erotismo e letteratura", però dato che non amo la letteratura erotica specializzata ho pensato di aprire questa nuova discussione, nella speranza di non scandalizzare nessuno :D (siamo tutti grandi e vaccinati...spero!).

Quindi mi faceva piacere confrontarmi con voi riguardo all'argomento erotico contestualizzato però in romanzi non settoriali. Quali sono le scene che preferite, quelle che vi sono piaciute di più, che in qualche maniera hanno toccato le vostre corde durante la lettura?

Sicuramente, se avrete voglia, la lista sarà molto lunga, e magari sarà anche un modo per incuriosire qualcuno a leggere un determinato libro. Sono ben accette anche citazioni, a patto che siano...pubblicabili!!! :D :D :D

Comincio io se volete...

Ho un bellissimo ricordo di una scena letta molti anni fa, tratta da "Per chi suona la campana". Il ricordo è un po' sbiadito, mi ricordo che si trattava di rapporto consumato in un sacco a pelo tra il protagonista e una donna conosciuta nell'accampamento.

Molto eccitanti (si può usare questo termine?) anche le descrizioni del rapporto amoroso tra la protagonista di "Eva Luna" (Allende) e un uomo molto più maturo di lei... Anche in questo caso il ricordo è un po' sbiadito e mi ripropongo di riportarvi magari qualche citazione!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
francamente non mi ricordo descrizioni particolari che mi abbiano colpito tanto da rammentarle, mi ricordo invece perfettamente l'erotismo che permea Il serpente piumato di Lawrence, dove non credo vengano descritte scene ma ne è intrisa ogni pagina. Anche l'ultimo romanzo di Grossman che ho letto "Che tu sia per me il coltello" è fatto della stessa ineffabile materia, quasi nulle le descrizionni, ma una sensualità sparsa a piene mani lungo tutto il romanzo.
 

Mizar

Alfaheimr
Quelle di Petronio, Apuleio ed alcuni lirici antichi non sono male :sbav:
Poi, avrei in mente qualche altro autore, ma taccio per pudicizia intellettuale :mrgreen:
 

Sefora

New member
Ho apprezzato l'iniziazione del giovane Adso ne "Il nome della rosa", una buona fusione di freschezza, ironia e un pizzico di cerebralismo. Della "fanciulla" sua unica amante, tante volte rincontrata con il pensiero nei lunghi anni di castità, non seppe mai il nome! :paura:
 
Io ho apprezzato molto l'erotismo che permea Le Cronache dei Vampiri (Anne Rice).
Piccolo avviso: spesso si fa riferimento a scene di sesso, neanche troppo velate, sia omosessuali che "normali". Lo dico perchè a qualcuno può dar fastidio :mrgreen:
 

nici

New member
Ho un bellissimo ricordo di una scena letta molti anni fa, tratta da "Per chi suona la campana". Il ricordo è un po' sbiadito, mi ricordo che si trattava di rapporto consumato in un sacco a pelo tra il protagonista e una donna conosciuta nell'accampamento.

La scena de sacco a pelo me la ricordo vagamente anche io...ma non mi sembrava poi sto gran che..
 

pigreco

Mathematician Member
Molto eccitanti (si può usare questo termine?) anche le descrizioni del rapporto amoroso tra la protagonista di "Eva Luna" (Allende) e un uomo molto più maturo di lei... Anche in questo caso il ricordo è un po' sbiadito e mi ripropongo di riportarvi magari qualche citazione!

Anche io ricordo molto avvincente e coinvolgente la scena a cui ti riferisci narrata dalla Allende. Se non mi ricordo male anche ne Gli indifferenti di moravia viene raccontata una scena di sesso molto ben descritta, forse un po' cruda ma lo stesso realistica. Se faccio mente locale cerco di farmi venire in mente altre scene "epocali" :D
 

grex

New member
A me viene in mente una scena tratta da "Un letto di leoni" di Follett...nei pressi di una grotta...abbastanza esplicita :mrgreen:
 

Caino76

New member
Ti prendo e ti porto via - Ammaniti

Il mitico Graziano Biglia alle terme di Saturnia ... indimenticabile !!!:paura:

:D:D:D

Cià
 

Lauretta

Moderator
Miller - Il Tropico del cancro
Io invece di saltare le pagine, prendo appunti :mrgreen:

grande darida!!!! ahahahah

beh io se devo dire la mia vi dico che Nicholas Sparks le racconta proprio bene!!! e qui siamo sul sesso romantico
se andiamo su altri versanti vi consiglio la lettura di Fabio Volo..in Il giorno in più ne racconta parecchie e devo dire che è bravo perchè non cade nel volgare e a volta scappa anche la risata!!!
 

Dallolio

New member
Vado un po' off topic... a mio avviso la storia d'amore più bella di tutta la letteratura è Povera Gente di Dosto. La purezza e la sensibilità del sentimento che si costruisce nel corso del racconto epistolare lo rende uno dei libri più preziosi di questo autore...
 
Alto