Paola Turci - Ragazze

33491115;encoding=jpg;size=300;fallback=defaultImage

© 1995 BMG/RCA

Ragazze è il quinto album di Paola Turci, pubblicato nel 1993.

Uscito dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1993, dove l'artista romana presentò il brano da lei scritto "Stato di calma apparente", l'album contiene un pezzo scritto da Luca Carboni (Io e Maria), uno firmato da Sergio Cammariere (Mentre piove), e brani scritti dalla Turci assieme a Adriano Pennino, tra cui Pedalò, successo dell'estate 1993.

Nel 1994 è stato ripubblicato con due canzoni in più, "Io e Maria" in versione remix e "Ancora tu" storico brano di Lucio Battisti. Brano quest'ultimo non inedito comunque, perché già inserito nel disco Innocenti evasioni 1994, una sorta di compilation che vedeva i più popolari artisti italiani reinterpretare le canzoni di Battisti.

La tromba che accompagna l'artista in diversi brani del disco è di Demo Morselli. La foto della copertina è stata scattata da Patrick Nicholas.

1. Io e Maria - 3'50"
2. Charlot - 5'12"
3. Mentre piove - 4'33"
4. Io nella notte (il bene e il male) - 5'13"
5. La casa sul mare - 5'18"
6. Ancora tu - 4'45" (bonus track CD 1994)
7. Stato di calma apparente - 4'00"
8. Il suono delle nuvole - 4'39"
9. Sola - 5'02"
10. Pedalò (il bagnino e la ragazza) - 5'08"
11. La ragazza di Roma - 4'36"
12. Io e Maria (Radio Edit Mix) - 4'33" (bonus track CD 1994)


Ragazze rimane indubbiamente un'album davvero molto ben riuscito, che rappresenta in ogni traccia l'essenza e lo stile che hanno da sempre caratterizzato la Turci; da consigliare non solo a chi la conosce, un album per tutti.
 

Lauretta

Moderator
ma la Turci è resuscitata ultimamente o sbaglio???? io ero rimasta a quando cantava "questione di sguardi" e adesso si sente parlare tanto di lei..ma ha fatto un album???
 
ma la Turci è resuscitata ultimamente o sbaglio???? io ero rimasta a quando cantava "questione di sguardi" e adesso si sente parlare tanto di lei..ma ha fatto un album???

Si, l'ultimo suo album è "Giorni di rose" molto entusiasmante... ha brani ricchi di emozioni; come: "Il cielo sopra di noi", "danza intorno al sole","cuore distratto","tous le jours"... molto piacevoli già dal primo ascolto :wink:
 
Alto