Io viaggio da sola

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo in periodo vacanziero e allora perchè non parlare delle nostre vacanze in solitaria?

Uomini e donne, viaggiate mai da soli? Ma non nel senso di prendere un treno o un aereo o la macchina e fare il tragitto dove ci aspetterà qualcuno, ma nel senso proprio di prendere i suddetti mezzi e sapere di avere davanti a noi solo noi stessi :)
 
Dipende dal viaggio, un fine settimana a Londra o Madrid non lo farei mai solo. Un Cammino l'ho fatto anche in compagnia, ma è un'esperienza che non ho più ripetuto. Da solo riesci a sentire il tuo corpo, forzi quando c'è da forzare, rallenti quando non ce la fai, ti fermi quando vuoi e hai moltissimo tempo per te stesso. Da solo presti molta più attenzione a quello che ti circonda.


"Il pellegrinaggio ha senso
se fatto a piedi;
è un avvicinamento lento,
è un tempo:
non solo il raggiungimento della meta.
Il pellegrinaggio ha a che fare
con la solitudine,
è perdersi per ritrovarsi".
Erri De Luca
 

Marika

New member
Il sogno di tutta una vita, la volontà che si traduce in realtà

Non ho mai avuto occasione e, molto più sinceramente, non l'ho mai creata

Sono sicura che al momento giusto, arriverà anche il mio di viaggio solitario (senza, però, evocare scene apocalittiche :D )

Non mi dilungo ulteriormente, in questo momento preferisco lasciarmi travolgere dalle parole che ha usato Baldassarre che, chissà per quale via (reminiscenza?), le sento così vive in me
 

Sir

New member
Dipende dal viaggio, un fine settimana a Londra o Madrid non lo farei mai solo. Un Cammino l'ho fatto anche in compagnia, ma è un'esperienza che non ho più ripetuto. Da solo riesci a sentire il tuo corpo, forzi quando c'è da forzare, rallenti quando non ce la fai, ti fermi quando vuoi e hai moltissimo tempo per te stesso. Da solo presti molta più attenzione a quello che ti circonda.


"Il pellegrinaggio ha senso
se fatto a piedi;
è un avvicinamento lento,
è un tempo:
non solo il raggiungimento della meta.
Il pellegrinaggio ha a che fare
con la solitudine,
è perdersi per ritrovarsi".
Erri De Luca

Condivido tutto.
L'ho già fatto in passato, ma non ancora quanto vorrei. In realtà ho scoperto che viaggiare in due, quando i due sono praticamente una cosa sola, non ha molto da invidiare al viaggio in solitaria. Comunque certe esperienze e certe mete, se capiterà l'occasione, preferirei raggiungerle da solo.
 

Apart

New member
Ad Agosto, come avevo già scritto (aprendo una discussione sul pellegrinaggio), andrò anch'io in vacanza da solo. Esperienza di viaggi con amici ne ho fatte molte, e mi sono sempre piaciute. Ora però è giunto il momento per me di muovermi da solo. Quest'idea è maturata nel tempo, e oggi più che mai ha bisogno di concretizzarsi. E' una necessità. L'idea di partire da solo mi emoziona e mi spaventa nello stesso tempo. Ma ormai la decisione è presa. Mi sento pronto. Certo che viaggiare da soli, o con amici, sono due esperienze totalmente differenti. Avevo letto una frase, che mi era piaciuta molto, non ricordo chi l'ha scritta: diceva che il viaggio comincia dalla testa.
Stasera, a chi può interessare, alle 23:45, su canale 5, c'è uno speciale dedicato al cammino di Santiago.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' uno dei miei grandi sogni, credo che sia un'esperienza utilissima per conoscere se stessi e i propri limiti. Allo stesso tempo è un'idea che mi spaventa molto, perciò non l'ho mai fatto. Ma chissà, c'è sempre tempo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io vorrei programmarmi il giro del mondo, prendermi un periodo di aspettativa dal lavoro e poi fare couchsurfing. Mi ci vorranno ancora un quattro/cinque anni per la preparazione e l'organizzazione, ma spero proprio di farcela. :)
 

Mary70

New member
Non l'ho mai fatti e sinceramente l'idea mi spaventa un pò, però sicuramente prima o poi lo farò, anche perchè il mio giro di amicizie è completamente diverso da me, sia per gusti, sia per opinioni. Quindi fare qualcosa che mi piace con loro è esclusa, anche i viaggi, che concepiscono in maniera diversa dalla mia. Prima o poi farò qualche viaggetto da sola.
 

violet1986

New member
non ho letto la discussione sui pellegrinaggi (che ora cercherò), ma era un pò che pensavo di dedicare quest'estate al cammino di Santiago (non letto però in chiave religiosa, ma puramente spirituale).
l'alternativa sarebbe un interrail che mi piacerebbe da morire ambientare nel nord europa...estremo nord

il couchsurfing è una mia grande passione...purtroppo per adesso, vivendo ancora con i miei non posso ospitare gente, però da settembre cambierà tutto!

elisa, il giro del mondo credo sia il mio sogno nel cassetto!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho preso un libro che sembra interessante

In viaggio da sole di Rita Ferrauto

"Una guida inusuale, tutta al femminile, per la gioia delle viaggiatrici autentiche. Dalla difficile arte della valigia perfetta (e del suo contenuto ideale) alla scelta dei posti migliori in hotel e in aereo, fino alla creazione di un itinerario speciale e al bon ton per non sfigurare in nessun Paese del mondo. Ma non solo: c'è anche molto altro in queste pagine, da usare come mappe su cui viaggiare - divertendosi - alla ricerca di quel che interessa di più. Si può navigare nella prima sezione, che racconta tutto quel che è bene sapere prima di partire, in tema di bagagli, alberghi, low cost e sicurezza. O si può esplorare la seconda parte, che spiega cosa portare con sé continente per continente . Ma racconta anche di donne avventurose e bellezze nascoste, facendo sognare a occhi aperti con una playlist a base di musica, libri e film in tema. Infine una serie di itinerari su misura."
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Fantastico, ogni tanto, di partire da solo verso il Polo Nord fra distese di giaccio e candore - mescersi in tutto quel bianco; la possibilità di perdermi al punto di non ritrovo della bussola, dove tutto ciò che è terreste in qualche modo impazzisce mi ha sempre affascinato, come tutti i luoghi dell'ambiguità, del resto. Ma rifletto che non serve poi scomodarsi tanto per viaggiare da soli, almeno metaforicamente: basta tirare un altro respiro in petto, continuare nell'esercizio della vita; vivendo, dopotutto, cosa facciamo di diverso?
 

asiul

New member
Fantastico, ogni tanto,(...) Ma rifletto che non serve poi scomodarsi tanto per viaggiare da soli, almeno metaforicamente: basta tirare un altro respiro in petto, continuare nell'esercizio della vita; vivendo, dopotutto, cosa facciamo di diverso?


Come sempre ti quoto D, anche se un viaggetto in solitaria lo farò ad agosto.

Ti sembra abbastanza ambigua Parigi? :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ehm.... usalo con molta MOLTA precauzione... da sola, lo sconsiglio. Se si è in gruppo, forse è diverso


conosco diverse persone che lo usano e comunque sono abituata da sempre a farmi ospitare da persone che non conosco personalmente per cui ho imparato alcune regole di riconoscimento dei rischi, certo poi viaggiare da soli potrebbe predisporre maggiormente ad alcuni rischi anche se io invece penso che li minimizzi perchè uno ci sta più attento
 

Nikki

New member
certo poi viaggiare da soli potrebbe predisporre maggiormente ad alcuni rischi anche se io invece penso che li minimizzi perchè uno ci sta più attento

sì questo lo penso anch'io. Però couchsurfing crea una occasione di isolamento raramente preziosa per qualche malintenzionato.. basta tenerlo a mente. :wink:
 
Se fossi in voi andrei a Santiago quest'anno. C'è l'anno santo compostelano e ci saranno quasi duecentomila persone sul Camin Francais.
A me non piace camminare con tutta quella folla, infatti gli ultimi chilometri furono un calvario. Molto meglio fu proseguire per Muxia dopo Santiago, meno gente, cammino più vero e meno di plastica.

è un'esperienza da fare, almeno per chi adora camminare.



In Italia abbiamo il Cammino dell'Angelo, molto più antico di Santiago, di cui si sono perse le tracce, ma grazie ad un Angelo, forse dal prossimo anno ci sarà una guida.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sì questo lo penso anch'io. Però couchsurfing crea una occasione di isolamento raramente preziosa per qualche malintenzionato.. basta tenerlo a mente. :wink:

i rischi del viaggiare da sola sono quelli connessi a possibili aggressioni o furti, ma almeno di non agire in modo avventato credo che si possano evitare con una conoscenza approfondita dei luoghi dove vai. Documentarsi è importante e poi lo spirito del viaggio non è mettersi nei guai o aspirare a vivere esperienze forti, certo il rischio c'è sempre ma quello è nell'ordine delle cose.
 

Peggy

New member
i rischi del viaggiare da sola sono quelli connessi a possibili aggressioni o furti, ma almeno di non agire in modo avventato credo che si possano evitare con una conoscenza approfondita dei luoghi dove vai. Documentarsi è importante e poi lo spirito del viaggio non è mettersi nei guai o aspirare a vivere esperienze forti, certo il rischio c'è sempre ma quello è nell'ordine delle cose.

Finora non mi sono mai mossa da sola,proprio per la paura di quello che si sente riguardo aggressioni e brutti incontri! :paura:
Però penso che dovrò decidermi a farlo,visto che ultimamente per far combaciare i vari impegni con gli altri non sono riuscita a fare un viaggio decente.
Un pò di coraggio e incoscienza non fanno male ogni tanto,tutto serve per conoscersi meglio!!
Trovo anche molto brutto e ingiusto il fatto che la nostra libertà di muoverci venga condizionata dai delinquenti che ci sono in giro, il mondo è di tutti!!!!
 

asiul

New member
Torno da un viaggio in solitudine, mi sono riposata e divertita. Per evitare i "pericoli" basta un po' di prudenza.La stessa che si dovrebbe avere nel posto in cui si vive.
Anzi per certi versi (dipende poi dal posto ) forse alcuni luoghi sono più sicuri di altri.

Se dovessimo muoverci pensando alle possibili aggressioni o furti resteremmo fermi, rinchiusi nelle nostre case e nemmeno lì_al sicuro.
 
Ultima modifica:
Alto